Windows 11 e il mistero della cartella inetpub: è spuntata anche a voi?

Windows 11 e il mistero della cartella inetpub: è spuntata anche a voi?

L'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 11 ha introdotto una cartella denominata "inetpub" nell'unità C dopo l'installazione. Non sembra correlata ad alcun servizio attivo, e Microsoft non ha fornito spiegazioni ufficiali.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha distribuito il consueto pacchetto di aggiornamenti mensili per tutte le versioni supportate di Windows 10 e Windows 11. L'aggiornamento KB5055523, destinato specificamente a Windows 11, oltre a contenere le abituali correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza, ha portato con sé un elemento imprevisto: la creazione automatica di una cartella denominata "inetpub" nella cartella principale dell'unità C.

La particolarità di questa cartella risiede nel fatto che appare completamente vuota, con dimensione pari a zero byte, e viene generata dal sistema anche su computer dove non risulta attivato il servizio correlato. Numerose verifiche condotte sui nostri sistemi con Windows 11 aggiornato alla versione di aprile 2025 hanno confermato la presenza della cartella non richiesta.

Windows 11, il mistero della cartella inetpub

La cartella "inetpub" è normalmente associata a Microsoft Internet Information Services (IIS), una piattaforma sviluppata dall'azienda di Redmond nel 1995 per l'hosting di siti web e servizi online. Nelle versioni moderne di Windows, IIS rappresenta una funzionalità opzionale che richiede un'attivazione manuale. La cartella viene creata con privilegi elevati durante il processo di installazione dell'aggiornamento cumulativo, appartenendo all'account SYSTEM. Questo confermerebbe la sua generazione da parte di un processo di sistema durante l'applicazione di KB5055523.

Normalmente, la cartella "inetpub" dovrebbe comparire esclusivamente sui sistemi in cui IIS è stato installato e configurato, poiché serve come repository per contenuti web, file di log e altri elementi correlati al funzionamento del server. La sua apparizione su sistemi privi di IIS rappresenta quindi un'anomalia tecnica, anche perché il componente IIS non risulta effettivamente installato sui sistemi interessati. È probabile che si tratti di un semplice errore sfuggito ai controlli di qualità prima del rilascio pubblico dell'aggiornamento, e la svista potrebbe anche essere correlata a una eventuale funzionalità in fase di preparazione .

Dal punto di vista della sicurezza e delle prestazioni, la presenza della cartella non sembra causare alcun problema, visto che non contiene file, non occupa spazio sull'unità e non interferisce con i normali processi di sistema. È anche possibile eliminarla senza conseguenze: la cartella non risulta protetta da permessi speciali e può essere gestita come qualsiasi altra cartella presente sul computer. Gli utenti hanno quindi piena libertà di scegliere se mantenerla o rimuoverla, in base alle proprie preferenze di organizzazione del file system. Al momento in cui scriviamo, Microsoft non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo a questa situazione.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piwi10 Aprile 2025, 10:04 #1
Me la ricordo su vecchissime installazioni di Windows ... forse XP, forse 2000.
coschizza10 Aprile 2025, 10:26 #2
ma veramente serviva fare una news per questo? cioè non avete nulla di meglio?
OUTATIME10 Aprile 2025, 10:46 #3
Bah, mistero... semplicemente si sono dimenticati la riga di codice per rimuovere la cartella al termine dell'aggiornamento
djmatrix61910 Aprile 2025, 10:50 #4
Originariamente inviato da: coschizza
ma veramente serviva fare una news per questo? cioè non avete nulla di meglio?


C'è "Windows 11" nel titolo.. keyword! Il motivo per cui siete tutti qua! Le basi!
bio8210 Aprile 2025, 12:23 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/siste...voi_137591.html

L'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 11 ha introdotto una cartella denominata "inetpub" nell'unità C dopo l'installazione. Non sembra correlata ad alcun servizio attivo, e Microsoft non ha fornito spiegazioni ufficiali.

Click sul link per visualizzare la notizia.


CLIIIIICKKKK BAAAAIIITTTTTT

su un sito di informatica, questo incipit alla "notizia" è spudoratamente click bait

bio
SpyroTSK10 Aprile 2025, 14:16 #6
Originariamente inviato da: piwi
Me la ricordo su vecchissime installazioni di Windows ... forse XP, forse 2000.


Io IIS lo usavo dalla versione 2.0 con Windows NT4, quella cartella è nata con Windows 2000 e IIS 5.0

Comunque, sì, io la ho su Win11 creata esattamente ieri alle 10.32

Link ad immagine (click per visualizzarla)
najmarte10 Aprile 2025, 14:25 #7
ahhh gli script d'installazione fatti bene.. Un bel copia e incolla e via, che l'installer è configurato. Chissene se è per un'altra cosa, basta che funzioni
randorama10 Aprile 2025, 15:23 #8
boh... sul pc aziendale c'è (con due sottocartelle history e temp): ma riporta data di creazione settembre 2024
Saturn10 Aprile 2025, 15:36 #9
Originariamente inviato da: randorama
boh... sul pc aziendale c'è (con due sottocartelle history e temp): ma riporta data di creazione settembre 2024


Che grado ha lei in ditta ???
randorama10 Aprile 2025, 15:51 #10
Originariamente inviato da: Saturn
Che grado ha lei in ditta ???


ruota di scorta sgonfia :P

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^