Apple annuncia visionOS 2 e la disponibilità di Vision Pro in nuovi paesi (ma non in Italia)

Apple annuncia visionOS 2 e la disponibilità di Vision Pro in nuovi paesi (ma non in Italia)

Apple Vision Pro, l'innovativo visore di realtà aumentata di Apple, sarà disponibile in nuovi paesi a partire dal 28 giugno, ma purtroppo l'Italia non rientra (ancora?) nell'elenco dei paesi in cui arriverà.

di pubblicata il , alle 19:51 nel canale Apple
visionOSAppleVision Pro
 

In Cina continentale, Hong Kong, Giappone e Singapore sarà possibile effettuare i preordini di Apple Vision Pro dal 13 giugno, mentre i clienti di Australia, Canada, Francia, Germania e Regno Unito potranno preordinare il dispositivo dal 28 giugno. Lo ha appena annunciato Apple durante la WWDC 2024 appena trasmessa in diretta da Cupertino.

Apple Vision Pro, alimentato dal sistema operativo visionOS, combina contenuti digitali con il mondo fisico, offrendo esperienze spaziali che puntano a trasformare il modo in cui le persone lavorano, collaborano, si connettono, rivivono ricordi e si intrattengono. Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato nel corso dell'evento che "L'entusiasmo per Apple Vision Pro è stato straordinario e siamo entusiasti di introdurre la magia della spazialità a più clienti in tutto il mondo."

Apple Vision Pro

Il sistema operativo visionOS offre un'interfaccia utente tridimensionale controllata interamente dagli occhi, dalle mani e dalla voce dell'utente. Gli utenti possono interagire con le app semplicemente guardandole e avvicinando le dita, ma possono anche utilizzare la tastiera virtuale per digitare e chiedere a Siri di aprire e chiudere app, riprodurre media, rispondere a domande e altro ancora.

Oltre 2.000 app sono progettate specificamente per il visore, insieme a 1,5 milioni di app compatibili con iOS e iPadOS. Tra le app supportate troviamo anche quelle di produttività come Microsoft 365, Slack, Zoom e molte altre. Per l'intrattenimento, Vision Pro offre un'esperienza cinematografica con servizi di streaming come Apple TV+, Disney+, Amazon Prime Video, tra gli altri.

Apple Vision Pro

Arriva visionOS 2, gratuito dall'autunno

Per quanto riguarda visionOS 2, questo arriverà come aggiornamento gratuito nel prossimo autunno. Fra le novità in arrivo, un modo per trasformare le foto in ricordi 3D, gesti delle mani intuitivi per accedere alla vista Home e avere sott’occhio le informazioni più importanti, nuove funzioni per lo schermo virtuale del Mac, la modalità Viaggio, l’opzione Utente ospite, miglioramenti per le app Mindfulness, Safari e Apple TV.

Viene introdotto anche Apple Immersive Video, un formato che permette agli utenti di creare delle storie in 3D 8K con un campo visivo di 180 gradi e audio spaziale e trasportare gli spettatori al centro dell'azione, in modo da rivivere i ricordi in maniera molto più efficace. Vision Pro ospita anche esperienze immersive e interattive uniche, tra cui film e serie di Apple Immersive, insieme ad esperienze di gioco spaziali su Apple Arcade.

Apple Vision Pro

Il display ad alta risoluzione di Vision Pro utilizza la tecnologia micro-OLED con 23 milioni di pixel in due schermi, offrendo più pixel di un TV 4K per occhio. Il sistema di audio spaziale avanzato crea la sensazione che i suoni provengano dallo spazio intorno all'utente. Vision Pro è alimentato dal chip M2 di Apple e dal nuovo chip R1, che elabora input da 12 telecamere, 5 sensori e 6 microfoni per garantire che i contenuti appaiano come se fossero proprio davanti agli occhi dell'utente.

Non mancano funzionalità di accessibilità come VoiceOver, Zoom, Filtri colore, Controllo interruttori e Accesso guidato, riprogettate per lo spatial computing. L’utente può selezionare il metodo di input che preferisce con “Controllo puntatore” e “Controllo con ritardo”, e attivare il tracciamento oculare con l’occhio dominante. Entro la fine dell’anno visionOS supporterà la funzione Trascrizioni live, che sarà disponibile a livello di sistema, e altri apparecchi acustici Made for iPhone e processori acustici degli impianti cocleari.

Apple Vision Pro

Apple Vision Pro: prezzi e disponibilità

Nei paesi menzionati nel corso dell'evento, Apple Vision Pro sarà disponibile nei negozi Apple e online con prezzi a partire da $3.499 (USA), con capacità di archiviazione che vanno da 256GB e 512GB, fino a 1TB.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
carloUba10 Giugno 2024, 19:59 #1
C'è il terrore di ammettere che è stato un flop clamoroso.
Cappej11 Giugno 2024, 08:26 #2
Originariamente inviato da: carloUba
C'è il terrore di ammettere che è stato un flop clamoroso.


pensa a quanti ci hanno investito seriamente e alla fine hanno mollato. Facebook e Oculus sono anni che spingono e anche lì pur tentando di entrare nel gaming immersivo, IMHO, non ci stanno cavando le gambe...

Se c'è qualcuno che può farcela è proprio APPLE, ovviamente il conto da pagare si sta svelando salato anche per loro

IMHO
TorettoMilano11 Giugno 2024, 08:40 #3
Originariamente inviato da: carloUba
C'è il terrore di ammettere che è stato un flop clamoroso.


? a livello business è già una certezza, allinone per poterlo usare nelle più svariate situazione.
lato privato praticamente è uscito senza "nulla" e ovviamente con l'aumentare delle app e delle feature delle OS si diffonderò sempre più.
posso dirti di essere iscritto da anni sui gruppi fb dei meta quest e nonostante i milioni di vendite non c'è chissà che entusiasmo, nei gruppi fb del vision pro la gente è molto soddisfatta e c'è un continuo scambio di opinioni sulle nuove feature. adesso in molti sono compiaciuti di questo poter trasformare le foto in 3d
The_ouroboros11 Giugno 2024, 09:49 #4
come mercato l'Italia è.... come dire..... poco appetibile.
O come investimenti in generale.
aqua8411 Giugno 2024, 10:19 #5
Possono permettersi di “sbagliare” con tutto quello che hanno messo da parte fino ad oggi.

Tanto hanno iPhone e il suo ecosistema che tengono su tutto
!fazz21 Giugno 2024, 15:38 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? a livello business è già una certezza, allinone per poterlo usare nelle più svariate situazione.
lato privato praticamente è uscito senza "nulla" e ovviamente con l'aumentare delle app e delle feature delle OS si diffonderò sempre più.
posso dirti di essere iscritto da anni sui gruppi fb dei meta quest e nonostante i milioni di vendite non c'è chissà che entusiasmo, nei gruppi fb del vision pro la gente è molto soddisfatta e c'è un continuo scambio di opinioni sulle nuove feature. adesso in molti sono compiaciuti di questo poter trasformare le foto in 3d


ma dove?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^