Da Abaco Computers il primo nettop dual-core

Da Abaco Computers il primo nettop dual-core

Una azienda italiana è la prima ad offrire un sistema nettop equipaggiato con processore Intel Atom dual-core

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Sistemi
IntelAtom
 

La prima azienda del panorama IT ad offrire una soluzione nettop con processore Atom Dual-Core è Abaco Computers, una realtà italiana con sede a Milano, che propone il sistema Abaco Dual Desktop.

Il sistema è equipaggato con un processore Intel Atom N330, che opera alla frequenza di 1,6GHz, e dispone di sottosistema video integrato Intel GMA 950. La dotazione di memoria prevede un modulo Kingston DDR2 a 667MHz in taglio da 1GB, mentre per ciò che concerne l'unità di storage Abaco ha scelto una soluzione Western Digital da 250GB a 7200 giri al minuto e con buffer da 16MB. Il sistema Dual Desktop è inoltre provvisto di un masterizzatore DVD

Il sistema viene proposto con sistema operativo Linux, precisamente la distribuzione Ubuntu in versione 8.04. Abaco Dual Deskop viene fornito con alimentatore esterno, da 80W di potenza. Le dimensioni del sistema sono di 20x10x27 centimetri, mentre l'alimentatore esterno è caratterizzato da un ingombro di 3x6x12 centimetri.

Abaco propone questo sistema al prezzo di 349,00 Euro, comprensivi di IVA. E' già possibile ordinare il sistema presso il sito web di Abaco Computers, la quale informa che le spedizioni prenderanno il via a partire dalla giornata di domani, 19 Settembre. Sono inoltre a disposizione alcune opzioni di configurazione, in realtà piuttosto limitate, che permettono di espandere la memoria sino a 2GB oppure di aggiungere direttamente all'ordine accessori come tastiera, mouse, altoparlanti, adattatori Bluetooth e webcam.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
farinacci_7918 Settembre 2008, 10:47 #1

MAH...

...con quella cifra si assembla un PC entry level con prestazioni sicuramente migliori....

Finchè si parla di portatili li capisco...come PC da tavolo no: l'unico vantaggio potrebbe essere il basso consumo (anche se il chipset di Atom consuma più della CPU), ma anche le odierne CPU entry level e i relativi chipset consumano poco...
DjLode18 Settembre 2008, 10:51 #2
Originariamente inviato da: farinacci_79
...con quella cifra si assembla un PC entry level con prestazioni sicuramente migliori....


E con grandezza sicuramente superiore...
marcolin_mi_ha_rubato_il_nick18 Settembre 2008, 10:52 #3
a me interesserebbe un case del genere, sapete se è possibile acquistarlo separatemente?
marcolin_mi_ha_rubato_il_nick18 Settembre 2008, 10:55 #4
http://www.abacocomputers.com/Home/Developer-Kit.html

ho visto adesso il kit per sviluppatori, secondo voi è a un buon prezzo o ce ne sono di meglio in giro?
CLAUDIO7818 Settembre 2008, 10:56 #5
diciamo che fa un pò pc-da-ufficio o muletto-p2p.
Io non li disprezzo anche perchè in casa tra me e mio padre abbiamo due tower con relative periferiche e non è che siano esteticamente e dimensionalmente il massimo, soprattutto per il fatto che il vecchio lo tiene in salotto.
DIfatti a mia sorella ho assemblato un barebone Asus, giusta via dimezzo.
paulgazza18 Settembre 2008, 10:58 #6
puo' essere un buon HTPC, al tempo io ho comprato un mac mini da attaccare alla tv ma per quello che lo uso questo è più che sufficiente
gutz_sgm18 Settembre 2008, 11:02 #7
in ambito desktop l'utilità di queste configurazioni a mio avviso è limitata all'utilizzo come lettore di films e cose affini. perchè non credo a qualcuno manchi lo spazio per mettere un case medio e quindi un pc vero e per vero intendo con caratteristiche hardware ben superiori a questo. come hanno già detto a quel prezzo si può assemblare un buon pc che surclassa questo e di parecchio...si le dimensioni sono ridottissime ma ripeto a chi interessa in ambito desktop? solo a chi ci deve fare altro, a mio avviso.
demon7718 Settembre 2008, 11:10 #8
Originariamente inviato da: DjLode
E con grandezza sicuramente superiore...


Ma anche no.. al massimo puoi dire con consumi medi superiori!
Se schegli una micro atx con grafica integrata spendendo gli stessi soldi o pure meno ti fai un procio molto pi ù potente e almeno il doppio della ram..

In effetti lo trovo un po' caro.. io lo troverei conveniente a 50 euro in meno!
tommy78118 Settembre 2008, 11:17 #9
finalmente avete parlato di questa realtà italiana e ce ne sarebbe anche un'altra...comunque questo mini pc ha i numeri per sostituire tranquillamente qualunque desktop in ufficio e anche in molte case. ovviamente non è indicato per giochi ma per i programmi normali tra cui anche la gestione ed elaborazione delle foto è più che sufficiente calcolando anche che parliamo della versione dual core dell'atom e non di quella single che equipaggia i vari netobook. mettendo 2 giga di ram si ha un pc adatto a tutto con un ingombro minimo e rumorosità praticamente assente.
Haran Banjo18 Settembre 2008, 11:20 #10
Chissà come va il dual core.
L'incremento dei consumi, rispetto al single core, dovrebbe attestarsi su 3-5 W.
Mi sà che prima che esca un Asus Eeebox col dual core passerà un'altro anno..