ULA Vulcan Centaur: i motori BE-4 di Blue Origin arriveranno solo nel 2022
Vulcan Centaur, il razzo di nuova generazione di ULA, riceverà i primi motori di produzione da parte di Blue Origin solamente a inizio 2022. Si tratta di un ulteriore ritardo rispetto ai piani iniziali spostando più in là il primo lancio.
di Mattia Speroni pubblicata il 06 Dicembre 2021, alle 14:47 nel canale Scienza e tecnologiaULABlue Origin
Recentemente abbiamo scritto dei problemi di produzione dei motori Raptor di SpaceX che sono impiegati su Starship. Ma non si tratta dell'unica società che ha visto problemi legati ai motori per i suoi razzi: un altro esempio è ULA (United Launch Alliance) con i motori BE-4 di Blue Origin che saranno impiegati sul lanciatore Vulcan Centaur.

Non è la prima volta che questo argomento viene trattato considerando i consistenti ritardi della società di Jeff Bezos nella consegna di questi motori (che saranno impiegati anche sul razzo New Glenn). Alla fine di Giugno uno scambio di battute tre Elon Musk e Tory Bruno aveva fatto emergere ulteriormente la problematica. Questa era stata affrontata in seguito in una serie di indiscrezioni che cercavano di chiarire quali fossero le motivazioni dei ritardi.
I motori per il razzo Vulcan Centaur arriveranno nel 2022
Dopo le indiscrezioni estive sembrava che i motori per i test del nuovo razzo di ULA potessero arrivare entro la fine dell'anno. Ora questa possibilità è da escludersi. Tory Bruno (CEO di ULA) ha dichiarato ufficialmente che le prime unità dei motori BE-4 saranno disponibili all'inizio del 2022. Non ci sono però tempistiche certe.
Attualmente Blue Origin starebbe completando i test finali dei nuovi motori facendo slittare così anche il volo inaugurale del nuovo Vulcan Centaur. Questo razzo sarà fondamentale per l'economia di ULA e permetterà anche di far incamerare a Blue Origin nuovi fondi per sviluppare i suoi progetti come New Glenn, New Shepard, il lander lunare e Orbital Reef.

Tory Bruno nell'intervista ha aggiunto che "speravo di ricevere quei motori per Natale. Avevo calze giganti a casa che li aspettavano. [...] Dirò che hanno impiegano un po' più di tempo per fabbricare i miei motori di produzione. Sono nella fabbrica in costruzione da Blue Origin". Sempre il CEO di ULA ha anche aggiunto che la problematica principale sembra essere legata alla pandemia che ha fermato o rallentato gli approvvigionamenti. I test però stanno procedendo molto bene facendo ben sperare per un lancio di Vulcan Centaur il prossimo anno.
Se non ci saranno altri problemi, nel 2022 potrebbero essere due le missioni del nuovo vettore. Se i due lanci avranno successo, Vulcan Centaur potrà essere certificato dalla National Security Space Launch. Secondo la ULA questo dovrebbe avvenire nel 2023. Si tratta di una tematica particolarmente importante perché Atlas V (altro vettore di ULA) utilizza motori RD-180 che sono realizzati in Russia e quindi sottoposti a restrizioni.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
|
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |













ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".