Windows 10, nuovo Windows Terminal disponibile al download

Windows 10, nuovo Windows Terminal disponibile al download

La prima versione d'anteprima di Windows Terminal è disponibile su Microsoft Store, e può essere installato sul proprio sistema in un paio di clic

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows Terminal è stato presentato ufficialmente durante la Build di quest'anno ed è stato reso disponibile fino ad oggi attraverso GitHub. Gli sviluppatori dovevano compilare il codice per utilizzarlo, ma adesso il tutto è molto più semplice: Microsoft ha pubblicato sullo store ufficiale di Windows 10 il pacchetto di installazione semplificato, e utilizzare l'app e le sue righe di comando è solo questione di pochi click.

Con Windows Terminal (link per il download) l'utente può accedere da un'unica posizione al Prompt dei comandi, alla PowerShell e al Windows Subsystem for Linux (WSL), includendo supporto a tab multiple, temi e possibilità di personalizzazione, e altre feature succulente soprattutto per sviluppatori e addetti ai lavori. Al momento è necessario modificare un file JSON per ottenere tutte e possibilità di personalizzazione, ma le operazioni verranno  semplificate in futuro (quella disponibile oggi è solo una versione preliminare dell'app).

Microsoft ha rilasciato delle indicazioni su come personalizzare il terminale, addirittura indicando anche come sia possibile modificare l'immagine di sfondo. Windows Terminal supporta inoltre il rendering del testo via GPU (DirectX) e anche le emoji. L'app era attesa in versione "preview" per la metà di Giugno ed è arrivata solo con qualche giorno di ritardo con la promessa di numerose versioni beta prima del rilascio della 1.0 finita.

"Questa è la prima delle release d'anteprima su Microsoft Store", ha dichiarato l'azienda. "Il team di sviluppo sta lavorando per creare un programma funzionale per offrire anteprime regolari e build più frequenti per coloro che desiderano accedere alle ultime funzionalità appena finalizzate". Windows Terminal 1.0 arriverà invece in inverno, e sarà pubblicato su Microsoft Store per l'installazione semplificata per tutti.

Microsoft sta inoltre lavorando per portare il kernel Linux completo su Windows 10, ovvero una versione rivista del Windows Subsystem for Linux (WSL) estremamente più veloce e versatile rispetto a quella odierna.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf24 Giugno 2019, 17:35 #1
Eh sì che lo sfondo nel prompt dei comandi era un must have...
moroboshy24 Giugno 2019, 17:40 #2
Sostituisce anche PuTTY?
Axios200624 Giugno 2019, 18:00 #3
Microsoft ha rilasciato delle indicazioni su come personalizzare il terminale, addirittura indicando anche come sia possibile modificare l'immagine di sfondo. Windows Terminal supporta inoltre il rendering del testo via GPU (DirectX) e anche le emoji.


E' bello sapere che queste sono le vere priorita' per chi usa il terminale....

Pacchetti emoji dowloadabili o solo quelle incluse nelle DLL?
tallines24 Giugno 2019, 18:13 #4
Sarebbe da provare
Phoenix Fire24 Giugno 2019, 18:54 #5
spero supporti il ctr+v
Nicodemo Timoteo Taddeo24 Giugno 2019, 19:15 #6
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
spero supporti il ctr+v


Sei arretrato vedo, c'è già sia nel prompt dei comandi che su powershell
jepessen24 Giugno 2019, 19:31 #7
Originariamente inviato da: Axios2006
E' bello sapere che queste sono le vere priorita' per chi usa il terminale....

Pacchetti emoji dowloadabili o solo quelle incluse nelle DLL?


In realta' le emoji sono un indizio di un utilizzo piu' ponderato e moderno delle varie codifiche dei caratteri.

Eh sì che lo sfondo nel prompt dei comandi era un must have...


Guarda, il terminale e' opensource e si trova su GitHub. Libero di contribuire e di mettere/chiedere le feature piu' utili secondo te. Da quello che vedo la possibilita' di selezionare lo sfondo e' stato piu' che altro una feature introduttiva, per permettere di fare uno scheletro di base del programma, sistemando cosi' l'architettura per l'implementazione di features piu' avanzate.

Io lo trovo un terminale decente. Ancora ci sono diverse features da implementare, ma la strada e' quella giusta. D'altronde con questa tipologia di progetti Microsoft sta facendo prodotti ottimi, come ad esempio Visual Studio Code e vcpkg, che migliorano di rilascio in rilascio… Anche se ovviamente manterranno la maggior parte di Windows closed source, mi fa piacere vedere questa apertura per diversi programmi (oltre a roba piu' corposa come tutto il .NET), per adattare piu' velocemente lo sviluppo e le features in base ai feedback degli utenti.
Gello24 Giugno 2019, 20:53 #8
Speravo di mori' prima...
jepessen24 Giugno 2019, 21:10 #9
Originariamente inviato da: Gello
Speravo di mori' prima...


Sei sempre in tempo, devono ancora rilasciare la versione stabile...
Gello24 Giugno 2019, 21:12 #10
Originariamente inviato da: jepessen
Sei sempre in tempo, devono ancora rilasciare la versione stabile...


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^