Gallium3D: implementazione nativa di Direct3D 10 e 11 anche su Linux
Grazie al progetto Gallium3D ora le API Direct3D 10 e 11 di Microsoft hanno un'implementazione nativa anche su Linux
di Fabio Gozzo pubblicata il 23 Settembre 2010, alle 12:30 nel canale Sistemi OperativiMicrosoft










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14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoallo stato attuale le ATI hanno supporto in Gallium fino alle R700 ( HD 4xxx ) ed è stato introdotto il supporto 2D per le Evergreen....per Natale avremo il supporto completo per le Evergreen in Gallium
Nouveau invece è alquanto problematico perchè va di reverse engineering e la qualità del driver non può essere minimamente garantita
Chi ha una scheda ATI ( che non sia Evergreen ovviamente ) può già adesso levare i catalyst e usare il kernel mode setting + xf86-video-ati o r600g ( che è il driver radeon per gallium )
Informazioni mancanti...
Mi pare che l'articolo (e buona parte dei commenti) sia abbastanza disinformata.Gallium3D è una tecnologia che permette da un lato di scrivere driver, dall'altro di esporre a livello software funzionalità molto simili a quelle dell'hardware grafico moderno.
Gallium è multipiattaforma: al momento è supportato appieno da Linux e FreeBSD, ed è in fase embrionale il supporto ad Haiku (clone di BeOS) e ad AROS (clone di Amiga OS).
Esistono vari driver Gallium3D:
- r300g: supporta Radeon dall'R300 al R500 ed è il più completo ed evoluto;
- r600g: supporta Radeon dalla R600 a R700 e fra poco anche Evergreen, manca ancora qualche mese perché sia pronto;
- nouveau: supporta schede dalla Geforce 3 in poi, Fermi escluso credo, ed è messo decentemente, ma ha scarse prestazioni;
- un driver proprietario per Intel GMA 500 Poulsbo (basato su PowerVR);
- un vecchio driver per Intel GMA al momento abbandonato;
- credo qualche altro paio di driver assortiti:
http://www.phoronix.com/scan.php?pa...m&px=ODE2NQ
Dal lato applicativo, grazie all'esposizione di funzionalità simili a quelle fornite dall'hardware (a livello di architettura) permette facilmente di scrivere state-tracker che permettono di fare un sacco di cose:
- accelerazione 2D;
- accelerazione 3D di varie API (OpenGL, Direct X);
- decodifica video;
- altro ancora.
Il bello è che se implemento un driver ho in automatico tutti gli state tracker che sono implementati da Gallium3D.
L'implementazione di DX 10 e 11 è stata relativamente semplice appunto perché sia Gallium che DX 10 rispecchiano in maniera fedele il modo in cui è pensato l'hardware, quindi la mappatura Gallium - DX è stata facile. Paradossalmente uno state tracker per DX9 (ne esiste uno proprietario) sarebbe più complicato da realizzare.
Nota su OpenGL e DirectX
http://www.phoronix.com/forums/show...mp;postcount=33Fa notare uno sviluppatore che anche OpenGL non è poi molto "aperta":
- il processo di decisione delle specifiche è chiuso e coinvolge solo i grandi del settore, al pari di DirectX;
- per dichiarare di fornire un'implementazione dello standard "OpenGL" bisogna aver una licenza. Mesa stessa, un'implementazione di stack 3D per Linux e altre piattaforme, sta bene attenta a non dichiarare di essere un'implementazione di OpenGL:
http://mesa3d.org/license.html
- lo stesso standard OpenGL si sta scontrando con l'uso di tecnologie brevettate:
http://www.phoronix.com/scan.php?pa...m&px=NzU3Nw
Quindi la situazione non è poi molto migliore di quella di Direct X a ben vedere...
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