Microsoft: Xamarin è gratuito per utenti Visual Studio e sarà open source

Microsoft: Xamarin è gratuito per utenti Visual Studio e sarà open source

Microsoft conferma in occasione della Build conference 2016 la decisione di rendere open source Xamarin, annunciata, contestualmente, la possibilità offerta agli utenti Visual Studio di utilizzarlo senza costi aggiuntivi

di pubblicata il , alle 19:25 nel canale Sistemi Operativi
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36 Commenti
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Unrealizer01 Aprile 2016, 14:08 #11
Post sul blog di Xamarin: https://blog.xamarin.com/xamarin-for-all/
fano01 Aprile 2016, 15:05 #12
Beh mi tolgo tanto di cappellino, brava Microsoft!
Ora potrei smettere di usare un orrido Desktop Linux per scrivere codice per il mio target peccato per questioni "politiche" Windows + VS non me lo installeranno mai...

A questo punto non gli resta che fare in modo che Xamarin sia capace anche di creare GUI per Linux "Desktop" e siamo a cavallo
Unrealizer01 Aprile 2016, 15:32 #13
Originariamente inviato da: fano
Beh mi tolgo tanto di cappellino, brava Microsoft!
Ora potrei smettere di usare un orrido Desktop Linux per scrivere codice per il mio target peccato per questioni "politiche" Windows + VS non me lo installeranno mai...

A questo punto non gli resta che fare in modo che Xamarin sia capace anche di creare GUI per Linux "Desktop" e siamo a cavallo


puoi farlo già ora, direttamente con Mono: puoi utilizzare GTK# per fare applicazioni GTK

ci sono anche dei binding per Qt, ma credo siano tutti un po' monchi

in alternativa puoi anche usare Windows Forms (con SharpDevelop), ma così vai oltre la parte "protetta" dagli standard ECMA e la MS Open Specification Community Promise... dubito sia un rischio ormai (dovrebbero mandare una notifica di violazione copyright a loro stessi ), ma...
Tedturb001 Aprile 2016, 16:25 #14
Originariamente inviato da: Unrealizer
puoi farlo già ora, direttamente con Mono: puoi utilizzare GTK# per fare applicazioni GTK

ci sono anche dei binding per Qt, ma credo siano tutti un po' monchi

in alternativa puoi anche usare Windows Forms (con SharpDevelop), ma così vai oltre la parte "protetta" dagli standard ECMA e la MS Open Specification Community Promise... dubito sia un rischio ormai (dovrebbero mandare una notifica di violazione copyright a loro stessi ), ma...


certo che dover mettersi a mischiare la roba .net/mono in C# con le ui native in dio solo sa quale linguaggio/toolkit perche si vuole stare su prodotti maicrosoft non lo capisco.
Tanto vale ingegnerizzare l'applicazione in maniera decente, separando core che sara simile ovunque, e UI, e farselo a mano, il supporto cross platform.

Oppure usare un toolkit cross platform serio come Qt, dove c'e' un astrazione per quasi tutto, senza dover riscrivere le interfacce, ma anche supporto per sensori vari eccetera.

Voglio dire, Microsoft e' all'angolo e non ha scelta. Non per questo gli sviluppatori devono farsi abbindolare dei loro specchietti.
Unrealizer02 Aprile 2016, 15:00 #15
Originariamente inviato da: Tedturb0
certo che dover mettersi a mischiare la roba .net/mono in C# con le ui native in dio solo sa quale linguaggio/toolkit perche si vuole stare su prodotti maicrosoft non lo capisco.
Tanto vale ingegnerizzare l'applicazione in maniera decente, separando core che sara simile ovunque, e UI, e farselo a mano, il supporto cross platform.

Oppure usare un toolkit cross platform serio come Qt, dove c'e' un astrazione per quasi tutto, senza dover riscrivere le interfacce, ma anche supporto per sensori vari eccetera.

Voglio dire, Microsoft e' all'angolo e non ha scelta. Non per questo gli sviluppatori devono farsi abbindolare dei loro specchietti.


