Microsoft: sarà Pavan Davuluri a guidare le divisioni Windows e Surface

Microsoft: sarà Pavan Davuluri a guidare le divisioni Windows e Surface

Microsoft ha annunciato una riorganizzazione dei vertici dei suoi team Windows e Surface. Pavan Davuluri, precedentemente a capo della divisione Surface, è stato nominato nuovo leader generale di entrambi i team. La novità segue la partenza di Panos Panay da Microsoft.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindowsSurface
 

Microsoft ha appena annunciato una riorganizzazione dei vertici di due dei suoi team più importanti: Surface e Windows. La notizia è giunta tramite una nota interna inviata ai dipendenti, riportata da TheVerge, in cui si comunicano i cambiamenti ai ruoli di leadership.

Al centro di questa riorganizzazione c'è la nomina di Pavan Davuluri come nuovo leader generale dei team Windows e Surface. La novità arriva a soli sei mesi da quando lo stesso Davuluri era stato incaricato a gestire la divisione hardware Surface dell'azienda. La nuova posizione lo pone al timone di entrambi i team, riunendo nuovamente le divisioni in un'unica entità sotto la guida di un unico leader.

Pavan Davuluri è il nuovo leader dei team Windows e Surface

Il cambiamento segue la partenza a sorpresa di Panos Panay, il precedente leader di Windows e Surface che ha lasciato Microsoft per assumere il ruolo di responsabile dei dispositivi e dei servizi di Amazon. Davuluri, che lavora in Microsoft dal 2001 e ha trascorso oltre otto anni come direttore generale del team Surface, sembra essere la scelta ideale per colmare il vuoto lasciato da Panay.

Ma la riorganizzazione non si ferma qui. Mikhail Parakhin, che negli ultimi mesi ha gestito il team concentrato sulle esperienze Windows e web, ha "deciso di esplorare nuovi ruoli", si legge nella nota diffusa internamente dall'azienda. Nuovi ruoli che, secondo TheVerge, molto probabilmente sono fuori da Microsoft. Nel periodo di transizione Parakhin riferirà direttamente al Chief Technology Officer di Microsoft, Kevin Scott.

La riorganizzazione arriva in un momento cruciale per Microsoft, che si sta preparando a lanciare una nuova divisione dedicata all'intelligenza artificiale guidata da Mustafa Suleyman, co-fondatore delle società DeepMind e Inflection. Questa divisione assumerà la responsabilità dei team Edge, Copilot e Bing, e accorperà anche il team Web Experience con Jordi Ribas che assumerà la guida del team Search, Maps and Platforms di Microsoft.

Con Pavan Davuluri al timone dei team Windows e Surface e l'introduzione di un nuovo team dedicato alle esperienze web, Microsoft sembra pronta ad affrontare le sfide future del mercato tecnologico concentrandosi in maniera particolare sull'integrazione delle sue diverse innovazioni all'interno delle specifiche divisioni dedicate. E, con quest'ultima riorganizzazione, i vertici di queste divisioni sono adesso consolidati.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram26 Marzo 2024, 13:30 #1
Nadella, Davuluri... chissà quanto sono entusiasti, in patria, di questa MS a guida indiana...

Ah no, spetta, Linux in India è al 15%...
yeppala26 Marzo 2024, 14:34 #2
Promette bene, dato che in India Windows Phone ha avuto molto successo:
Windows Mobile OS N°2 in India, la spinta su larga scala è il prossimo passo - 19 Marzo 2018
Le statistiche di IDC mostrano che i telefoni Windows sono la seconda piattaforma di smartphone più utilizzata in India con una quota di mercato del 5,4%, in testa a iOS e BlackBerry. Forte di una partnership di successo con Nokia, Vineet Durani, direttore della divisione Windows Phone, discute con Dhwani Pandya sulla competizione con Android, i piani per aumentare i volumi...
https://www.dnaindia.com/business/i...is-next-1912808

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^