Il quarto passeggero di Blue Origin, insieme a Jeff Bezos, sarà Wally Funk

Wally Funk sarà il quarto passeggero del volo inaugurale (con equipaggio) del razzo riutilizzabile Blue Origin New Shepard. Insieme all'aviatrice e parte del programma Mercury, ci sarà anche Jeff Bezos, sui fratello e un facoltoso.
di Mattia Speroni pubblicata il 02 Luglio 2021, alle 14:43 nel canale Scienza e tecnologiaBlue Origin
Il turismo spaziale sembra aver subito un'accelerazione estrema nel mese di Luglio! Da qualche ora sappiamo che Richard Branson sarà a bordo della prossima missione di Virgin Galactic dell'11 Luglio. A pochi giorni di distanza però ci sarà anche l'avventura di Jeff Bezos a bordo di un razzo New Shepard di Blue Origin.
A inizio Giugno eravamo venuti a conoscenza che sul primo volo con equipaggio di New Shepard ci sarebbe stato proprio Jeff Bezos insieme a suo fratello. Mancavano però all'appello ancora due posti! Uno sarà occupato dal facoltoso che ha pagato 28 milioni di dollari per partecipare all'avventura e ora sappiamo anche chi sarà il quarto.
Wally Funk volerà insieme a Blue Origin nel volo inaugurale di New Shepard
Con un post su Instagram, Bezos ha annunciato la partecipazione al volo inaugurale di Wally Funk. Anche se questo nome per molti non sarà significativo, Wally Funk è stata una delle tredici candidate astronaute del programma Mercury 13 nel 1961 (l'allunaggio è avvenuto nel 1969).
L'idea era quella di mostrare che non solo gli uomini avrebbero potuto avere un posto nello Spazio, ma anche le donne. Purtroppo il programma non arrivò mai al compimento tanto che bisognerà aspettare il 1983 per poter vedere una donna nello Spazio (Sally Kristen Ride con la missione STS-7).
Pur non avendo potuto andare nello Spazio, Wally Funk non si è tirata indietro dal poter provare l'ebbrezza del volo. L'aviatrice ha all'attivo quasi 20 mila ore di volo e ha insegnato a volare a oltre 3000 persone durante la sua carriera. Scherzando la Funk ha anche aggiunto che "per tutto quello che la FAA ha, io ho una licenza" (facendo intendere che la sua esperienza è ampia su diversi velivoli).
Ora, quando Wally Funk ha raggiunto la ragguardevole età di 82 anni potrà anche sperimentare un volo che raggiungerà la linea di Kármán grazie a Jeff Bezos e Blue Origin. L'esperienza che proveranno le persone a bordo della capsula durerà circa una decina di minuti e arriverà a una quota di circa 100 km. Il razzo rientrerà su una piazzola d'atterraggio per poi poter essere riutilizzato mentre la capsula utilizzerà dei paracadute per rallentare la discesa e poter atterrare (abbastanza) morbidamente al suolo.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer giunta donna! Ed astronauta!
E Funk come cognome?!?! :eeeekkkk:
Solo per il nome o il cognome pensavo che potesse succedere solo in una serie comica ollivudiana...
Ma... qui è insieme nome e cognome!
Comunque costoro si sono assicurati? Bezos ha preparato la linea societaria sostitutiva se qualcosa va, molto, male...?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".