Windows 10, in arrivo il Menu Start 'fluttuante' e molte altre novità: ecco come potrebbero essere

Windows 10, in arrivo il Menu Start 'fluttuante' e molte altre novità: ecco come potrebbero essere

Sono tante le novità che Microsoft sta allestendo su Windows 10, con debutto previsto entro la fine del 2021, e una fra queste è un nuovo Start Menu "fluttuante". Ecco come potrebbe essere in base a un primo concept

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Il team Windows Insider è tornato la scorsa settimana dalle vacanze natalizie pubblicando la prima build Windows 10 beta del 2021, che ha introdotto diverse novità sul sistema operativo. Gli addetti ai lavori selezionati del canale Dev possono infatti vedere una nuova modalità di visualizzazione per le notizie sulla barra delle applicazioni, ma entro il 2021 saranno ben altre le novità che vedremo su Windows 10, anche e soprattutto sul piano stilistico.

Non è una novità assoluta quella del restyling del sistema operativo di Microsoft entro fine anno e, con il nome interno di Sun Valley, l'azienda sta pensando l'introduzione di una grande riprogettazione di Windows 10 già per l'aggiornamento 21H1 previsto per la seconda metà dell'anno. Lo stesso Panos Panay ha parlato l'anno scorso di accelerazione in termini di innovazione su Windows 10, confermata da un annuncio di lavoro di Microsoft nei giorni scorsi in cui il nuovo arrivato in azienda dovrà lanciare un messaggio pubblico ben chiaro: "Windows is BACK".

Windows 10, il nuovo design entro fine 2021?

Il messaggio sarà accompagnato da "un radicale rinnovamento visivo delle esperienze di Windows", ma il nuovo piano che non è mai stato ufficializzato. Nel frattempo, però, Zac Bowden di Windows Central ha condiviso una serie di screenshot concept che mostrano alcuni dei dettagli che verranno modificati, in base alle informazioni in suo possesso. Fra questi, balza subito all'occhio il nuovo Menu Start con angoli arrotondati e separato dalla barra delle applicazioni.

Il nuovo Menu Start fluttuante appare come una finestra trascinabile sopra la barra delle applicazioni, secondo il primo mockup di Bowden, e forse potrà essere spostato dall'utente in un punto arbitrario dello schermo. Anche altre parti del sistema operativo potrebbero subire lo stesso trattamento, donando un aspetto meno spigoloso alla UI.

Secondo Bowden vedremo altre novità, come ad esempio sulla feature Snap Assist che considererà come singole finestre ogni tab aperta su Microsoft Edge. Snap Assist è la gesture che consente di spostare a destra o sinistra, o negli angoli dello schermo, le app in primo piano (con Win + frecce direzionali). La funzione verrà riprogettata per gestire le singole tab di Edge, e per ricordare le impostazioni per singola app quando si collega o scollega un display esterno.

Sun Valley introdurrà, secondo la fonte, una nuova barra delle applicazioni semplificata, simile a quella che verrà implementata su Windows 10X e una nuova schermata sull'uso della batteria nelle Impostazioni. Infine, nella schermata delle Attività dovrebbe essere introdotta una nuova feature "dashboard" che include alcune informazioni sugli account Microsoft personali o di lavoro o scuola, come i documenti Office usati di recente o gli appuntamenti segnati sul Calendario.

Non è detto che tutte le funzioni verranno implementate sul sistema operativo in versione definitiva, o se le vedremo già nei prossimi mesi all'interno di una build Insider di Windows 10. Microsoft non ha ancora parlato ufficialmente di Sun Valley, e le nuove build Insider - come da prassi secondo il nuovo modus operandi dell'azienda - non introdurranno funzionalità che sono specifiche di una versione esatta di Windows 10. Il 2021 sarà comunque un anno importante per Microsoft.

