Pagati 28 milioni di dollari per volare con Jeff Bezos nello Spazio

Pagati 28 milioni di dollari per volare con Jeff Bezos nello Spazio

Venduto per 28 milioni di dollari uno dei due sedili liberi per volare nello Spazio, insieme a Jeff Bezos e il fratello Mark, grazie al razzo New Shepard. Il lancio è previsto per il 20 luglio.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Scienza e tecnologia
Blue Origin
 

Mettendo sul piatto 28 milioni di dollari, una persona ancora sconosciuta ha ottenuto la possibilità di unirsi a Jeff Bezos e a suo fratello Mark per volare nello Spazio, il 20 luglio, a bordo della New Shepard di Blue Origin, società del fondatore di Amazon. Si è quindi conclusa a tale cifra l'asta di due settimane per scegliere la sesta persona dell'equipaggio. "Quanto è stato emozionante! 28 milioni di dollari!" ha esclamato Ariane Cornell, direttore vendite di Blue Origin subito dopo la conclusione dell'asta. "L'intero team di Blue Origin non vede l'ora di incontrare il nostro primo cliente".

Il pagamento totale per il sedile, compreso un "buyer's premium" (una commissione) del 6%, sarà di 29.680.000 dollari. L'importo sarà devoluto alla fondazione senza scopo di lucro di Blue Origin, Club for the Future, che ha l'obiettivo di ispirare le generazioni future a intraprendere una carriera in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e "aiutare a inventare il futuro della vita nello spazio".

Il nome del facoltoso sarà svelato in un secondo momento, anche perché rimane ancora un passeggero per definire l'equipaggio. Il lancio avverrà dal Launch Site One, in Texas, e porterà in orbita il razzo per un viaggio complessivamente di 11 minuti (o poco più) fino ad arrivar ea 100 km dalla superficie terrestre.

Dopo il decollo e un'ascesa di 2 minuti e 45 secondi, la capsula dell'equipaggio New Shepard si separerà dal modulo di propulsione del razzo a circa 67 km e poi continuerà a salire a oltre 328.000 piedi (100 km). La capsula ricadrà quindi sulla Terra, dispiegando paracadute per rallentare il suo ritorno. Il volo termina con un atterraggio vicino al punto di lancio.

Il volo del 20 luglio segnerà il 16° volo del New Shepard, dopo i 15 di prova senza equipaggio. Sarà il terzo utilizzo della RSS First Step Crew Capsule. Per essere idoneo a volare, l'offerente vincitore deve avere almeno 18 anni, avere un'altezza tra 152 e 193 cm, pesare tra 50 e 101 kg ed essere in grado di scalare la torre di lancio di New Shepard - sette rampe di scale - in meno di 90 secondi. Il vincitore deve, inoltre, essere in grado di sostenere fino a tre volte la forza di gravità per un massimo di due minuti e dimostrare di saper seguire in modo affidabile le istruzioni tramite contatto radio o luci di allerta.  

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
harlock1013 Giugno 2021, 08:10 #1
Tutto sto hype per un razzo dalle prestazioni talmente scarse da non raggiungere nemmeno lontanamente una quota orbitale.
mally13 Giugno 2021, 08:33 #2
il costo per una missione sulla crew dragon è di 209M$, il prezzo attuale per singolo astronauta è di 50M$ perchè oltre all'equipaggio c'è materiale da portare in orbita altrimenti gli astronatui a bordo sarebbero 7 invece che 4, il che porta il prezzo a passeggero a 30M$ per un volo orbitale certificato. Si puo' capire il divario di performance e costi tra Blue Origin e Space X...
demonsmaycry8413 Giugno 2021, 08:59 #3
del tipo noi siamo noi e voi non siete un caiz
al13513 Giugno 2021, 10:16 #4
gia immagino bezos che dentro la capsula fa: adesso voglio sapere chi ha pagato 28 milioni per stare qui! e giu a ridere, due calici e poi quando tornano due puttane e passa anche la tensione del volo
supertigrotto13 Giugno 2021, 11:17 #5
Cavoli,Gardaland costa meno...
acerbo13 Giugno 2021, 12:36 #6
spero ci resti nello spazio bezos
biometallo13 Giugno 2021, 12:46 #7
Originariamente inviato da: supertigrotto
Cavoli,Gardaland costa meno...


Intendi il biglietto o tutto il parco?
marcram13 Giugno 2021, 14:32 #8
Originariamente inviato da: mally
il costo per una missione sulla crew dragon è di 209M$, il prezzo attuale per singolo astronauta è di 50M$ perchè oltre all'equipaggio c'è materiale da portare in orbita altrimenti gli astronatui a bordo sarebbero 7 invece che 4, il che porta il prezzo a passeggero a 30M$ per un volo orbitale certificato. Si puo' capire il divario di performance e costi tra Blue Origin e Space X...


Considerando poi che Branson chiede 250k dollari per un volo che dura di più...
StIwY13 Giugno 2021, 15:06 #9
Gentaglia che non conosce vergogna. Con tutti quei soldi si costruivano ospedali, posti di lavoro, cure mediche a bambini bisognosi, si aiutavano famiglie in difficoltà, si aiutava a sfamare i poveri di una intera nazione..... Si potevano fare 1.000 cose veramente utili.

Tra l'altro Benzinos è lo stesso che s'è fatto costruire quel mega-orologio, da milioni di dollari, se non ricordo male....
76maxx13 Giugno 2021, 16:15 #10
Non tutti gli stupidi sono ricchi, ma il denaro è un ottimo strumento di misura della stupidità umana....questo è un esempio pratico...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^