Questo PC che 'respira' è davvero incredibile, vedere per credere

Questo PC che 'respira' è davvero incredibile, vedere per credere

Lo YouTuber DIY Perks ha costruito un interessantissimo sistema di raffreddamento che sembra mimare il funzionamento di un polmone. C'è riuscito imbastendo un sistema a soffietto alimentato da magnete per raffreddare i componenti. Il risultato è decisamente sorprendente.

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Sistemi
 

Dissipatore ad aria tradizionale, a liquido, a cella di Peltier e non solo: i PC si possono raffreddare in molti modi diversi, alcuni semplici e altri più complessi, alcuni più efficaci e altri meno: oggi come oggi è difficile trovare soluzioni altamente scadenti, ma questo non significa che non si possa provare delle alternative.

Il progetto di Matt del canale DIY Perks va proprio in quella direzione, e non è di quelli che si vedono tutti i giorni. Anche se basato su principi non del tutto inediti, un'occhiata al video per vederne la progettazione e l'efficacia è caldamente consigliata. Bando alle ciance, ecco il filmato:

Il design prevede un sistema a soffietto basato su un magnete: è sempre un raffreddamento ad aria, ma non di quelli che siamo abituati a vedere di solito. Tutto si basa sostanzialmente su un magnete sospeso in un tubo acrilico, pieno di liquido e circondato da un gruppo di magneti incorporati nel soffietto.

Inserendo acqua nel tubo tramite una serie di pompe interconnesse, i magneti si muovono avanti e indietro con facilità permettendo al soffietto di muoversi rapidamente e in modo silenzioso, spingendo il volume d'aria in modo da espellere l'aria calda e permettere l'ingresso di quella più fresca.

Il computer inserito all'interno di questo case di grandi dimensioni, di certo non trasportabile né da scrivania, è formato da un Ryzen 9 5950X con 16 core e 32 thread e una scheda video GeForce RTX 3080 che, sottoposti a massimo carico (in Prime95 e FurMark), si fono fermati rispettivamente a 60 °C e 62°C. Sia sulla CPU che sulla GPU erano presenti dei waterblock di Alphacool, mentre il resto del sistema contava su una scheda madre mini-ITX ASRock e 64 GB di memoria DDR4 Crucial Ballistix a 3600 MHz.

Il progetto funziona, rimane relativamente silenzioso a parte qualche leggero rumore fatto dalle prese d'aria e per giunta è decisamente affascinante, quasi fantascientifico. È una prima versione, nel video lo youtuber parla della fragilità di alcuni componenti come il tubo in acrilico e della rumorosità delle prese d'aria. Non è da escludere quindi una versione migliorata in futuro, ma già così dobbiamo dire che ci ha assolutamente conquistati!

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
najmarte02 Luglio 2021, 15:33 #1
quello che rutta e scorreggia a quando?
Personaggio02 Luglio 2021, 19:32 #2
lo seguo da parecchio e costruisce veramente cose geniali, questa probabilmente anche se geniale è la meno utile che ha creato.
Vi consiglio vivamente di dare un' occhiata al suo canale. Parla anche un inglese perfetto molto scolastico e facile da capire; è utile anche per imparare a comprendere l'inglese.
Lotus02 Luglio 2021, 19:40 #3
I commenti agli articoli di Hwupgrade mi fanno pensare che in fondo in fondo un'estinzione di massa avrebbe anche i suoi pregi.
gd350turbo02 Luglio 2021, 19:49 #4
Ma anche solo l'arrivo di thanos potrebbe essere sufficiente...
trippuma02 Luglio 2021, 21:59 #5
Bello, poi poco ingombrante
randorama02 Luglio 2021, 22:01 #6
Khaby-tok non l'ha ancora perculato?
Tedturb003 Luglio 2021, 22:13 #7
Sembrano i titoli fake dei link scam alla fine degli articoli di huffingtonpost.. "Incredibile: ha perso 30kg in 10 giorni: scopri come"
nickname8804 Luglio 2021, 11:08 #8
Che soluzione idiota.
Non lo vede che non è una soluzione praticabile il tizio ?
Si vede che non ha un caxxo da fare nella vita.
Personaggio04 Luglio 2021, 14:13 #9
Originariamente inviato da: nickname88
Che soluzione idiota.
Non lo vede che non è una soluzione praticabile il tizio ?
Si vede che non ha un caxxo da fare nella vita.


Se avessi visto il video, avresti sentito il tizio dire molte volte che la costruzione è puro esercizio di stile, perché troppo ingombrante.

Resta il fatto che il tizio inventa oggetti fichissimi che poi rivende o fa su commissione, ogni video fa milioni di visualizzazioni e sono presenti anche sponsorizzazioni all'interno dei video. Il tizio fa proprio questo per lavorare e guadagna anche piuttosto bene.
marchigiano05 Luglio 2021, 13:42 #10
sto progettando un sistema di raffreddamento con 4 ragazze orientali con vestiti arabi (succinti ovviamente) che sventolano enormi ventagli verso il pc...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^