Il GAO dà ragione a SpaceX e NASA: respinte le richieste di Blue Origin e Dynetics per il lander lunare

Il GAO dà ragione a SpaceX e NASA: respinte le richieste di Blue Origin e Dynetics per il lander lunare

Il Government Accountability Office (GAO) statunitense ha posto fine alla diatriba tra SpaceX, Blue Origin e Dynetics dando ragione alla NASA e alla società di Elon Musk per quanto riguarda l'assegnazione del lander lunare per Artemis.

di pubblicata il , alle 18:43 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXBlue OriginNASA
 

Pochi giorni fa, in una lettera aperta, Jeff Bezos aveva scritto all'amministratore della NASA per proporre una nuova strategia in merito alla gestione dei fondi per il lander lunare delle missioni Artemis. La proposta era quella di sgravare parte dei costi dall'agenzia spaziale per permettere però una gara d'appalto con almeno due concorrenti (oltre a SpaceX) per le prime nuove missioni umane verso la Luna.

lander lunare spacex

In questi giorni però si è espressa anche il Government Accountability Office (GAO) statunitense che ha chiuso la questione legata al ricorso presentato da Blue Origin e Dynetics. Sfuma così, almeno in termini amministrativi, la possibilità per la concorrenza di SpaceX di poter avere più spazio per il lander lunare.

Il lander lunare per le missioni Artemis sarà realizzato da SpaceX

Il GAO ha stabilito che il cambio di strategia della NASA (da due proposte concorrenti a una sola, dove ha vinto SpaceX) è legittima e che quindi non sarà necessario riaprire la sfida per l'assegnazione del contratto anche a Blue Origin (e al National Team) e a Dynetics.

Nella nota stampa ufficiale si legge come "il GAO ha prima concluso che la NASA non ha violato la legge o il regolamento sugli appalti quando ha deciso di assegnare un solo premio. L'annuncio della NASA prevedeva che il numero di premi che l'agenzia avrebbe assegnato fosse soggetto all'importo dei finanziamenti disponibili per il programma. [...] Il bando si riservava il diritto di assegnare più premi, un solo premio o nessun premio. Nel raggiungere la sua decisione di aggiudicazione, la NASA ha concluso di disporre di fondi sufficienti solo per l'aggiudicazione di un contratto". [...] Il GAO ha poi concluso che la valutazione di tutte e tre le proposte era ragionevole e coerente con la legge sugli appalti applicabili, il regolamento e i termini dell'annuncio".

lander lunare artemis

Viste le clausole presenti nella gara d'appalto e le restrizioni di budget della NASA per quanto riguarda i suoi programmi spaziali, secondo il GAO tutto si è svolto regolarmente. SpaceX risulta quindi vincitrice dell'appalto da 2,94 miliardi di dollari. C'è da precisare che comunque le altre contendenti potranno avere "il loro spazio" se riusciranno a dimostrare le capacità tecniche necessarie.

Infatti il contratto della NASA è previsto per una missione di prova (senza equipaggio) e una con equipaggio dove effettivamente avverrà lo sbarco lunare. Successivamente verranno proposte nuove gare d'appalto per singole missioni che potranno essere assegnate a nuove società. Per questo Dynetics ha dichiarato di rispettare la scelta del GAO e che comunque continuerà lo sviluppo del suo lander lunare.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar02 Agosto 2021, 10:30 #1
Beh dai se la sono tentata.
Ora però che si proceda rapidamente, senza ulteriori intoppi.
demonsmaycry8402 Agosto 2021, 12:58 #2
già che dire in ogni caso l'altro è pieno di soldi e non mi sorprenderebbe se alla fine li sparasse anche per conto suo appena ha i razzi ed il lander pronto...ma oramai sarà spacex a tornare sulla luna per primi e direi che se lo meritano
mackillers02 Agosto 2021, 13:42 #3
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
già che dire in ogni caso l'altro è pieno di soldi e non mi sorprenderebbe se alla fine li sparasse anche per conto suo appena ha i razzi ed il lander pronto...ma oramai sarà spacex a tornare sulla luna per primi e direi che se lo meritano


Blue Origin potrà anche andare sulla luna con un proprio vettore, i soldi non mancano, anche se certe imprese costano miliardi di dollari, e Bezos non è diventato ricco buttando vi ai soldi.
di sicuro cercaranno di rendere questa impresa sostenibile economicamente con dei guadagni.

ad ogni modo SpaceX è avanti di almeno 5-6 anni con lo sviluppo di un vettore del genere, forse molto di più se si considera la grande esperienza accumulata con falcon 9 e falcon Heavy (il quale lancerà la missione su Europa della nasa ed anche il Lunar gateway).

direi che al 50-60% la conquista della luna si farà con vettori made in Space X (se si considera anche il falcon heavy che lancerà il lunar gateway ed anche il satellite di test per il test dell'orbita di quest'ultimo.
la nasa ci metterà SLS, boeing la navicella Orion e l'ESA il modulo di supporto a quest'ultima.

speriamo ci riescano entro il 2026-28, per il 2024 è ormai chiaro che non ci riusciranno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^