SpaceX pubblica le ultime informazioni sulla missione privata Inspiration4

SpaceX pubblica le ultime informazioni sulla missione privata Inspiration4

SpaceX ha pubblicato sul suo sito le ultime informazioni riguardanti la missione privata Inspiration4 che porterà in orbita per tre giorni quattro persone. Verranno utilizzati un Falcon 9 e una capsula Crew Dragon (entrambi già impiegati in passato).

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Recentemente abbiamo scritto della missione privata Inspiration4 con le ultime fotografie ufficiali rilasciate da SpaceX. La società di Elon Musk ha aggiornato il suo sito Web per l'occasione (come già avvenuto per le altre missioni in passato) fornendo le informazioni basilari per conoscere la missione e il link per lo streaming.

Viene sostanzialmente confermato quanto già sapevamo in precedenza. Si tratterà di una missione che comprenderà quattro persone (Jared Isaacman, Hayley Arceneaux, Chris Sembroski e Sian Proctor) che trascorreranno insieme circa tre giorni e diverse orbite terrestri insieme all'interno di una Crew Dragon. Il tutto è servito e servirà per raccogliere fondi per l'ospedale pediatrico St. Jude ed è stato finanziato da Jared Isaacman.

spacex

Le informazioni su Inspiration4 rilasciate da SpaceX

Secondo quanto riportato da SpaceX e come confermato in precedenza, la finestra di lancio per la missione si aprirà alle 2:02 di notte del 16 Settembre (ora italiana). Il meteo attualmente è dato all'80% per il "GO" e quindi ci sono buone probabilità che la missione partirà in orario, come da programma.

inspiration4

Il lancio di Inspiration4 avverrà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida (che la società ha "noleggiato" dalla NASA per le sue missioni). Come scritto in apertura, la missione avrà una durata di tre giorni e non attraccherà alla ISS ma piuttosto continuerà a orbitare intorno alla Terra raggiungendo una distanza massima (apogeo) di 575 km. Si tratta di una distanza superiore a quella della Stazione Spaziale Internazionale e del telescopio spaziale Hubble, per esempio.

inspiration4

Dopo tre giorni ci sarà l'ammaraggio della capsula Crew Dragon Resilience (che è al suo secondo utilizzo, dopo l'impiego con la missione Crew-1 per la NASA) al largo delle coste della Florida. Lo streaming inizierà circa quattro ore prima della partenza del razzo. Il Falcon 9 (che ha come codice B1062) atterrerà sulla droneship JRTI (Just Read The Instruction) dopo pochi minuti dalla partenza per poter essere riutilizzato per altri lanci.

Secondo la sequenza rilasciata da SpaceX, dopo circa 12 minuti dalla partenza ci sarà la separazione del secondo stadio del razzo mentre a circa 13 minuti si aprirà il nosecone (la zona frontale) della capsula mostrando la cupola trasparente. Questa permetterà agli astronauti di guardare la Terra da un punto di vista assolutamente unico.

inspiration4 spacex

Come spiegato dalla società "la cupola di osservazione a tre strati, che è stata ampiamente testata e qualificata per il volo in sei mesi, sostituisce il meccanismo utilizzato nel precedente volo di Dragon per attraccare alla ISS". Inoltre è stato aggiunto che si tratta della finestra in un pezzo unico più grande ad aver mai volato. La cupola della ISS infatti è formata da più segmenti (per esempio). Ricordiamo che Netflix rilascerà anche una puntata finale della docu-serie (realizzato dal TIME) dopo che il rientro sarà completato con successo.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rigelpd14 Settembre 2021, 17:13 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scien...on4_100661.html

SpaceX ha pubblicato sul suo sito le ultime informazioni riguardanti la missione privata Inspiration4 che porterà in orbita per tre giorni quattro persone. Verranno utilizzati un Falcon 9 e una capsula Crew Dragon (entrambi già impiegati in passato).

Click sul link per visualizzare la notizia.


Praticamente l'equipaggio di Inspiration4 andrà ad una distanza dalla Terra superiore a quella di tutti gli astronauti che hanno volato da 50 anni a questa parte, per trovare chi ha viaggiato più lontano bisogna spingersi all'ultima missione Apollo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^