Gallium3D: implementazione nativa di Direct3D 10 e 11 anche su Linux
Grazie al progetto Gallium3D ora le API Direct3D 10 e 11 di Microsoft hanno un'implementazione nativa anche su Linux
di Fabio Gozzo pubblicata il 23 Settembre 2010, alle 12:30 nel canale Sistemi OperativiMicrosoft
Grazie al progetto Gallium3D, una libreria che opera da layer tra le API grafiche ed il sistema operativo, Linux da oggi può contare su un'implementazione nativa delle API Direct3D 10 e 11 di Microsoft. Luca Barbieri ed altri sviluppatori hanno infatti realizzato un nuovo state-tracker di Gallium3D in grado di supportare le API grafiche di Microsoft senza effettuare alcuna "traduzione" delle chiamate in OpenGL, come ad esempio avviene invece con Wine.
Dal momento che Gallium3D fa parte del driver grafico opensource Nouveau, l'implementazione del nuovo state-tracker "d3d1x" risulta particolarmente interessante, tuttavia Barbieri ha voluto precisare che è solo l'inizio. Il lavoro da fare è ancora molto e d3d1x al momento è in grado di far girare sotto Linux solamente alcuni demo di texturing.
La notizia ovviamente fa subito pensare ad un possibile sbarco dei videogiochi sviluppati per Windows anche su Linux, tuttavia per ora si tratta di un'ipotesi da escludere, perlomeno in tempi brevi. Una delle motivazioni principali per cui non vedremo tanto presto videogiochi per Windows sul sistema operativo del pinguino è che DirectX non è soltanto Direct3D.
Le API di Microsoft oltre a Direct3D contengono infatti altri moduli particolarmente utilizzati dagli sviluppatori di videogiochi, come ad esempio DirectSound e DirectInput, che tuttora non hanno un'implementazione nativa sotto Linux. L'alternativa è dunque quella di continuare ad appoggiarsi per tutto quello che non concerne la grafica a Wine, progetto che però ha ancora bisogno di essere ulteriormente perfezionato.










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14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopagano i diritti a microsoft?
cioè...è come se windows implementasse parte del sistema operativo osx dentro se stesso e...penso che la apple tirerebbe fuori i suoi avvocati all'istante
se lo facesse. Qui mi pare lo stesso caso.
p.s. comunque la piattaforma linux assomiglia sempre più ad un grande "vorrei ma non posso"...si concentrassero sui formati open tipo opengl...
anzichè fare certi accrocchi...
per approfondimenti, anche perchè non è molto chiaro nell'articolo come sia possibile una cosa del genere..
http://m.zdnet.com/blog/hardware/di...down-there/9776
Direct3D sono delle API. Qui si dice che i vari metodi/funzioni sono stati implementati direttamente senza usare codice Microsoft, e senza passare per le OpenGL (come fa Wine)...
Ciò non toglie eventuali dubbi di natura legale, come si riporta qui http://www.phoronix.com/scan.php?pa...m&px=ODYyNw
Tanto questo gallium quanto lo stesso Wine sono in una zona legale poco chiara. Non creano grossi problemi e quindi una causa legale avrebbe solo l'effetto di attirare critiche e pubblicità negativa (riconoscendo la "pericolosità" e quindi la validità di linux), ma è possibile che semmai dovesse diventare un problema la MS potrebbe smuoversi per proteggere l'esclusività di ciò che ha sviluppato lei stessa.
gallium non c'entra niente con lo state tracker direct3d che è stato implementato
riguardo l'api di direct3d è tutto legale, perchè un'api non è brevettabile, lo è solo l'implementazione che c'è sotto....l'api è semplicemente una raccolta di nomi di funzioni con relativi parametri d'input
riguardo quello che dice fendermexico, ha ragione su opengl, ma ormai i giochi usano tutti directx....ms in passato ha giocato sporco e ha guadagnato un'immeritata posizione di dominio, scalzando opengl ( dopo aver copiato a man bassa )....oggi directx è usata per tutti i videogiochi per pc e xbox e ci piaccia o no è un'api con cui bisogna avere a che fare
opengl 4.1 è alla pari con direct3d 11, quindi il problema non è una presunta scarsa qualità di opengl ma il fatto che chi crea motori grafici non può allegramente passare da direct3d a opengl allegramente, buttando a mare milioni spesi nell'addestramento del personale e centinaia di milioni di righe di codice dipendenti da direct3d/directx
per le questioni legali vi rimando qui http://www.osnews.com/thread?442017
a ms piacerebbe poter brevettare pure i nomi di funzioni ma nun se po fa....inoltre in Europa i loro brevetti valgono meno di zero, visto che noi non adottiamo l'assurdo sistema USA
in piu', il progetto e' molto stimolante per le virtualizzazioni, in quanto si puo' usare un emulazione hardware anche delle schede grafiche, audio, input e acquisizione, con bypass diretto macchina emulata (win) a macchina host (linux), velocizzando di parecchio le macchine virtuali.
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