Windows Phone non è il nostro attuale focus, parola di Microsoft

Windows Phone non è il nostro attuale focus, parola di Microsoft

Le dichiarazioni rilasciate da Terry Myerson nel corso della Build 2016 chiariscono in maniera netta quello che l'utenza aveva percepito in maniera "empirica": gli smartphone Windows Phone /W10M non rappresentano l'attuale focus per Microsoft

di pubblicata il , alle 17:15 nel canale Telefonia
Windows PhoneMicrosoft
 

Il primo giorno della Build conference di Microsoft, seppur ricco di novità che hanno riguardato molti aspetti nodali dell'ecosistema di prodotti e servizi della casa di Redmond, è stato caratterizzato da un'assenza che non sarà passata inosservata agli utenti Windows Phone / Windows 10 Mobile.

Le notizie relative a tali piattaforme sono state scarse ed un sentimento piuttosto diffuso tra l'utenza riguarda il timore che Microsoft abbia spostato in maniera decisa le risorse per sviluppare Windows 10 (desktop) ed altri (innovativi) prodotti e servizi, mettendo in secondo piano la declinazione mobile del sistema operativo. 

Le dichiarazioni rilasciate da Terry Myerson a The Verge, purtroppo, confermano in larga misura tali ipotesi. Windows Phone / W10M non è l'attuale priorità della casa di Redmond e la ragione riguarda l'effettiva capacità della piattaforma di catturare - a detta di Microsoft - l'attenzione degli sviluppatori. 

Il nostro impegno con gli schermi da 4" è totale, ci sarà un periodo in cui saranno il nostro focus, ma attualmente sono parte della famiglia, non il nucleo in cui spero di generare l'interesse degli sviluppatori il prossimo anno. 

Le motivazioni che hanno portato Microsoft ad assumere tale posizione sono illustrate in maniera ancor più chiara in un successivo intervento di Myerson: 

Se si vuole raggiungere un gran numero di utenti mobile, Windows Phone non rappresenta il modo per farlo. Se si vuole raggiungere un gran numero di utenti Windows, allora questi sono rappresentati dalla più ampia base installata di dispositivi con schermi da 9" a 30". Se si vogliono realizzare cose nuove ed emozionanti, allora Xbox e HoloLens sono i luoghi giusti per discuterne

Dichiarazioni che - a memoria mai in maniera così netta - chiariscono quale peso Microsoft attribuisca al momento agli smartphone Windows Phone / Windows 10 Mobile. Non si tratta di una resa totale, sia chiaro, - novità degne di attenzione sul fronte Windows 10 Mobile non mancano e sono in arrivo - ma della conferma di una battuta d'arresto piuttosto pronunciata sul fronte mobile.

Myerson - è opportuno ricordare - non è un dirigente di secondo piano, ma l'attuale Vicepresidente esecutivo del gruppo Windows and Devices, le sue dichiarazioni sulla strategia smartphone, pertanto, sono in grado di riassumere la posizione ufficiale della casa di Redmond Terry Myerson dà sostanzialmente appuntamento al prossimo anno per iniziare a rivalutare il ruolo degli smartphone nel complessivo ecosistema di prodotti Microsoft.

Stiamo per realizzare cose molto cool per quanto riguarda gli smartphone, ma quest'anno sono un'importante parte della nostra famiglia, ma non la punta di diamante

Nel frattempo, Microsoft, forte della sua posizione di monopolio, continuerà a sfruttare quello che ha tradizionalmente rappresentato il suo core business, ovvero il sistema operativo Windows ed i servizi connessi, attivando, parallelamente, nuove attività, si vedano gli investimenti effettuati nel settore dell'intelligenza artificiale. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash8831 Marzo 2016, 17:24 #1
C.V.D. ormai è chiarissimo. Per arrivare agli utenti mobile microsoft si concentrerà sui prodotti cloud crossplatform
azi_muth31 Marzo 2016, 17:26 #2
Direi che è così almeno da un anno...
AceGranger31 Marzo 2016, 17:29 #3
Originariamente inviato da: Vash88
C.V.D. ormai è chiarissimo. Per arrivare agli utenti mobile microsoft si concentrerà sui prodotti cloud crossplatform


visto come è difficile smuovere il mercato oggigiorno, credo sia la soluzione migliore.
microcip31 Marzo 2016, 17:41 #4
pace, io sono ritornato in sony dopo 10 anni di nokia di cui 5 con WP.
Avrei ricomprato un lumia ad occhi chiusi se ci fosse stato un terminale da 300€ con un minimo di garanzie...purtroppo cosi non è.
Pace hanno perso un utente fidelizzato da anni e non sono l'unico che sta saltando giù dalla nave.
calabar31 Marzo 2016, 17:43 #5
Beh si, tanto c'è tempo, sono partiti in anticipo rispetto agli altri player del mercato mobile e possono sicuramente permettersi di temporeggiare ed attendere momenti più propizi per dedicarsi a WP.
Oh, aspetta...
pingalep31 Marzo 2016, 17:46 #6
come si faa fidelizzarsi a un marchio è per me un mistero
*aLe31 Marzo 2016, 17:49 #7
Originariamente inviato da: pingalep
come si faa fidelizzarsi a un marchio è per me un mistero
Beh può darsi che uno li abbia provati tutti e abbia deciso di rimanere su quello con cui si trova meglio, semplicemente.

Nel mio caso, dopo aver provato sia Windows che Android, ho deciso di restare su Windows e dovessi cambiare il telefono ora prenderei un 550. Non l'ho ancora fatto solo perché uno il mio 630 va ancora alla grande (e lo farà finché non cominceranno a scarseggiare le app sullo store :cry e perché già i 4,5" del mio cominciano a diventare tantini, il 550 è più grosso (di poco, ma più grosso).
inkpapercafe31 Marzo 2016, 17:50 #8

Gatta ci cova

Ieri hanno rilasciato l'ultima Redstone sul canale Slow, praticamente pronta per il rilascio quindi.
Eppoi le app migrano in massa su UWP, quindi lo Store si sta riempiendo
emiliano8431 Marzo 2016, 17:58 #9
mah, finche' si focalizzano su windows 10 (pc, tablet, smartphone, xbox, iot) e le app UWP continuano ad arrivare su tutti ... mi sta' bene
gpat31 Marzo 2016, 18:09 #10
Originariamente inviato da: pingalep
come si faa fidelizzarsi a un marchio è per me un mistero


Continuerà ad esserlo se il marchio che prendi in esame è Microsoft

Io per il mobile ho trovato in Android la migliore sintesi dei miei bisogni, ad esempio ora è uscito l'iPhone SE che reputo molto competitivo ma non penso di prenderlo.

Al contrario, come portatile ho un Mac, sono costretto a virtualizzare Windows per molte cose, ma tutto sommato mi mette a mio agio quindi credo di rimanere in casa anche al prossimo giro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^