OpenAI, Oracle e SoftBank accelerano su Stargate: cinque nuovi datacenter, progetto da 400 miliardi

OpenAI, Oracle e SoftBank accelerano su Stargate: cinque nuovi datacenter, progetto da 400 miliardi

OpenAI, insieme a Oracle e SoftBank, ha annunciato la costruzione di cinque nuovi datacenter negli Stati Uniti nell'ambito del progetto Stargate. Con un investimento complessivo di circa 400 miliardi di dollari, l'iniziativa porterà la capacità pianificata a 7 GW, avvicinando l'obiettivo dei 10 GW previsti entro il 2025.

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Server e Workstation
OracleSoftBankOpenAI
 

OpenAI, Oracle e SoftBank hanno annunciato l'avvio della costruzione di cinque nuovi siti per datacenter dedicati all'intelligenza artificiale negli Stati Uniti, parte del maxi-progetto Stargate. L'investimento previsto ammonta a circa 400 miliardi di dollari, cifra che avvicina il consorzio al traguardo del mezzo trilione promesso all'inizio del 2025 per sostenere la crescita dell'AI.

I nuovi poli, dislocati tra Texas, New Mexico, Ohio e una località non ancora svelata nel Midwest, porteranno la capacità complessiva a 7 gigawatt, l'equivalente energetico di diverse centrali nucleari o sufficiente ad alimentare oltre cinque milioni di abitazioni. L'obiettivo resta raggiungere i 10 GW entro la fine del 2025, in anticipo rispetto alle scadenze fissate.

Tre dei nuovi siti saranno sviluppati in collaborazione con Oracle: Shackelford County (Texas), Doña Ana County (New Mexico) e un impianto nel Midwest, che si aggiungeranno all'espansione da 600 MW prevista vicino al campus Stargate di Abilene, Texas, già operativo e alimentato da infrastruttura Oracle Cloud Infrastructure (OCI). Questo segmento del progetto vale oltre 300 miliardi di dollari e garantisce più di 5,5 GW di capacità.

Gli altri due centri nasceranno da una partnership con SoftBank: il primo a Lordstown (Ohio), dove sono iniziati i lavori su un design avanzato, con avvio previsto nel 2026, e il secondo a Milam County (Texas), sviluppato con SB Energy, società del gruppo giapponese che fornirà infrastrutture energetiche dedicate. Questi due impianti aggiungeranno fino a 1,5 GW nei prossimi 18 mesi.

Nel complesso, l'espansione dovrebbe generare oltre 25.000 posti di lavoro diretti, oltre a decine di migliaia di opportunità nell'indotto. Le nuove strutture saranno finanziate con una combinazione di capitale e debito, supportata anche dal recente accordo tra OpenAI e NVIDIA da 100 miliardi di dollari per la fornitura di GPU e ulteriori infrastrutture di calcolo.

Il progetto Stargate, nato come joint venture tra OpenAI, Oracle e SoftBank, si è progressivamente allargato a nuovi partner e località internazionali, includendo anche Europa e Medio Oriente. Tuttavia, la spinta principale resta sugli Stati Uniti, dove le aziende intendono consolidare la leadership in un settore in rapida crescita ma non privo di rischi: lo stesso Altman ha riconosciuto che la corsa agli investimenti potrebbe avere tratti speculativi simili a bolle passate, pur ribadendo la volontà di investire "trilioni" di dollari per alimentare l'ecosistema AI.

Secondo il CEO di OpenAI, la sfida resta quella di ridurre i vincoli di calcolo: "Saremo sempre in un mondo limitato dalla potenza di elaborazione, ma non vogliamo mai più trovarci così vincolati come oggi".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pachainti24 Settembre 2025, 11:35 #1
Speriamo bene, i segnali non sono positivi. I dati mostrano che la bolla è vicina allo scoppio.

Will data centers crash the economy?

Bubble Trouble: An AI bubble threatens Silicon Valley, and all of us. Silicon Valley Is All In on AI.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^