Il lancio della missione spaziale privata Polaris Dawn è previsto non prima del 31 luglio
La missione spaziale privata Polaris Dawn potrebbe essere lanciata non prima del 31 luglio, anche se Jared Isaacman ha dichiarato di voler cercare di rispettare le tempistiche. Informazioni aggiuntive saranno rilasciate nelle prossime settimane.
di Mattia Speroni pubblicata il 03 Luglio 2024, alle 21:16 nel canale Scienza e tecnologiaPolarisSpaceXNASA
SpaceX è una società che è impegnata su moltissimi fronti. Per esempio è attualmente la società che lancia più razzi a livello globale grazie a Falcon 9 e Falcon Heavy, inoltre sta continuando l'espansione della megacostellazione Starlink, è impegnata con agenzie governative statunitensi per la fornitura di servizi specifici e sta sviluppando il nuovo vettore completamente riutilizzabile Starship. Oltre a tutto questo la società di Elon Musk ha anche clienti privati che stanno (o stavano) programmando missioni spaziali private, come nel caso di Polaris Dawn voluta dal miliardario Jared Isaacman.

All'inizio di maggio SpaceX aveva mostrato le nuove tute spaziali dedicate all'attività extraveicolare che si svolgerà durante la missione Polaris Dawn. Questa sarà la prima "passeggiata spaziale privata" effettuata da astronauti non professionisti. Le operazioni nell'ambiente spaziale sono particolarmente complesse e potenzialmente molto pericolose, per questo sia la società che la NASA (che supervisiona le operazioni) hanno lavorato a lungo per poterla rendere possibile.

Dopo una serie di rinvii, ora Polaris Dawn è prevista non prima del 31 luglio 2024, anche se potrebbero esserci ulteriori posticipazioni in base a quanto emergerà dagli ultimi test. A indicarlo ufficialmente è stato l'account X dedicato alla missione mentre Isaacman ha aggiunto che "grazie al duro lavoro dei team di SpaceX, Polaris Dawn e NASA, la scorsa settimana abbiamo raggiunto un traguardo fondamentale. Presto maggiori dettagli su quel test, ma per ora passiamo al ripasso delle simulazioni e poi andremo al Kennedy Space Center".

Ricordiamo che questa missione utilizzerà una capsula Crew Dragon che sarà depressurizzata completamente per l'EVA a circa 700 km di quota, superiore all'orbita della ISS. Gli astronauti a bordo non avranno una tuta IVA e una tuta EVA ma solamente quest'ultima che però non prevede meccanismi completamente autonomi come le tute spaziali impiegate durante le EVA sulla ISS (semplificando così il design). Polaris Dawn non effettuerà poi l'innalzamento orbitale del telescopio spaziale Hubble in quanto la NASA ha scelto di rinviare questa operazione. In orbita gli astronauti eseguiranno diversi test scientifici e manterranno un collegamento con la Terra grazie a Starlink per attività educative.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".