Eee PC: Asustek prevede consegne tra 7 e 8 milioni di unità per il 2010

L'azienda taiwanese stima un volume di consegne per il 2010 che le consentirebbero di dominare il 20% del mercato globale dei sistemi netbook
di Andrea Bai pubblicata il 05 Maggio 2010, alle 10:52 nel canale PortatiliTra sette e otto milioni di sistemi Eee PC consegnati. Queste sono le stime di Asustek Computer per il 2010, che se dovessero trovare riscontro nella realtà consentirebbero al colosso taiwanese di agguantare il 20% del mercato globale di sistemi netbook, restando il secondo maggior brand in campo netbook.
E' il presidente e CEO di Asustek, Jerry Shen, a fornire queste informazioni. Shen ha inoltre espresso il proprio parere riguardo alle previsioni degli analisti di mercato secondo le quali le consegne di processori Intel Atom cresceranno dai 32 milioni di unità del 2009 ai 35-40 milioni del 2010: secondo il presidente di Asustek il mercato netbook esprimerà comunque una crescita rispetto all'anno precedente, sebbene meno marcata rispetto ai tassi di crescita degli scorsi anni.
Molte realtà si sono gradualmente chiamate fuori dal mercato netbook, e adesso il segmento è spartito tra Asustek, Sasmung e Acer, mentre HP sta ancora valutando se spingere la propria linea di soluzioni netbook nella seconda metà dell'anno per mantenere la propria posizione di leadership nel mercato notebook. Shen spiega che in vista di un ammorbidimento della competizione sui prezzi, la strategia di Asustek è quella di proporre soluzioni con specifiche piuttosto elevate e valore aggiunto, al fine di beneficiare di prezzi medi di vendita più elevati e maggiori profitti.
Shen esprime inoltre il proprio parere circa iPad: il presidente di Asustek spiega che l'azienda sta ancora osservando con attenzione il mercato per valutare se l'avvento del nuovo dispositivo di Apple possa aver causato un impatto negativo sulla domanda dei netbook. Egli tuttavia è convinto che le funzioni di iPad ed il suo target market siano differenti rispetto a quello dei sistemi netbook, e pertanto il dispositivo multitouch della Mela difficilmente potrà innescare un cosiddetto "replacement trend".
Sul versante dei sistemi notebook, Asustek ha consegnato circa 2,5 milioni di portatili nel corso del primo trimestre 2010, con una previsione di 2,5 - 2,75 milioni di unità per il secondo trimestre dell'anno.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi vede che non hai mai provato a usare i toshiba o gli acer (netbook)...comunque è vero che anche negli eepc ce ne sarebbero di migliorie da fare.
Peccato che tuttora non vi siano modelli da 9" sul mercato.
PS strano che nessuno abbia ancora fatto commenti negativi sulle prestazioni
Le vogliono aumentare, bene, aumentiamo frequenze, temperature e scottature alle gambe di chi lo usa in giro
Le vogliono aumentare, bene, aumentiamo frequenze, temperature e scottature alle gambe di chi lo usa in giro
scusa è non per essere funboy ma credo che i modelli in uscita sono molto validi. poi sono quelli per cui trovi più info in rete e più moddabili in assoluto.
io ho il 900 e sono pienamente soddisfatto. non potete pretendere di giocarci con sti cosi e sono da usarsi per l'uso per cui sono pensati.
cmq io aspetto i nuovi modelli che mi sembrano qualitativamente superiori.
magari un bel tablet se ho il grano
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".