Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno completato la loro missione a bordo della stazione spaziale Tiangong

Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno completato la loro missione a bordo della stazione spaziale Tiangong

Due giorni fa gli astronauti di Shenzhou-17 sono rientrati correttamente a terra concludendo così formalmente la propria missione di oltre sei mesi. Al loro posto è arrivato invece l'equipaggio di Shenzhou-18.

di pubblicata il , alle 16:35 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Negli scorsi giorni abbiamo scritto del lancio della missione Shenzhou-18 con i tre astronauti cinesi Ye Guangfu, Li Cong e Li Guangsu che hanno raggiunto la stazione spaziale cinese Tiangong dopo alcune ore. Qui hanno incontrato l'equipaggio della missione Shenzhou-17 che stava concludendo invece la propria permanenza a bordo della CSS dopo oltre sei mesi (187 giorni).

Tutto si è svolto regolarmente con i due equipaggi che si sono incontrati, hanno svolto la cerimonia del passaggio delle chiavi (simboliche) della stazione spaziale cinese e hanno avuto modo di catturare alcune fotografie insieme. Concluse le formalità è stato quindi il momento per l'equipaggio di Shenzhou-17 di rientrare a terra e di concludere quindi la propria missione.

Shenzhou-17

Tang Hongbo, Tang Shengjie e Jiang Xinlin erano a bordo della CSS dalla fine di ottobre 2023 e hanno avuto modo di svolgere anche due attività extraveicolari (EVA) a dicembre 2023 e a marzo 2024. Interessante notare che questo equipaggio ha effettuato anche la prima "passeggiata spaziale" per riparare un danno causato dall'incontro con un detrito che aveva danneggiato un pannello solare.

L'undocking da Tiangong è avvenuto alle 2:43 del 30 aprile (ora italiana) con l'atterraggio che è avvenuto alle 11:46 dello stesso giorno nella regione desertica del Dongfeng, in Mongolia. Le squadre di recupero avevano svolto alcune prove per il rientro nei giorni precedenti ed erano quindi pronte a tutte le evenienze. Il rientro è avvenuto senza problemi con l'ultimo taikonauta che ha lasciato la capsula (con l'aiuto del personale di supporto) dopo un'ora.

Tang Hongbo ha dichiarato all'agenzia stampa di stato che "ogni volta che sorvolo la mia patria, la cerco sempre. Grazie a tutti per l'attenzione. Mi siete mancati così tanto. [...] Mi sento così orgoglioso per il mio paese. Sono partito in autunno e sono tornato in primavera e sento di aver vissuto le stagioni più belle. Fluttuando per oltre 180 giorni nella stazione spaziale, ho finito tutti i compiti, ma allo stesso tempo mi mancava la mia casa ogni volta che sorvolavo la mia terra". Lo stesso Tang Hongbo ha anche il record di permanenza a bordo della CSS accumulando 279 giorni complessivamente in due missioni.

Shenzhou-17

Dopo i primi controlli in loco, gli astronauti cinesi di Shenzhou-17 sono stati trasportati a Pechino nella giornata di ieri. L'equipaggio gode di ottima salute e sarà sottoposto ai controlli di rito nelle prossime settimane. Ora toccherà agli astronauti di Shenzhou-18 continuare le operazioni in orbita a bordo di Tiangong con nuovi esperimenti scientifici, nuove EVA e aspettando le ulteriori evoluzioni del progetto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^