NASA Ingenuity ha raggiunto una quota massima di 24 metri durante il 61° volo
Il drone NASA Ingenuity ha raggiunto una nuova quota massima di 24 metri durante il 61° volo. Si tratta di un record che va a raddoppiare l'altezza massima prevista all'inizio della missione (che era di 12 metri).
di Mattia Speroni pubblicata il 10 Ottobre 2023, alle 19:15 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Recentemente gli ingegneri che comandano il drone marziano NASA Ingenuity hanno cercato di superare alcuni record stabiliti in precedenza. Tra questi troviamo la velocità massima rispetto al suolo, toccata durante il 60° volo che ha visto il piccolo elicottero arrivare a 8 m/s (pari a 28,8 km/h). In precedenza erano stati toccati i 6,5 m/s durante il 49° volo ma solitamente i valori raggiunti erano ben più conservativi. Altre prove sono state legate alla quota massima rispetto al suolo.

In particolare durante il 59° volo era stata raggiunta quella che al tempo era l'altezza massima rispetto al suolo, pari a 20 metri. Solitamente il drone marziano vola tra i 10 metri e i 12 metri che erano il limite superiore per l'altimetro laser nelle prime fasi operative dell'elicottero. Successivamente gli ingegneri hanno cercato di superare questo limite toccando i 14 metri durante il 35° volo, i 16 metri durante il 49° volo e i 18 metri durante il 50° volo.
NASA Ingenuity completa il 61° volo
Il 61° volo dell'elicottero è avvenuto il 5 ottobre (sol 933) ed era stato anticipato durante il volo precedente. Secondo quanto riportato dal flight log ufficiale e come previsto non c'è stato spostamento orizzontale ma solamente verticale per ottimizzare al meglio le operazioni al limite operativo di NASA Ingenuity.

La quota massima toccata è stata pari a 24 metri con una durata complessiva del volo è stata di 129,5". Il campo volo non è cambiato ed è rimasto Tau come durante il 60° volo. Complessivamente il drone ha volato per 110,9 minuti per 13,64 km.
Il drone attualmente si trova in una zona avanzata rispetto al rover NASA Perseverance che è stato impegnato in osservazioni scientifiche e nella raccolta di campioni per la missione Mars Sample Return. I due dispositivi sono distanti l'uno dall'altro di circa 250 metri e sta proseguendo l'operazione di risalita del delta prosciugato del fiume che un tempo riempiva il cratere Jezero. In quella zona gli scienziati avrebbero trovato tre differenti tipologie di roccia (tra i quali una "spiaggia fossile") che potrebbero essere esaminate dal rover.

Volare più in alto per NASA Ingenuity è una sfida importante che ovviamente comporta dei rischi. Come sappiamo il drone ha superato di gran lunga le aspettative degli ingegneri e i dati serviranno per futuri droni più complessi, più grandi e con alimentazioni differenti (per esempio attraverso un RTG). L'esplorazione rispetto a un rover potrebbe essere quindi più rapida e in un futuro più lontano potranno essere di supporto all'esplorazione di Marte attraverso equipaggi.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".