Il motivo è semplice: funziona, e funziona bene

Perché dovrei sprecare tempo e risorse a farmi a mani il supporto cross platform quando c'è un prodotto che lo fa per me?
fano03 Aprile 2016, 14:40 #16
Originariamente inviato da: Unrealizer
puoi farlo già ora, direttamente con Mono: puoi utilizzare GTK# per fare applicazioni GTK

ci sono anche dei binding per Qt, ma credo siano tutti un po' monchi

in alternativa puoi anche usare Windows Forms (con SharpDevelop), ma così vai oltre la parte "protetta" dagli standard ECMA e la MS Open Specification Community Promise... dubito sia un rischio ormai (dovrebbero mandare una notifica di violazione copyright a loro stessi ), ma...


Ma queste "Windows Forms" funzionano anche su Linux? Io credevo che Mono avesse lasciato il supporto a metà... comunque avrebbero l'aspetto di Windows che su Linux sarebbe un pugno in un occhio (nel senso che sarebbe troppo bello rispetto al resto della GUI :Prrr.
A parte gli scherzi io vorrei ciò che Java prometteva 10 anni fa (15?) stesso codice, ma GUI con aspetto "nativo" su Windows, Linux (nelle sue differenti ed incompatibili incarnazioni Gnome e KDE) e Mac OSX... è quello che per il mondo mobile promette oggi Xamarin spero sia portato anche nel mondo desktop.
UWP potrebbe anche essere una possibilità anche se continuo a vederle non come applicazioni desktop ma come mobili "forzate" un po' sul desktop, ma questo è forse un mio limite...
wingman8703 Aprile 2016, 15:08 #17
L'altro giorno ho installato la community edition di VS perché volevo scrivere qualche programmino in C++. Nella configurazione dell'installazione ho selezionato solo C++ (alcune spunte non si poteva toglierle). Risultato: 10GB di installazione.
Poi quando ho avviato VS ho notato che c'era qualcosa che non andava... era in italiano! Allora ho scaricato il language pack e quando ho lanciato l'installazione mi ha detto che avrebbe anche installato Java SE 7
Ma cosa c'entra java? Allora ho disinstallato tutto il carrozzone, non aveva proprio alcun senso.
Tra l'altro ci ho messo un sacco a disinstallare tutto perché tra i programmi installati aveva aggiunto una ventina di voci tra runtime libraries, mssql e dipendenze varie...
fano03 Aprile 2016, 15:20 #18
Il problema dell'installazione troppo grossa è noto anche a Microsoft infatti la prossima versione (che non ho capito perché si chiama "15" invece di VS2016) avrà un installer diverso e più "modulare".

Riguardo Java sei sicuro che non avevi la spunta su C++ for mobile che, per qualche strana ragione, vuole portarsi dietro l'Android SDK che appunto dipende da Java?
Galileo04 Aprile 2016, 02:41 #19
Originariamente inviato da: fano
Il problema dell'installazione troppo grossa è noto anche a Microsoft infatti la prossima versione (che non ho capito perché si chiama "15" invece di VS2016) avrà un installer diverso e più "modulare".

Riguardo Java sei sicuro che non avevi la spunta su C++ for mobile che, per qualche strana ragione, vuole portarsi dietro l'Android SDK che appunto dipende da Java?


Si chiama 15 perché segue la numerazione del codename del software.

Se infatti vedi il percorso installato in Program Files x86, troverai che VS2015 crea una cartella chiamata Microsoft Visual Studio 14.0.
Semplicemente, hanno scelto di associare la progressione del codename al nome identificativo per il pubblico/clientela.
LMCH04 Aprile 2016, 02:54 #20
Originariamente inviato da: Unrealizer
Il motivo è semplice: funziona, e funziona bene

Perché dovrei sprecare tempo e risorse a farmi a mani il supporto cross platform quando c'è un prodotto che lo fa per me?


Appunto, perchè non usare Qt ?

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