Regno Unito: chiesti a Google 16 miliardi per attività anticompetitiva nella pubblicità digitale
La class action intentata a Google dagli editori britannici che operano sul web ha ricevuto il via libera dal tribunale d’Appello per la concorrenza di Londra. A Mountain View richiesto risarcimento da 16 miliardi di euro.
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Giugno 2024, alle 14:31 nel canale WebLa class action ha preso il nome di Ad Tech Collective Action e riguarda la tecnologia di Google alla base della gestione delle attività pubblicitarie. Nello specifico, la casa di Mountain View viene accusata di conferire una posizione privilegiata alla pubblicità dei propri prodotti rispetto a quelli dei rivali, che pure a Google hanno corrisposto importi per ottenere visibilità di livello paragonabile.
Il tribunale d’Appello per la concorrenza di Londra ha dato via libera alla class action, che porta avanti rispetto a Google una richiesta di risarcimento da 16 miliardi di euro. Google, del resto, respinge al mittente le accuse e Oliver Bethell, direttore legale del colosso Usa, definisce la causa “basata su speculazioni e opportunistica”. Google "si opporrà categoricamente" a ogni richiesta proveniente da questo procedimento legale.
Questa azione legale è stata consolidata nel 2023 dalla Competition Appeal Tribunal del Regno Unito, unendo le cause inizialmente separate presentate da Claudio Pollack e Charles Arthur.
La Ad Tech Collective Action LLP, il veicolo giuridico creato per questa causa, rappresenta gli interessi dei publisher che sostengono di aver perso entrate pubblicitarie a causa della condotta abusiva di Google. Secondo le accuse, Google ha violato la sezione 18 del Competition Act 1998 e l'articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, sfruttando la sua posizione dominante nel mercato ad tech per danneggiare la concorrenza e, di conseguenza, i ricavi dei publisher.










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