Facebook Dating lancia un assistente AI per aiutarti a trovare l'anima gemella

Facebook Dating lancia un assistente AI per aiutarti a trovare l'anima gemella

Meta ha introdotto due funzioni AI in Facebook Dating: il Dating Assistant, un chatbot che aiuta a trovare profili e offre consigli, e Meet Cute, che propone un abbinamento a sorpresa settimanale

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Web
MetaFacebook
 

Facebook continua a spingere sull'integrazione dell'intelligenza artificiale nei suoi servizi e questa volta tocca al suo strumento di incontri, Facebook Dating. La piattaforma ha infatti annunciato l'arrivo di due nuove funzioni basate sull'AI, pensate per rendere meno stressante e più personalizzata l'esperienza degli utenti in cerca di un partner.

La prima novità si chiama Dating Assistant, un chatbot che accompagna l'utente nella ricerca di potenziali incontri. L'idea è semplice: attraverso richieste testuali l'assistente AI può proporre profili compatibili con gli interessi o le preferenze indicate.

La seconda funzione introdotta prende il nome di Meet Cute. Qui entra in gioco un algoritmo di abbinamento personalizzato che, una volta alla settimana, propone all'utente un profilo a sorpresa, scelto in base a criteri che Meta non ha però dettagliato nel suo annuncio ufficiale.

Facebook Date: le due integrazioni AI e gli obiettivi della piattaforma

Queste novità arrivano con un obiettivo dichiarato: combattere la cosiddetta swipe fatigue, la stanchezza che molti utenti sperimentano dopo ore passate a scorrere profili senza grandi risultati. Meta scommette sul fatto che un supporto conversazionale e un matching più mirato possano restituire freschezza al processo, riducendo la sensazione di ripetitività.

Resta però da capire come gli utenti accoglieranno l'ennesimo ingresso dell'AI in un ambito così personale come la vita sentimentale. Da un lato, alcuni potranno vedere nel Dating Assistant un valido aiuto per rompere il ghiaccio o per perfezionare la propria presentazione. Dall'altro, non mancheranno dubbi e ironie sull'opportunità di delegare a un algoritmo la ricerca dell'amore, con il rischio di trasformare l'esperienza in qualcosa di artificiale o persino invadente.

Per ora, Dating Assistant e Meet Cute sono in fase di rollout graduale negli Stati Uniti e in Canada. Resta da vedere se queste funzioni riusciranno davvero a conquistare gli utenti o se rimarranno un curioso esperimento di Meta.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh24 Settembre 2025, 13:10 #1
xche la pubblicita con luomo di colore? e mi fermo qua. gli altri non esistono piu?
smartiz25 Settembre 2025, 09:38 #2
Ma allora sei uno sch1f0s0 razzista nazista!!!
Devi subito raggiungere (anche a nuoto) la flotilla e unirti alla GIUSTA causa !!!
Anche a costo della vita !!!
.
.
.
.
.
Ero tristemente, molto tristemente, irónico, se qualcuno non l'ha capito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^