L'arrivo di Windows 10X sui primi dispositivi alternativi ai Chromebook con sistema operativo Google segnerà l'inizio di una nuova era per l'azienda di Redmond e per il design del suo software. Sarà da vedere quale sarà l'impronta che lascerà Panos Panay sull'ambiente Windows, il tutto alla ricerca della coerenza stilistica che è da sempre stata il tallone d'Achille dell'ultima versione del SO.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH14 Gennaio 2021, 13:18 #1
Sarebbe meglio se si concentrassero di più su effettiva usabilità, accessibilità ed ergonomia.
Ormai Windows è una cosa senza capo ne coda a livello di interfaccia utente.
omerook14 Gennaio 2021, 13:51 #2
Questi giocano con il menù start mentre nei supermercati di vede un invasione chromebook
andy4514 Gennaio 2021, 14:18 #3
Originariamente inviato da: omerook
Questi giocano con il menù start mentre nei supermercati di vede un invasione chromebook


C'è l'invasione dei chromebook perché c'è carenza di notebook windows da vendere, soprattutto nella fascia bassa, ma con lo sviluppo dell'os che c'entra?
giuliop14 Gennaio 2021, 14:29 #4
Se c'era una cosa di cui sentivo assolutamente la mancanza era il menù fluttuante.
Ben fatto, Microsoft!
Peppe197014 Gennaio 2021, 14:37 #5
Anch'io aspettavo con impazienza l'introduzione del menù fluttuante !
Ben fatto MS !
Axios200614 Gennaio 2021, 14:39 #6
Altri bug in arrivo... Questa volta che faranno: schermate blu a go go? Cancellazione cartella documenti? Danneggiamento partizione avvio?

https://www.hwupgrade.it/news/siste...-fix_94331.html

E vai di ChromeOS...
randorama14 Gennaio 2021, 14:48 #7
ma santo signore... ma accettare il fatto che una coso ormai ha raggiunto lo status di perfetta efficienza è proprio tanto difficile?
è come dire che alla fiat facessero esperimenti per cambiare la forma degli pneumatici.
Pino9014 Gennaio 2021, 14:54 #8
Originariamente inviato da: Peppe1970
Anch'io aspettavo con impazienza l'introduzione del menù fluttuante !
Ben fatto MS !


Mi aggiungo alla coda dei felicissimi utenti aziendali di W10 che non aspettavano altro che il menú fluttuante!


[SPOILER] [/SPOILER]
quartz14 Gennaio 2021, 15:07 #9
Originariamente inviato da: randorama
ma santo signore... ma accettare il fatto che una coso ormai ha raggiunto lo status di perfetta efficienza è proprio tanto difficile?
è come dire che alla fiat facessero esperimenti per cambiare la forma degli pneumatici.


Perfetta efficienza?

Iniziassero a togliere quell'abominio di tiles sulla destra, che sarebbe già un buon inizio.

E poi, come dicevano sopra, ci sarebbe da rivoltarla quell'interfaccia utente.
CrapaDiLegno14 Gennaio 2021, 15:11 #10
Originariamente inviato da: randorama
ma santo signore... ma accettare il fatto che una coso ormai ha raggiunto lo status di perfetta efficienza è proprio tanto difficile?
è come dire che alla fiat facessero esperimenti per cambiare la forma degli pneumatici.


Infatti il menu Start perfetto è e rimane quello di Windows7.
Aspetto che Win10 smetta di essere il cantiere di lavoro di chiunque in MS si alzi la mattina con una qualsiasi idea "di cambiamento" e poi deciderò il trapasso anche per il desktop.

La questione interfaccia non coerente in Win10 è eclatante e rende l'OS più un giocattolo che uno strumento di lavoro.
Giusto in questi giorni mi configurano il PC aziendale (con Win10 in inglese) e vedo che l'orario è in formato americano (mese/giorno/anno).
Allora apro il menu start e digito "date"... ed esce il link al pannello di controllo. Vado a cambiare la data... Bello l'esempio che di danno 5/4/2017 per la formattazione.... 5 è il mese o il giorno? Usare 15, 22 o 30 per il giorno era difficile? Vabbe'.. comunque smanetto e non trovo alcuna opzione per cambiare la data nel formato italiano.
Allora comincio ad alterarmi credendo che l'IT avesse deciso di bloccare il cambio di formato della data quando un collega mi dice di provare con il pannello di controllo. Gli dico, ma l'ho già usato... e lui, non quello standard, quello che apri scrivendo "control panel"... ed ecco il pannello vecchio con la grafica vecchia e un nuovo pannello "date & time" diverso dal primo con tutte le opzioni di configurazione.
Roba da non credere. E stiamo parlando dello stupidissimo pannello di configurazione della data.
Figuriamoci il resto... sopratutto riguardo alla configurazione di rete... roba da medioevo. E s' che MS scrive pure le linee guida di come fare le interfacce e l'interazione con l'utenza... devono aver esternalizzato anche quell'attività, visto che a quanto pare negli ultimi anni dentro alla sede MS nessuno sa come si costruisca una interfaccia utente decente (e coerente).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^