Windows 10, ecco come cambia il menu Start: meno rozzo e più elegante

Windows 10, ecco come cambia il menu Start: meno rozzo e più elegante

Microsoft sta testando il nuovo menu Start di Windows 10 anticipato nei mesi scorsi, con un aspetto più uniformato tra sfondo e icone. Novità anche per Microsoft Edge e l'ALT + TAB all'insegna della produttività.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha rilasciato ai Windows Insiders del canale Dev la nuova Insider Preview Build 20161 di Windows 10, e si tratta di una build significativa perché ha alcune novità concrete che riguardano uno degli elementi più in vista del sistema operativo, il menu Start.

La casa di Redmond aveva preannunciato cambiamenti per passare a un design più uniformato al resto dell'interfaccia, senza il colore a tinta unita dietro le icone delle app e in grado di applicare uno sfondo uniforme e parzialmente trasparente ai riquadri. "Questo design crea un bellissimo palcoscenico per le vostre app, in particolare le icone di Fluent Design per Office e Microsoft Edge, nonché le icone ridisegnate per le app integrate come Calcolatrice, Posta e Calendario che abbiamo iniziato a distribuire all'inizio di quest'anno". Di seguito potete vedere come cambia il menu Start e sì, è decisamente più elegante, una novità sottile ma dal sicuro impatto.

Con la nuova build Microsoft ha pensato anche ai cosiddetti multitasker, ossia che usa il computer con tanti software o molte schede del browser aperte: la novità è che nell'interfaccia ALT + TAB appariranno tutte le schede aperte, non solo quella attiva in ogni finestra del browser. "Operiamo questo cambiamento in modo che possiate tornare rapidamente a ciò che stavate facendo, ovunque lo stavate facendo".

Il cambiamento non è irreversibile, chi vuole meno schede o l'esperienza ALT + TAB precedente può andare in Impostazioni - Sistema - Multitasking e disattivare la novità o configurandola per mostrare solo le ultime tre o cinque schede. Questa funzionalità richiede una versione Dev o Canary di Microsoft Edge (versione 83.0.475.0 o superiore). Microsoft afferma che è "solo l'inizio di miglioramenti alla produttività in Microsoft Edge".

Altri miglioramenti riguardano la taskbar, che diventa "programmabile", cioè in grado di mutare in base all'uso e ad altri parametri. Il cambiamento riguarda la creazione di nuovi account o il primo accesso, non la taskbar su account esistenti. Come si può vedere dall'immagine qui sopra, quando al PC viene collegato uno smartphone Android ecco apparire sulla taskbar l'icona corrispondente, oppure il logo Xbox se avete un account Xbox Live.

Migliorate inoltre le notifiche, con la possibilità di chiuderle, e l'integrazione di ulteriori caratteristiche del Pannello di Controllo nelle Impostazioni. Infine, con Windows 10 May 2020 Update e l'ultima versione dell'app Calcolatrice migliora la rappresentazione grafica per operazioni di algebra lineare.

108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StylezZz`02 Luglio 2020, 15:36 #1
È da Win 8 che continuano a rompere con lo start, e alla fine si sta ritornando alle origini.
Fantapollo02 Luglio 2020, 15:54 #2
Icone trasparenti!
Incredibile
pipperon02 Luglio 2020, 15:55 #3
da schifo a molto schifo
forse dovrebbero ripensare la GUI da 0, definire un solotipo d'interfaccia e perseguire quello, magari non per minorati (IOS&android non sono un esempio di buona interfaccia per umani)
wingman8702 Luglio 2020, 16:04 #4
Imho meglio il "prima" perché c'è più contrasto. Provandolo potrei cambiare idea.
demon7702 Luglio 2020, 16:12 #5
Nzomma.. bisogna dire che in MS non è che sono proprio dei cavalli della grafica eh.

L'interfaccia ha un aspetto minimale ma una estetica secondo me bruttina..
Poi ritoccano questo e quello di tanto in tanto ma sono modifiche minimali e, come qui, di scarsissimo impatto.
Poi vabbeh, non è ci muoio, lo uso lo stesso e mi ci trovo comodo. Ma esteticamente si potrebbe migliorare di parecchio. Ma parecchio parecchio.

Qualche consiglio mio personale su cosa renderebbe l'estetica di win molto migliore (senza devastarlo e mantenedo lo stile)


In primis maggiore personalizzazione dell'aspetto generale da parte dell'utente.
Sarebbe bello avere due o tre stili grafici di menù start tra cui scelgiere. Solo aspetto estetico, non menù differenti.
Sarebbe bello poi che ogni stile sia personalizzabile ulteriormente potendo scegliere il colore dello sfondo ed il grado di trasparenza.
Idem come sopra per i riquadri delle icone mese su START.
Sarebbe bello avere un molto più esteso e personalizzabile set di tutte le icone di sistema, così da poer impostare un kit di icone colorate che si abbinino bene coi colori scelti sopra.
Ultima chicca inserire di default nel sitema un tool per ICON EDITING che consenta di creare icone da file di mmagine o modificare icone esistneti ed il tutto posizionato in una apposita catella icone nel sistema, così da accedervi comodamente.

Non credo siano modifiche ed aggiunte così onerose, ma certamente il guadagno estetico e di soddisfazione dell'utente sarebbe enorme.
nickname8802 Luglio 2020, 16:21 #6
Non è mica cambiato, hanno solamente ridotto il contrasto, che è peggio.
29Leonardo02 Luglio 2020, 16:25 #7
Fa ancora piu schifo.
Marko#8802 Luglio 2020, 16:41 #8
Non ho nessun riquadro, non mi cambia nulla.

Comunque secondo me l'estetica di Windows 10 ha difetti molto più gravi che lo sfondo dei riquadri del menu start.
randy8802 Luglio 2020, 16:46 #9
Non hanno altri problemi che queste minchiate?

Originariamente inviato da: demon77
L'interfaccia ha un aspetto minimale


Sia lode a Dio.

E' un SO, deve funzionare bene e veloce, non devo andarci a fare le "sfilate di moda".

A me Win10 funziona benone per quello che è, ma so per certo, per esperienza pluriennale, che quando gli sviluppatori di un SO vanno in "paranoia" cercando di correggere minchiatine come questa, creano problemi ben più grossi.
six00702 Luglio 2020, 16:49 #10
sembra di stare su instagram "ho tolto le meches, viva la tinta unica" "chissà la prossima settima cosa farò"

cose importanti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^