Android Market: tra le applicazioni se ne nascondono 20.000 sospette

L'approccio privo di controlli di Android Market offre grandi possibilità agli sviluppatori, ma anche ai cybercriminali: una ricerca mette in luce come più di 20.000 apps siano risultate sospette. Il consiglio è sempre lo stesso: prudenza.
di Roberto Colombo pubblicata il 25 Giugno 2010, alle 08:42 nel canale SicurezzaAndroid
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomolte app sono vendute a pochi centesimi o pochi euro.
Quindi facendo una media pesata su ventimila possiamo dire
che se facendo un'ipotesi limitata un singolo caso: se qualcuna costa 1 euro e una costa 0, di media costano 50 centesimi.
se fai una curva gaussiana per tutti i casi alla fine vedrai che un costo medio pesato tra tutte c'è...
dimmi tu dove hai letto che sono gratuite, te lo chiedo io a te, visto che nessuno lo ha specificato come fai ad esserne sicuro? ha molto più senso la media che ho fatto io
anche perchè quando si parla di grossi numeri è da polli fare "caso per caso"
Si che ci siano delle schifezze di app ok. Ma nessuna di loro ha permessi tali da agire come trojan & co.
l' OS ti dice, al momento dell'istallazione, quali moduli il programma/gioco andrà ad utilizzare! Se non ti fidi basta non consentire l'istallazione, mi sembra molto lineare e a prova di qualsiasi utente alle prime armi.
mi sembra invece che un'ipotetica ragazza di 15 anni che conosce a malapena come si mandano gli sms possa cader vittima senza problemi perchè non sa nemmeno cosa vuol dire "modulo"
certo se questa ragazza fosse pure in grado si leggere e interpretare i codici sorgenti sarebbe sicura, non credi?
ah ah ah
certo se questa ragazza fosse pure in grado si leggere e interpretare i codici sorgenti sarebbe sicura, non credi?
ah ah ah
quindi stai dicendo che dipende dall'utente..e quindi cosa cambia con una qualsiasi persona che usa windows e clicca a caso mentre naviga?
nello store di aplle non ci sono trojan perche' e' controllato e non perche' le app non possono avere i diritti per funzionare come trojan. Il problema con il marcket android e' che sono gli utenti a dare i diritti necessari alle app per essere trojan.
La cosa triste e' che per fare uno store a prova di utonto bisogna essere restrittivi come apple
a quell'età giusto un telefono da 50€ in mano.
ho detto questo semplicemente perchè le curve di vendita di iphone davano maggiori risultati in soggetti con età compresa tra 15 e 20 anni.
Se ci pensi iphone il telefono ideale per il liceale annoiato che non vuole ascoltare la lezione...
ha giochi, internet e youporn a portata di mano
(anche la possibiltà di vedere porno sul telefono ha facilitato la vendita tra minorenni...)
e soprattutto facebook...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".