Il lander JAXA SLIM ha analizzato altre rocce lunari, ora si attende il ritorno della luce solare
Il lander lunare JAXA SLIM è attualmente in standby in attesa che la luce solare torni a illuminare la zona del cratere Shioli tra circa due settimane. Nelle scorse ore gli scienziati hanno comunque avuto modo di raccogliere informazioni utili.
di Mattia Speroni pubblicata il 31 Gennaio 2024, alle 18:59 nel canale Scienza e tecnologiaJAXA
Come abbiamo avuto modo di scrivere il 28 gennaio, il lander JAXA SLIM si è risvegliato sulla superficie della Luna dopo un periodo nel quale i raggi solari non riuscivano a raggiungere i pannelli solari presenti nella zona superiore e la batteria è stata lasciata volutamente con il 12% di carica residua per permettere di tornare in attività il prima possibile.

L'inclinazione del lander lunare nipponico, legata a un atterraggio non perfetto (per quanto soft landing) a causa del guasto di uno dei motori principali, ha comportato che l'illuminazione del Sole arrivi solamente quando quest'ultimo sta tramontando nella zona del cratere Shioli dove si trova e dove è stato ripreso anche dall'orbiter NASA LRO confermandone la posizione.
Dopo il ritorno in attività, JAXA SLIM (Smart Lander for Investigating Moon) ha iniziato la parte di ricerca scientifica, compresa la raccolta di dati grazie alla fotocamera multispettrale MBC o Multi-Band Camera. Questa particolare fotocamera a dieci bande consente di raccogliere informazioni sulle rocce presenti in prossimità del lander lunare e che sono state battezzate con il nome di razze canine.
La prima a essere esaminata è stata toy poodle (barboncino) che si trova molto vicino al lander. Nelle scorse ore invece gli scienziati si sono invece concentrati su quelle chiamate Labrador, Dalmata e Papillon. Il team di ricerca ha eseguito anche ricerche secondarie su altri oggetti che possono essere inquadrati senza spostare JAXA SLIM. I risultati sembrano essere incoraggianti con i dati che potrebbero essere inseriti in articoli scientifici che saranno pubblicati nei prossimi mesi.
Intorno alle 9:00 di oggi (ora italiana) il Sole è tramontato nella zona del cratere Shioli non permettendo più alle batterie di ricaricarsi. Come già accaduto in precedenza, anche in questo caso si aspetterà che il Sole illumini nuovamente la zona per provare a contattare il lander lunare (questo dovrebbe avvenire in circa due settimane).
Attualmente invece sembra che il rover LEV-1 non abbia più risposto dopo l'invio di dati dopo il suo rilascio da JAXA SLIM (permettendo di trasmettere l'immagine di LEV-2). LEV-1 funziona in maniera indipendente rispetto al lander e può trasmettere in autonomia verso la Terra. Inoltre presenta un pannello solare e una fotocamera che permetterebbero di avere ulteriori informazioni sul sito di allunaggio. LEV-2 invece non aveva pannelli solari e ha finito la sua missione di circa due ore poco dopo l'allunaggio.










AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibile il primo trailer ufficiale. In uscita nel 2026
In Giappone una donna sposa un personaggio creato con ChatGPT: 'Lui mi ascolta sempre'
Le batterie allo stato semi-solido arrivano sulle e-bike tra un mese: rivoluzione di un settore
Una sola iniezione per curare Alzheimer e depressione: il progetto del MIT entro 3 anni
European Democracy Shield: l'Europa arruola Big Tech e influencer per difendere la democrazia digitale
Peugeot Polygon Concept: la guida del futuro con sterzo elettronico
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano in Italia le nuove Claw 7 AI+ e A1M con prezzi da 399 euro
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba con il LiDAR che fa magie
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il Facebook 'di una volta' non esiste più
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC Android: il chip sarà lo Snapdragon X Elite
Italia, nuove regole sul porno da oggi: la verifica dell'età resta un miraggio









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".