SYNLAB Italia, il punto della situazione a pochi giorni dall'attacco hacker

SYNLAB Italia, il punto della situazione a pochi giorni dall'attacco hacker

Dopo l'attacco hacker che ha paralizzato le attività, SYNLAB Italia fa sapere che servizi stanno riprendendo progressivamente e che una task force di esperti sta analizzando ogni singola porzione dell'infrastruttura informatica, compresi i sistemi di backup, al fine di ripristinare quanto prima i propri sistemi in sicurezza.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Sicurezza
 

Ad alcuni giorni dalla scoperta di un attacco hacker, SYNLAB Italia, la filiale della società internazionale di diagnostica medica, ha rilasciato un aggiornamento importante per tutte le persone che avevano necessità di fare dei prelievi, delle visite e/o ritirare referti.

In una pagina istituita per l'occasione, l'azienda ribadisce di aver "immediatamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti".

Appena identificato l'attacco (di tipo ransomware), "tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati. Nelle ore successive SYNLAB ha provveduto alla messa in sicurezza secondo le normative vigenti dei campioni biologici già prelevati e riattivato progressivamente e in sicurezza alcune prestazioni come le visite specialistiche ambulatoriali e la fisioterapia".

La task force di esperti sta analizzando "ogni singola porzione dell'infrastruttura informatica, compresi i sistemi di backup", al fine di ripristinare quanto prima i propri sistemi in sicurezza. L'azienda, inoltre, ha sporto denuncia alla Polizia Postale e avviato la procedura di notifica preliminare all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nella stessa pagina potete vedere, regione per regione (in cui è presente SYNLAB), lo stato della situazione dei vari centri.

SYNLAB rinnova le proprie scuse ai pazienti "per i disagi derivati dall'attuale situazione e ha messo a disposizione, con riferimento a tutti i presidi sui territori, canali telefonici e social dedicati per la gestione di richieste e informazioni. L'azienda sta costantemente aggiornando pazienti, clienti e pubblico attraverso il sito www.synlab.it e i canali social".

Al momento, SYNLAB Italia non ha ancora comunicato i dettagli tecnici dell'attacco e non ha reso noto se siano stati rubati i dati dei pazienti. "In qualità di Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR, siamo a comunicarvi che ad oggi non possiamo escludere che tale attacco possa riguardare i dati personali di cui ai servizi a voi erogati e sotto la vostra titolarità del trattamento", è l'unica frase in merito.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6922 Aprile 2024, 10:49 #1
Infami gli hacker e poveri disgraziati chi sta aspettando l'accesso ai referti.
Saturn22 Aprile 2024, 10:54 #2
Originariamente inviato da: giovanni69
Infami gli hacker e poveri disgraziati chi sta aspettando l'accesso ai referti.


Concordo. Anche per iniziare cure ed effettuare visite, anche urgenti in moti casi.

Solitamente non faccio certi tipi di auguri, ma spero vivamente che ai responsabili di questa carognata gli arrivino tutti i malanni di tutti i clienti di quella struttura.

Oltre che logicamente essere pizzicati dalla Polizia Postale o autorità competenti e subire tutte le conseguenze per i loro reati.

Prendersela con ospedali o laboratori di analisi è proprio da vigliacchi infami !
giovanni6922 Aprile 2024, 11:00 #3

Hacker Synlab: vigliacchi infami!

Originariamente inviato da: Saturn
Concordo. Anche per iniziare cure ed effettuare visite, anche urgenti in moti casi.


Basta leggere la pagina di facebook dedicata da Synlab ... è uno strazio leggere la situazione di diverse persone

Originariamente inviato da: Saturn

Prendersela con ospedali o laboratori di analisi è proprio da vigliacchi infami !



Solo nella pagina dedicata ai Clienti Service e Servizi alla Aziende si usa la parola ransomware.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^