Windows 10X inizialmente solo sui dispositivi a singolo schermo

Windows 10X inizialmente solo sui dispositivi a singolo schermo

Microsoft ha rifocalizzato lo sviluppo di Windows 10X sui dispositivi a singolo schermo a causa della pandemia di COVID-19. Slitta di conseguenza a data da destinarsi il debutto del tablet dual-screen Surface Neo, previsto in principio per fine anno.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Sistemi Operativi
SurfaceWindowsMicrosoft
 

Microsoft ha rivisto i piani che riguardano il sistema operativo Windows 10X e il tablet a doppio schermo Surface Neo. L'azienda ha annunciato di aver rifocalizzato lo sviluppo del sistema operativo attorno ai dispositivi a singolo display, a causa delle difficoltà e della situazione creatasi attorno all'attuale emergenza COVID-19. Le indiscrezioni su questa svolta circolavano già da qualche settimana.

"Il mondo è un posto molto diverso dallo scorso ottobre quando condividemmo la nostra visione per una nuova categoria di dispositivi Windows a doppio schermo", ha affermato Panos Panay, Chief Product Officer della divisione Windows and Devices. "Con Windows 10X abbiamo lavorato con in mente la flessibilità, ed è quella flessibilità ad averci permesso di invertire il nostro focus verso dispositivi a singolo schermo Windows 10X che sfruttano la potenza del cloud per aiutare i nostri clienti a lavorare, imparare e giocare in nuovi modi".

Microsoft non ha annunciato quando vedremo sul mercato i primi prodotti Windows 10X a singolo schermo, come i portatili, né quando arriveranno le soluzioni munite di doppio schermo. "Continueremo a ricercare il momento giusto, insieme ai nostri partner OEM, per portare i dispositivi con due schermi sul mercato", ha aggiunto Panay.

L'azienda statunitense ha ravvisato un incremento del tempo speso su Windows 10 in aumento del 75% rispetto allo scorso anno, ed è anche questo dato ad averla dissuasa dal presentare un'innovazione come i dispositivi dual-screen: in questo momento le persone ricercano prodotti con cui hanno familiarità, per lavorare e studiare al meglio, un prodotto che propone nuove modalità d'uso potrebbe non avere successo e / o non essere capito fino in fondo. A questo bisogna poi aggiungere i chiari intoppi nello sviluppo di Windows 10X legati alle misure di confinamento prese in molti paesi.

Così Microsoft è "scesa a più miti consigli", optando per concentrare la progettazione di Windows 10X verso un'esperienza che, per quanto rinnovata, nasconde meno insidie. Windows 10X offre un'interfaccia più minimalista, semplice e moderna di Windows, con un nuovo menu Start, un multitasking rinnovato e molto altro ancora. Non è chiaro al momento se l'incarnazione di Windows 10X sui dispositivi a singolo schermo offrirà l'intero pacchetto delle innovazioni previste da Microsoft o se ci saranno delle modifiche sostanziali. Sarà interessante vedere in che modo l'esperienza d'uso si differenzierà rispetto a quella garantita dal classico Windows 10. Per quanto concerne il Surface Neo, le parole di Panay lo fanno slittare quantomeno al 2021, ma al momento non ci sono altre informazioni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^