Windows 10, il nuovo Esplora risorse moderno si mostra in uno screenshot? Ecco come potrebbe essere

Windows 10, il nuovo Esplora risorse moderno si mostra in uno screenshot? Ecco come potrebbe essere

Uno screenshot pubblicato in via ufficiale da Microsoft mostra una finestra di gestione file su Windows 10. Potrebbe essere così il nuovo Esplora risorse in chiave UWP

di pubblicata il , alle 20:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows 10 è dagli esordi un lavoro in continua evoluzione, sia per una scelta progettuale da parte di Microsoft sia perché si sta tentando un progressivo passaggio verso un'interfaccia più moderna e coerente su tutti i dispositivi. L'azienda ha già mostrato una versione rivista del Menu Start in una build d'anteprima, e in queste ore ha fatto vedere una sorta di nuovo File Explorer in chiave moderna in una pagina ufficiale del blog Windows Experience.

Non è certamente un segreto che Windows 10 stia passando sotto un processo di rivisitazione grafica, e Microsoft ha incluso un'immagine interessante di una nuova ipotetica versione di Esplora file nella descrizione della funzione Endpoint Data Loss Protection di Microsoft Edge, il browser nativo Nell'immagine si vede un avviso di Edge relativo all'upload di un file protetto, e il processo include una finestra aperta che mostra una versione mai vista di Esplora file.

Sarà così il nuovo Esplora file? Non ne abbiamo ancora certezza, naturalmente. Microsoft non ha ufficializzato nulla in merito, e quello ritratto nell'immagine potrebbe essere un mock-up relativo a un'app o una funzione da ultimare. O, ancora, potrebbe trattarsi di un selettore file interno al servizio OneDrive, anche se non avrebbe senso inserire un gestore di file con una grafica non coerente rispetto a quella del SO. Ma passiamo in rassegna gli elementi della nuova finestra.

Nell'immagine si vede una barra laterale pulita sulla parte sinistra che include, come l'Esplora file attuale, tutte le unità e i percorsi principali del sistema e dei sistemi collegati in rete. La nuova barra è più pulita, nel nome del minimalismo a cui fa riferimento tutta la UI di Windows 10, e presenta la nuova iconografia di Windows 10. La batta del titolo è anch'essa più pulita, così come i menu File, Home, Share, View sono più distanziati fra di loro rispetto alla attuale versione.

Esplora file è un'app fondamentale per qualsiasi tipo di utente di Windows 10, e probabilmente per questo Microsoft sta aspettando di rivoluzionarla nel nome di una maggiore pulizia. Se da una parte rispetto al Finder di macOS appare vetusta, dall'altra parte è più versatile e user-friendly, soprattutto per gli utenti Windows di vecchia data ormai abituati al software classico. L'attuale versione è stata aggiornata con il tema scuro, ma manca il supporto a feature come tag o schede.

Di recente vi abbiamo parlato di Files UWP, un'app di terze parti estremamente semplificata che consente di avere un gestore di file su Windows 10 con una grafica moderna, pensato per l'uso anche con il touch. Di certo l'approccio di quest'ultimo è troppo semplice per poter essere un'app nativa del sistema operativo, tuttavia Microsoft potrebbe prendere spunto proprio da lì per svecchiare il suo Esplora risorse e offrire agli utenti una gestione più moderna dei propri file.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano23 Luglio 2020, 21:51 #1
Minkia, pare Nautilus di Gnome!
richard9923 Luglio 2020, 21:56 #2
Mamma mia che pena... grafica spartana da sistema operativo degli anni ‘80.
Ma cosa ha che non va l’esplora risorse attuale che deve per forza essere rivoluzionato???
antcos23 Luglio 2020, 22:16 #3
Originariamente inviato da: richard99
Ma cosa ha che non va l’esplora risorse attuale che deve per forza essere rivoluzionato???

è il motivo per cui hanno rimosso Paint e Blocco note
Marko_00123 Luglio 2020, 22:20 #4
la barra menù in alto parrebbe essere con la visualizzazione
ribbon chiusa e, a meno che io non abbia messo mano al registro, e non me lo
ricordi, la distanza delle voci nel menù a discesa mi pare come quella
che ho attualmente, tenendo conto della differenza per la versione in italiano.
mettendomi nella stessa situazione mostrata, non mi pare che
la differenza sia da far rimanere a bocca aperta.
se mettessero le finestre multiple a schede (che si possano tenere fisse)
sarebbe già una bella differenza.
richard9923 Luglio 2020, 22:35 #5
Bah....
giuvahhh24 Luglio 2020, 04:21 #6
ma fare una cosa come il total commander è cosi difficile?
DanieleG24 Luglio 2020, 07:11 #7
Orrendo. Sembrano quei file manager di linux dove manca sempre almeno metà roba.
Speriamo sia un fake.
vraptus24 Luglio 2020, 07:23 #8
E così Microsoft conferma che non è capace di fare un file manager degno di questo nome... bah, facciano come gli pare, tanto Esplora file è una delle prime cose che si sostituiscono in una installazione pulita, se si potesse rimuovere sarebbe anche meglio.
modmax24 Luglio 2020, 07:44 #9

ancora icone e menu start?

ancora icone e menu start?
Con tutti i problemi grandi e piccoli che si ritrovano,aggiornamenti fallaci ,continue patch che risolvono una cosa e ne "rompono 2", ancora stiamo a preuccuparci delle icone del menu start sempre uguale dove cambiano un tasto ed il colore della cornice ed voila il menu del futuro,ma invece il sistema operativo del futuro? La 1809 sembrava essere una delle piu stabili se nza tamti fronzoli ma ormai il supporto scade come il latte...tutte queste nuove build che aggiungono funzionalita per il 90% inutilial 90 % dell utenza comune qundo potrebbero fare un menu di installazione dove installo quello che mi serve e non tutta que ll immondizia compresa pubblicita...ma non èra un sistema a pagamento quindi....pubblicita..ma forse sono vecchio io ed abituato a piu semplici e comodi sistemi come 7 ma anche come xp se lo sapevi configurare certo ci voleva un minimo di esperienza ora il pc è equiparato alla lavatrice con i programmi accendi selezioni esegui spegni.Che brutto.
Nicodemo Timoteo Taddeo24 Luglio 2020, 07:47 #10
La differenza con quello attuale a ribbon chiusa starebbe in?

Grandi articoli su HwUpgrade ultimamente...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^