Nuovo successo per la Cina: il rover cinese Zhurong è atterrato su Marte!

Nuovo successo per la Cina: il rover cinese Zhurong è atterrato su Marte!

Il rover cinese Zhurong è atterrato correttamente su Marte! Si tratta di un risultato di rilievo per la Cina e il suo programma spaziale considerando che solo Russia e Stati Uniti erano riusciti a compiere operazioni simili.

di pubblicata il , alle 03:22 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Solo poche ore fa avevamo scritto del possibile atterraggio sulla superficie di Marte del rover cinese Zhurong previsto quando in Italia era circa la 1:11 di notte di Sabato. Come spesso accade, quando si parla di missioni cinesi c'è molta segretezza prima del rilascio delle informazioni ufficiali. È stato quindi molto difficile capire subito se tutto fosse andato correttamente.

rover cinese zhurong

Solamente poco prima delle 3 di notte (ora italiana) è arrivata la conferma da più parti, comprese le agenzie stampa cinesi, dell'avvenuto atterraggio con successo sul Pianeta Rosso. La Cina è così la terza nazione a riuscire a far atterrare un rover (senza impatto distruttivo) su Marte, dopo Russia e Stati Uniti.

Il rover cinese Zhurong è pronto a stupire

Anche se siamo lontani dal livello di sofisticatezza di Curiosity o Perseverance, si tratta comunque di un risultato importante per il progresso spaziale targato Cina. Questo a pochi giorni di distanza dalla vicenda del razzo cinese Lunga Marcia 5B rientrato in maniera incontrollata sulla terra.

rover cinese marte

Nel momento in cui scriviamo, le informazioni sono ancora poche. Sembra che il rover cinese stia attualmente procedendo a una serie di controlli iniziali compresa l'apertura dei pannelli solari (che durante la discesa erano ripiegati) e l'attivazione delle telecamere. Sono presenti diverse telecamere, con quelle di navigazione e per evitare gli ostacoli che hanno una risoluzione di 1 MPixel. Una maggiore risoluzione invece è stata scelta per le fotocamere presenti sulla "torretta" mobile del rover.

Ricordiamo che la missione si compone dell'orbiter Tianwen-1, del lander (al quale non è stato dato un nome) infine Zhurong che è il rover cinese. L'atterraggio è avvenuto a Utopia Planitia a meno di 40 km dal punto scelto (109.7 E, 25.1 N): si tratta della seconda missione che sceglie quella zona dopo il lander Viking 2 nel 1976.

rover cinese

Zhurong è alto 1,85 metri mentre la sua massa è pari a 240 kg (gli ultimi rover statunitensi arrivano a 1000 kg circa). Come scritto sopra, rispetto a Curiosity e Perseverance, l'alimentazione avviene attraverso pannelli solari e non un RTG (generatore termoelettrico a radioisotopi). Questo ovviamente comporterà le problematiche di accumulo di polvere alle quali sono già andate incontro altre missioni in passato. La vita operativa prevista è di circa 90 sol.

Diversi gli strumenti a bordo: si va da un sistema per il monitoraggio del meteo, fino a un radar ma anche a una fotocamera multispettrale e a un magnetometro. Nelle prossime ore (o giorni) dovrebbero arrivare le prime immagini catturate dal rover cinese oltre che ulteriori informazioni tecniche.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rob-roy15 Maggio 2021, 07:22 #1
Mi raccomando sempre il punto esclamativo, sia mai che si possa dare un taglio serio e non da binbominkia alle notizie.

StIwY15 Maggio 2021, 12:57 #2
Originariamente inviato da: rob-roy
Mi raccomando sempre il punto esclamativo, sia mai che si possa dare un taglio serio e non da binbominkia alle notizie.


Ecco come è atterrato. Il miglior atterraggio di sempre
matrix8315 Maggio 2021, 14:03 #3
Originariamente inviato da: rob-roy
Mi raccomando sempre il punto esclamativo, sia mai che si possa dare un taglio serio e non da binbominkia alle notizie.

Ci manca soltanto nella parte finale: "Se foste interessati a questo rover, lo trovate adesso in sconto su aliexpress con il nostro codice MARSLANDING!"
Sandro kensan15 Maggio 2021, 17:54 #4
Ottima notizia, vedo che la Cina sta facendo passi da gigante in campo spaziale. Dopo la stazione spaziale è il turno dei lander su Marte: sempre meglio!
raxas15 Maggio 2021, 18:21 #5
Felicitazioni
danylo15 Maggio 2021, 18:43 #6
Hanno portato un po' di giallo sul pianeta rosso...
raxas16 Maggio 2021, 03:40 #7
mah...
... io penso che molti nel forum siano in lutto per l'avvenimento, dico... che la [U]Cina[/U] ha avuto successo nel fare ammartare (io direi atterrare) il suo rover (su Marte)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^