La NASA ha selezionato le società che svilupperanno il Lunar Terrain Vehicle per Artemis
In questi minuti la NASA ha annunciato le società (Intuitive Machines, Lunar Outpost e Venturi Astrolab) che svilupperanno il Lunar Terrain Vehicle o LTV dedicato alle missioni Artemis sulla superficie lunare che verrà impiegato fino al 2039.
di Mattia Speroni pubblicata il 03 Aprile 2024, alle 23:12 nel canale Scienza e tecnologiaNASAIntuitive MachinesArtemis
Come abbiamo scritto nel caso del Coordinated Lunar Time, le missioni umane e robotiche sulla Luna si intensificheranno nel corso degli prossimi anni a opera sia di società private che di agenzie spaziali di diversi paesi. Tra le ultime novità del programma Artemis (capitanato dagli USA ma con diverse nazioni e agenzie che hanno siglato gli accordi) c'è l'assegnazione dei contratti per il Lunar Terrain Vehicle o LTV. Un veicolo relativamente leggero e semplice che servirà agli astronauti a muoversi sulla superficie lunare più velocemente che a piedi.
Sostanzialmente sarà simile all'LRV (Lunar Roving Vehicle) del programma Apollo, anche se ovviamente aggiornato con nuove tecnologie e capacità in risposta all'avanzamento tecnologico. La NASA ha selezionato Intuitive Machines, Lunar Outpost e Venturi Astrolab per la realizzazione del Lunar Terrain Vehicle che non sarà comunque un requisito stringente per le missioni umane e che sarà presente a partire da Artemis V. Ricordiamo che la prima missione del nuovo programma che riporterà l'essere umano sulla superficie sarà Artemis III (nel 2026 o forse più tardi), poi ci sarà Artemis IV che invece utilizzerà per la prima volta il Lunar Gateway.

Vanessa Wyche (direttrice del Johnson Space Center) ha dichiarato "non vediamo l’ora di sviluppare il veicolo di esplorazione lunare della generazione Artemis per aiutarci a far progredire ciò che impariamo sulla Luna. Questo veicolo aumenterà notevolmente la capacità dei nostri astronauti di esplorare e condurre esperimenti scientifici sulla superficie lunare, fungendo anche da piattaforma scientifica tra le missioni con equipaggio".
NASA: selezionate le società che svilupperanno il Lunar Terrain Vehicle
Per ridurre il costo per la NASA, l'agenzia acquisirà l'utilizzo del Lunar Terrain Vehicle come servizio da privati con contratti a prezzo fisso con un valore massimo combinato di 4,6 miliardi di dollari. Prima di tutto le tre società coinvolte forniranno uno studio di fattibilità della durata di un anno che saranno valutati dalla NASA.

Le società che avranno superato questo "scoglio" iniziale dovranno poi realizzare una missione dimostrativa per l'LTV che sarà depositato sulla superficie lunare senza equipaggio e dove si procederà a dimostrazioni da remoto (questo passaggio prevederà di selezionare una sola società). Se tutto andrà come previsto, l'equipaggio di Artemis V potrà utilizzare effettivamente un modello analogo lanciato successivamente. La NASA pensa di poter impiegare il Lunar Terrain Vehicle almeno fino al 2039.

Il suo design sarà semplificato non avendo un ambiente pressurizzato (gli astronauti dovranno sempre indossare tute spaziali) e dovrà garantire una gestione dell'energia efficiente, supportare la guida autonoma oltre ai sistemi di comunicazione e navigazione di ultima generazione. La parte interessante è che quando l'LTV non sarà impiegato dalla NASA per le sue missioni le società private potranno impiegarlo per altri scopi.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn questo modo con N "skateboard" diventa possibile usarli per il trasporto di astronauti e poi riconfigurarli come rover autonomi negli intervalli tra una "visita" e la successiva per missioni esplorative, "di costruzione/preparazione del terreno", preposizionamento di relay di comunicazione o di navigazione ecc. (cosa molto utile se si pensa di costruire una base permanente), senza contare che se uno si guasta, in base alle priorità si può swappare il modulo di missione su un altro ecc. ecc.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".