Windows 10X inizialmente solo sui dispositivi a singolo schermo
Microsoft ha rifocalizzato lo sviluppo di Windows 10X sui dispositivi a singolo schermo a causa della pandemia di COVID-19. Slitta di conseguenza a data da destinarsi il debutto del tablet dual-screen Surface Neo, previsto in principio per fine anno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 05 Maggio 2020, alle 09:01 nel canale Sistemi OperativiSurfaceWindowsMicrosoft
Microsoft ha rivisto i piani che riguardano il sistema operativo Windows 10X e il tablet a doppio schermo Surface Neo. L'azienda ha annunciato di aver rifocalizzato lo sviluppo del sistema operativo attorno ai dispositivi a singolo display, a causa delle difficoltà e della situazione creatasi attorno all'attuale emergenza COVID-19. Le indiscrezioni su questa svolta circolavano già da qualche settimana.

"Il mondo è un posto molto diverso dallo scorso ottobre quando condividemmo la nostra visione per una nuova categoria di dispositivi Windows a doppio schermo", ha affermato Panos Panay, Chief Product Officer della divisione Windows and Devices. "Con Windows 10X abbiamo lavorato con in mente la flessibilità, ed è quella flessibilità ad averci permesso di invertire il nostro focus verso dispositivi a singolo schermo Windows 10X che sfruttano la potenza del cloud per aiutare i nostri clienti a lavorare, imparare e giocare in nuovi modi".
Microsoft non ha annunciato quando vedremo sul mercato i primi prodotti Windows 10X a singolo schermo, come i portatili, né quando arriveranno le soluzioni munite di doppio schermo. "Continueremo a ricercare il momento giusto, insieme ai nostri partner OEM, per portare i dispositivi con due schermi sul mercato", ha aggiunto Panay.
L'azienda statunitense ha ravvisato un incremento del tempo speso su Windows 10 in aumento del 75% rispetto allo scorso anno, ed è anche questo dato ad averla dissuasa dal presentare un'innovazione come i dispositivi dual-screen: in questo momento le persone ricercano prodotti con cui hanno familiarità, per lavorare e studiare al meglio, un prodotto che propone nuove modalità d'uso potrebbe non avere successo e / o non essere capito fino in fondo. A questo bisogna poi aggiungere i chiari intoppi nello sviluppo di Windows 10X legati alle misure di confinamento prese in molti paesi.

Così Microsoft è "scesa a più miti consigli", optando per concentrare la progettazione di Windows 10X verso un'esperienza che, per quanto rinnovata, nasconde meno insidie. Windows 10X offre un'interfaccia più minimalista, semplice e moderna di Windows, con un nuovo menu Start, un multitasking rinnovato e molto altro ancora. Non è chiaro al momento se l'incarnazione di Windows 10X sui dispositivi a singolo schermo offrirà l'intero pacchetto delle innovazioni previste da Microsoft o se ci saranno delle modifiche sostanziali. Sarà interessante vedere in che modo l'esperienza d'uso si differenzierà rispetto a quella garantita dal classico Windows 10. Per quanto concerne il Surface Neo, le parole di Panay lo fanno slittare quantomeno al 2021, ma al momento non ci sono altre informazioni.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".