Android: ecco quali sono le versioni più diffuse

Android: ecco quali sono le versioni più diffuse

Gli sviluppatori di Android hanno pubblicato un resoconto sul tasso di adozione di ogni versione del sistema operativo mobile attualmente supportata

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Sistemi Operativi
Android
 

Recentemente gli sviluppatori di Android hanno pubblicato un resoconto piuttosto interessante che mostra quali versioni del sistema operativo per dispositivi mobile risultano più diffuse tra gli utenti. Sebbene la piattaforma sia spesso criticata di essere troppo frammentata a causa dell'elevato numero di versioni supportate, dal resoconto emerge che in realtà sono solo 3 le versioni maggiormente utilizzate dal pubblico.

Il grafico qui sopra mostra il tasso di adozione di ognuna delle 6 versioni di Androi attualmente supportate. La versione più diffusa è la 1.5 (37,2%), seguita dalla versione 2.1 (32,4%) e dalla versione 1.6 (29,4%). Le restanti 3 versioni 1.1, 2.0 e 2.0.1 fanno registrare insieme un tasso di diffusione solamente dell'1%.

I dati sono basati sui dispositivi che hanno acceduto almeno una volta su Android Market nel periodo a cavallo tra il 19 aprile e il 3 maggio. Sebbene le informazioni raccolte non forniscano una rappresentazione assoluta dell'attuale scenario, ne costituiscono comunque una buona approssimazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spec1alFx05 Maggio 2010, 11:57 #1
Ci basassimo sui dati degli store per stabilire le percentuali di diffusione iPhone avrebbe il 95% del mercato cellulare. Mi sembra ovvio che chi ha un dispositivo più recente con Android 2.1 sia più amante della novità e sia più spinto ad andare sul marketplace di uno che ha un dispositivo più datato.

Per me è esattamente l'opposto: il metodo di indagine NON ha assolutamente un'approssimazione sufficiente perchè il risultato possa essere giudicato attendibile.
StyleB05 Maggio 2010, 11:58 #2
sarebbe carino lo stesso sondaggio ma con i vari phone os, sopatutto ora che iphone os e android si son stabilizzati più che egregiamente...
warez8105 Maggio 2010, 12:04 #3
Secondo me il sondaggio invece è più che legittimo, infatti si riferisce al solo mondo android.

Molti produttori si ostinano a far uscire terminali (anche costosi) con versione di android vecchie, promettendo rapidi aggiornamenti che puntualmente ritardano di mesi. Finchè l'utente appassionato compra un nuovo terminale.

A questa politica perversa che google deve prestare molta attenzione (come credo stia già facendo con Froyo).
La vera differenza con iPhone, a mio parere, è che lì hai sempre il terminale aggiornato all'ultima versione (o almeno fino a quella che riesce a reggere).
Bisont05 Maggio 2010, 12:05 #4
Originariamente inviato da: Spec1alFx
Ci basassimo sui dati degli store per stabilire le percentuali di diffusione iPhone avrebbe il 95% del mercato cellulare. Mi sembra ovvio che chi ha un dispositivo più recente con Android 2.1 sia più amante della novità e sia più spinto ad andare sul marketplace di uno che ha un dispositivo più datato.

Per me è esattamente l'opposto: il metodo di indagine NON ha assolutamente un'approssimazione sufficiente perchè il risultato possa essere giudicato attendibile.


Si sta parlando di Android Market, iPhone non c'entra una mazza, semmai volevi dire che in una stessa indagine fatta su AppStore tutti avrebbero iPhone OS 3.1. Se invece hai capito che stanno valutando il mercato cellulari da Android Market non ha capito proprio l'oggetto del contendere.

In ogni caso ti smentisco subito, ho acquistato ieri un G1 con Android 1.6 (costa meno della metà dei terminali 2.1 e ha pure la qwerty) e non l'ho fatto certo per avere un soprammobile, ho già installato una decina di applicazioni e verranno altre decine.

Considera che non è una rilevazione sull'acquisto ma sull'accesso, e il bottone del market è nella home, quasi tutti ci avranno dato uno sguardo.

Questo serve solo a valutare la penetrazione dei nuovi firmware su terminali Android, il dato per un sviluppatore è già consistente così come è. Del resto si sviluppa per chi viene sul market a comprare, non per chi non lo apre
R4iDei05 Maggio 2010, 12:08 #5
Non é un buon dato... son troppi i i terminali con la versione 1.5!
E di sicuro non é colpa di google ma dei produttori che se ne fregano poi di aggiornare una volta che hanno venduto
leopesto05 Maggio 2010, 12:13 #6
Originariamente inviato da: R4iDei
Non é un buon dato... son troppi i i terminali con la versione 1.5!
E di sicuro non é colpa di google ma dei produttori che se ne fregano poi di aggiornare una volta che hanno venduto


non posso che quotare da possessore di samsung galaxy (i7500)...
per fortuna esistono gruppi di sviluppatori, soprattutto per gli htc vedi xda, come drakaz nel mio caso...
fosse per samsung sarei costretto ad usare la 1.5 o 1.6 (fatta malissimo), percio son deciso di passare a galaxo (sempre donut) aspettando una versione stabile di gaosp (eclair)

MuadDibb05 Maggio 2010, 12:23 #7
Io ho un Htc Dream rootato e cucinato con la Super-D (1.6), Spl e Radio aggiornati... ma si sente la mancanza di "potenza" nel cell. Manca soprattutto ram e il processore arranca in taluni momenti! Prossimo passaggio al Legend o Desire... ora mi chiedo: quanto passera' per l'aggiornamento a Froyo tramite OTA??? BAH...
sidewinder05 Maggio 2010, 12:40 #8
La % di quelli con Android 1.1 sono gli sfigati che hanno preso il G1 della TIM, che non sono mai stati rilasciati gli aggiornamenti del firmware...
Stappern05 Maggio 2010, 12:45 #9
possono mettersi la 2.1 con un po di pazienza
CwNd05 Maggio 2010, 12:48 #10
Originariamente inviato da: R4iDei
E di sicuro non é colpa di google ma dei produttori che se ne fregano poi di aggiornare una volta che hanno venduto


Due semplici motivazioni:

1)Chi glielo fa fare a investire soldi nello sviluppo di updates quando possono buttare nuovi modelli equipaggiati con le versioni sul mercato?
2)Alcuni telefoni supporterebbero a fatica le nuove releases.

Prossimo passaggio al Legend o Desire... ora mi chiedo: quanto passera' per l'aggiornamento a Froyo tramite OTA??? BAH...


Da possessore di Desire sono abbastanza pessimista sul fatto che rilascino una nuova versione di Android... anche se possiamo ben sperare in un qualche porting dal nexus one (perdendo sense e supporto a flash).