Il funzionamento di Enigma in un file .swf

Il funzionamento di Enigma in un file .swf

In un file .swf il funzionamento della celebre macchina di codifica e decodifica Enigma, divenuta famosa durante la Seconda Guerra Mondiale

di pubblicata il , alle 17:27 nel canale Sicurezza
 

Enigma

Gli appassionati di crittografia, ma anche chi ama dedicare del tempo alla lettura di libri di spionaggio e di storia recente, hanno sicuramente ben presente cosa indichi il nome Enigma. Sviluppata a partire dal 1919 da un tecnico tedesco e acquistata ed utilizzata anche dal regime nazista fino al 1945, Emigma è una macchina di codifica-decodifica elettromeccanica che ha rivestito un'importanza fondamentale sia nella storia della cifratura delle informazioni, sia per l'esito del secondo conflitto mondiale.

E' infatti solo in seguito al rinvenimento di un apparecchio su un U-Boot tedesco da parte degli inglesi che fu possibile scardinarne i segreti, influenzando in larga misura la risoluzione della Seconda Guerra mondiale. Enigma, apparecchio permeato da quell'indubbio fascino tipico delle vere opere di ingegno, mette a nudo il proprio funzionamento grazie alla pubblicazione di un file .swf, che visualizza il funzionamento dei tre rotori alla base del progetto.

Pubblichiamo la notizia a titolo di curiosità, ma anche come piccolo tributo all'ingegno del suo inventore e di coloro che ne hanno intepretato il funzionamento, in un periodo in cui tutto veniva realizzato partendo da carta e matita.

Enigma

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sumit23 Febbraio 2007, 17:38 #1
Una macchiana era portentosa per i tempi!
Letto il libro: stupendo.
Sim89one23 Febbraio 2007, 17:38 #2
Ma si chiama Enigma o Emigma
Cmq non ho capito benissimo il funzionamento ma affascinante questo oggetto
Baltico23 Febbraio 2007, 17:43 #3
io sapevo che enigma a 2 o 3 rotori fu forzato dai polacchi quello a 3 o 4 dagli inglesi

non ricordo il numero preciso di rotori della macchina :\
Matro23 Febbraio 2007, 17:49 #4
Originariamente inviato da: sumit
Una macchiana era portentosa per i tempi!
Letto il libro: stupendo.


Potresti dire il nome del libro/autori?

Haran Banjo23 Febbraio 2007, 17:49 #5
Riporto da wikipedia:
I primi a decifrare i messaggi in codice di Enigma furono i servizi segreti polacchi aiutati da grandi matematici come Alan Turing, prima del 1938, grazie all'unica debolezza del sistema cifrante, e cioè che nessuna lettera poteva mai comparire nel testo cifrato come sé stessa: l'intelligence polacco, guidato dal matematico Marian Rejewski progettò una macchina apposita chiamata Bomba, per estrarre da un messaggio enigma le chiavi di regolazione della macchina che lo aveva cifrato, e quindi poterlo decifrare a loro volta. I tedeschi però cambiarono il funzionamento di Enigma introducendo un set di cinque rotori, di cui ne venivano usati tre diversi ogni giorno: questo moltiplicava per sessanta le combinazioni possibili, e la bomba polacca non poteva affrontare un tale incremento di complessità. Il progetto venne passato agli inglesi nel 1939, che riprogettarono la Bomba, la cui evoluzione diede origine nel 1944 al calcolatore Colossus, e organizzarono una attività di intercettazione e decifrazione su vasta scala delle comunicazioni radio tedesche a Bletchley Park, una piccola cittadina con uno snodo ferroviario.
Cereal-Killer23 Febbraio 2007, 17:56 #6
Originariamente inviato da: Matro
Potresti dire il nome del libro/autori?



Il libro si chiama "Enigma" ed è di Robert Harris.
Axoduss23 Febbraio 2007, 17:57 #7
Era ed è ancora una macchina supenda! Alcuni messaggi non sono ancora stati decifrati! comunque grazie a Touring e tutti i suoi collaboratori per il lavoro svolto il libro l'ho letto anch'io, si chiama enigma ed è veramente bello: ho scoperto tante di quelle cose che te le sogni di studiare a scuola (dai libri di testo sembra che non ci sia nemmeno stata l'intelligence )
Mizar7423 Febbraio 2007, 18:01 #8
Originariamente inviato da: Matro
Potresti dire il nome del libro/autori?


Io ti consiglio questi:

Sebag Montefiore Hugh
Il codice enigma

Budiansky Stephen
La guerra dei codici. Spie e linguaggi cifrati nella seconda guerra mondiale.

Singh Simon
Codici & segreti. La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet

L'ultimo è molto scorrevole e racconta la storia della crittografia.

C'è poi Enigma di Robert Harris che ha sapientemente utilizzato il background di Bletchley Park per creare un bel romanzo che si legge tutto di un fiato.
Criceto23 Febbraio 2007, 18:03 #9
Anche se dal testo di wikipedia non si capisce benissimo, gli inglesi per scardinare Enigma hanno in pratica realizzato il primo vero proprio calcolatore elettronico della storia!!
Peccato che sia stato smantellato appena finita la guerra, quindi dell'oggetto si sa poco.
Barix23 Febbraio 2007, 18:08 #10
Originariamente inviato da: Axoduss
comunque grazie a Touring


Turing, non Touring :-)

Alan Turing è stato pesantemente determinante nella violazione di Enigma, ed è era un mostro tale che **si narra** che la Apple abbia scleto la mela morsicata come logo proprio in suo onore (Turing si è suicidato con una mela avvelenata proprio come Biancaneve)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^