WhatsApp down in Italia e nel mondo, problemi anche su Instagram | AGGIORNATO
Sono tantissime le segnalazioni degli utenti che non riescono a scambiare messaggi con amici e conoscenti su WhatsApp, e la situazione non sembra ancora rientrata
di Nino Grasso pubblicata il 03 Aprile 2024, alle 20:33 nel canale TelefoniaMoltissimi utenti WhatsApp stanno segnalando in questi minuti disservizi diffusi non solo in Italia, ma anche in diversi paesi del mondo. Il problema si manifesta per tutti in modo simile: non appena si accede all'app e si cerca di inviare un messaggio, non compare neanche il primo segno di spunta (in alcuni casi solo il primo, ma il messaggio non viene recapitato). Inoltre, risulta chiaramente impossibile ricevere messaggi dall'app. Anche su Instagram, inoltre, diversi utenti stanno segnalando disservizi diffusi, ma in maniera meno decisa rispetto all'app di messaggistica.
WhatsApp down in Italia, problemi anche su Instagram

La situazione può essere monitorata attraverso il sito Down Detector in cui al momento in cui scriviamo il numero di segnalazioni ha superato la soglia delle 80 mila. I primi problemi sono apparsi intorno alle ore 20 del 3 aprile, con la problematica che è apparsa sin da subito abbastanza importante. Dopo poche decine di minuti l'impennata, con la situazione che non sembra ancora essere rientrata anche se sembrano esserci timidi segnali di recupero (ore 20.50). WhatsApp sembra essere offline sia nella sua parte mobile sia in quella desktop, e ci sono problemi anche per altre app di Meta.
Alcuni utenti stanno segnalando, infatti, problemi anche su Instagram, con diversi tipi di errori. Su X in molti si lamentano di non poter caricare o condividere contenuti nelle storie, e neanche commentare, oltre a una generale lentezza del servizio durante l'esperienza di uso. In alcuni post si legge che il disservizio può essere scambiato per un generico problema alla linea internet di casa, ma in realtà le cause sono da ricercare altrove. La portata del disservizio sull'app di condivisione foto e video sembra, comunque, molto inferiore rispetto a quella di WhatsApp. Si può seguire ogni evoluzione su Down Detector a questa pagina.

I problemi non sembrano essere confinati solo in Italia, ma diffusi in tutto il mondo con diverse testate da molteplici paesi che stanno riportando la notizia (almeno relativamente ai problemi su WhatsApp). Aggiorneremo la pagina con ulteriori novità qualora ne vengano a galla o nel caso in cui l'azienda diffonda un comunicato. Nel frattempo non possiamo che consigliarvi di passare ad un'altra piattaforma.
Aggiornamento: i due disservizi sembrano essere in risoluzione. Alle ore 21.45 le segnalazioni sono intorno alle 4000 su WhatsApp, circa 1000 su Instagram. Si tratta di numeri ancora elevati, quindi diversi utenti stanno ancora riscontrando problemi sui servizi, ma in misura di gran lunga inferiore rispetto al picco raggiunto alle 20:15 circa.











Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO provate a interagire con gli altri esseri umani della vostra abitazione, se disponibili, alla vecchia maniera !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".