Il quinto lancio di SpaceX Starship potrebbe essere all'inizio di agosto

Secondo quanto riportato da Elon Musk su X, il quinto lancio (IFT-5) del grande razzo completamente riutilizzabile SpaceX Starship potrebbe essere all'inizio di agosto. Confermato il tentativo di cattura di Super Heavy attraverso Mechazilla.
di Mattia Speroni pubblicata il 07 Luglio 2024, alle 14:46 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
Negli ultimi giorni si sono susseguite una serie di notizie riguardanti SpaceX. La società statunitense (oltre a continuare a lanciare razzi spaziali a ritmi impressionanti) potrebbe portare in orbita la missione spaziale privata Polaris Dawn alla fine di luglio mentre pochi giorni prima la NASA le ha assegnato la costruzione di un veicolo per far deorbitare in maniera sicura la Stazione Spaziale Internazionale. Questo veicolo sarà una versione modificata di una capsula Dragon con il contratto ha il valore di quasi un miliardo di dollari. Un'altra novità riguarda invece il quinto tentativo di lancio (IFT-5, Integrated Flight Test) del grande razzo completamente riutilizzabile Starship.
Il 4 luglio (giornata importante per gli USA), SpaceX ha pubblicato un nuovo video sui social dove viene mostrato il quarto volo di Starship, avvenuto all'inizio di giugno. Come spiegato nella descrizione del video "il quarto volo di test di Starship è stato lanciato con obiettivi ambiziosi, tentando di andare più lontano di qualsiasi test precedente e iniziare a dimostrare le capacità fondamentali per il ritorno e il riutilizzo di Starship e Super Heavy. Il carico utile per questo test erano i dati".
Effettivamente il quarto volo (IFT-4) è stato un netto miglioramento rispetto ai precedenti considerando che sia Super Heavy che Ship sono riusciti ad ammarare. Certo, non tutto è andato "alla perfezione" ma questi sono ancora i prototipi della prima generazione e si tratta solamente del quarto lancio complessivo per una versione completamente integrata.
SpaceX, dopo il risultato di IFT-4 ha già apportato alcune modifiche, in particolar modo allo scudo termico di Ship (secondo stadio). Qui sono state completamente sostituite le piastrelle termiche con una versione più resistente e, nella parte inferiore vicino all'acciaio del corpo principale, è stato inserito del materiale ablativo. Questo dovrebbe garantire una migliore resistenza al rientro negli strati bassi dell'atmosfera, che è stato uno dei problemi riscontrati durante il quarto volo.
Elon Musk ha scritto poi su X che il quinto volo (IFT-5) di Starship potrebbe essere "tra quattro settimane". Questo significherebbe che il nuovo tentativo sarebbe fissato intorno all'inizio di agosto, salvo ulteriori modifiche e nuovi test per il primo e il secondo stadio che vi prenderanno parte. Come anticipato da Musk e poi confermato nel video ufficiale, SpaceX proverà a "catturare al volo" il primo stadio Super Heavy con le "bacchette" della torre di lancio Mechazilla.
Bisogna ricordare che Super Heavy ha un'altezza di circa 70 metri e attualmente è riuscito a rientrare correttamente (sopra una zona di mare) una sola volta. Cercare il recupero attraverso la torre di lancio sarà un'impresa decisamente ardua, ma non impossibile.
La possibilità di danneggiare le strutture di terra e la torre di lancio stessa sono comunque elevate. SpaceX nel frattempo ha eseguito alcuni test con Super Heavy 14.1, un prototipo di dimensioni ridotte del primo stadio così da controllare le operazioni di cattura con Mechazilla. Alla fine del video ufficiale rilasciato dalla società si può anche intravedere uno "spoiler" della cattura anticipando, di fatto, che questo test sarà effettivamente previsto durante IFT-5.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInsomma vorrebbero provarci ma sanno che è ancora altamente rischioso, infatti indiscrezioni dicono che la cattura di un booster avverrà solamente quando l'altra torre sarà completa, o quasi.
Insomma vorrebbero provarci ma sanno che è ancora altamente rischioso, infatti indiscrezioni dicono che la cattura di un booster avverrà solamente quando l'altra torre sarà completa, o quasi.
Già nel lancio precedente i bracci di cattura di mechzilla si muovevano mentre il booster stava per toccare l'oceano (probabilmente comandati dalla telemetria ricevuta dal booster) quindi hanno già fatto una simulazione con feed reale dei dati di altitudine del booster.
Molto probabilmente valuteranno come procede il rientro e se va tutto bene a livello di capacità di controllo di assetto, posizione e velocità, potrebbero anche decidere di tentare la cattura.
Un altra cosa da notare è che la scelta di usare mechazilla invece di soluzioni in teoria più semplici (tipo atterraggio in un bacino d'acqua dolce oppure sistema di bloccaggio "a funi" come quello che vuole usare un azienda cinese) ho il forte sospetto che sia dovuta anche al fatto che la "soluzione mechazilla" funziona bene anche sulla Luna o su Marte e che in teoria permette di rifornire e rilanciare il booster senza doverlo spostare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".