Update cumulativo a sorpresa su Windows 10 Fall Creators Update: ecco le novità

Update cumulativo a sorpresa su Windows 10 Fall Creators Update: ecco le novità

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10 Fall Creators Update, e questa volta è disponibile per tutti gli utenti

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

È stato un mese pieno quello di gennaio per Microsoft, con la compagnia che si è trovata costretta a rilasciare diversi fix di sicurezza in risposta a Meltdown e Spectre. L'ultima release è relativa a Windows 10 Fall Creators Update, che ha appena ricevuto un nuovo update nei canali ufficiali arrivato in seguito agli altri fix. Quello originale è stato seguito da una patch per risolvere i problemi riscontrati su alcune CPU AMD, mentre un terzo fix era stato rilasciato solo per sistemi a 32-bit.

La nuova patch per Windows 10 FCU porta il sistema alla build 16299.214 e va applicata su tutti i sistemi, sia AMD che Intel, sia a 32-bit che a 64-bit. Gli utenti la riceveranno in queste ore all'interno del pacchetto KB4058258 di Windows Update, con il download manuale che può essere forzato sia dalle Impostazioni del sistema operativo che da questo indirizzo. Qui di seguito invece riportiamo la lista dei miglioramenti e dei fix della nuova build, tradotti liberamente.

  • Sistemato un problema di compatibilità che provocava una distorsione dei colori quando il sistema veniva collegato a display con supporto a wide color gamut
  • Sistemata una condizione dove un secondo monitor collegato a display adapter legacy AMD si spegneva ripetutamente dopo l'attivazione del sistema dalla modalità sleep
  • Sistemato un problema che provocava ritardi quando si passava ad un altro linguaggio per la tastiera con Alt+Shift
  • Sistemati problemi di compatibilità quando si renderizzavano alcuni elementi in sovrimpressione o formati di sottotitoli durante la riproduzione di video
  • Sistemato un problema con la Microsoft Edge Allow Extension Group Policy
  • Fornite protezioni aggiuntive per le versioni a 32-bit di Windows 10 v. 1709
  • Risolve il problema riportato da alcuni utenti di vecchi processori AMD per cui il processore entrava in uno stato non avviabile dopo aver installato il pacchetto KB4056892 del 3 gennaio 2018 (OS Build 16299.192)

Nell'update ci sono anche problemi noti non ancora corretti, fra cui uno in particolare che impedisce ad alcuni software antivirus l'installazione dello stesso aggiornamento. Come la compagnia ha spiegato di recente, Microsoft richiede adesso nuove impostazioni di registro come requisito per gli antivirus per accettare gli ultimi aggiornamenti. E in alcuni casi l'update da parte dei partner di Microsoft potrebbe arrivare con ritardo, provocando così i problemi appena descritti.

Per il Patch Tuesday di febbraio mancano ancora parecchi giorni, tuttavia l'urgenza del nuovo pacchetto ha obbligato Microsoft ad un rilascio anticipato. Consigliamo a tutti gli utenti di installare le nuove patch, semplicemente entrando nelle Impostazioni del sistema operativo, per poi selezionare Aggiornamento e sicurezza e, infine, Verifica disponibilità aggiornamenti. Una volta terminata la ricerca dei nuovi update, la procedura di download e installazione partirà automaticamente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello01 Febbraio 2018, 16:58 #1
messo sui portatili. tutto ok.
inited01 Febbraio 2018, 17:06 #2
Quindi, per i pacchetti antivirus in grado di segnalare aggiornamenti disponibili per sistema e/o applicazioni, è bene verificare prima che quello in uso sui propri sistemi sia aggiornato e compatibile, per non saper né leggere né scrivere...
tallines01 Febbraio 2018, 18:17 #3
Scaricato l' update manualmente, perchè non mi arrivava da WU.......tutto ok
globi01 Febbraio 2018, 21:50 #4

Problema di updates anche con Intel

Un mio amico ha processore Intel i5 4430 con una mainboard Asus e quando sono stati eseguiti gli aggiornamenti di Gennaio ero presente anch`io, il suo PC che prima degli updates funzionava perfettamente poi andava in freezing ogni pochi minuti da rimanere bloccato.
Thalon01 Febbraio 2018, 22:59 #5
Giusto adesso che ho dovuto reinstallare windows sul portatile proprio perché l'aggiornamento anti meltdown/spectre me l'ha mandato in vacca proprio come riportato nell'ultimo punto che questo aggiornamento sistema :-)
[Umby]02 Febbraio 2018, 00:09 #6
L'indirizzo riportato non è corretto:

Quello giusto: http://www.catalog.update.microsoft....aspx?q=4058258
Saul Tigh02 Febbraio 2018, 12:11 #7
a me sulla versione 1709(build 16299.192) non installa.. se uso windows update lo scarica ma non riesce ad installarlo dandomi errore 0x80073715.. neanche installandolo con il pacchetto scaricato da catalog.update installla.
DanieleG02 Febbraio 2018, 12:19 #8
Da me non trova nulla...
Thalon02 Febbraio 2018, 19:32 #9
Aggiungo che sostituisce il precedente update problematico e che come esso almeno sul mio portatile non ce la fa ad installarsi (ergo: ho dovuto escludere pure quello dal download finché non capisco che ha che non va).
EDIT: alla fine sono riuscito ad installarlo ma ho dovuto procedere in maniera molto brutale e poco pulita: scaricare il media creation tool, fargli fare l'update manuale sopra alla vecchia installazione (perdendoci quelle due o tre ore) e poi scaricarmi e installarmi manualmente l'update dal windows catalogue (perché windows update non lo rilevava più ).
globi04 Febbraio 2018, 16:06 #10

KB4078130

Al mio amico il PC (Intel) va ancora in freezing malgrado questo nuovo aggiornamento.

Esiste però un aggiornamento Microsoft separato per togliere le patch di Meltdown e Spectre ma da come ho constatato non si riesce ad installarlo, che pasticcio!

https://answers.microsoft.com/en-us...bcb18f10?auth=1

A me invece dopo l`aggiornamento per Spectre e Meltdown su ben due portatili diversi (Asus con Intel e Toshiba con AMD) l`antivirus Avira gratuito me li mandava entrambi in crash e mi segnalava altri programmi che ho sul sistema come applicazioni indesiderate e me le metteva in quarantena, praticamente ho dovuto togliere Avira.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^