Bye bye Boeing 747: niente più jumbo jet nel futuro del volo

Bye bye Boeing 747: niente più jumbo jet nel futuro del volo

La pandemia globale ha ulteriormente accelerato un processo in atto da tempo: i grandi jumbo jet non solcheranno più i celi, sostituiti da più piccoli ed economici aerei. E' quasi il tempo dell'addio per Airbus A380 e Boeing 747

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Scienza e tecnologia
AirbusBoeing
 

La pandemia globale da COVID-19 ha probabilmente solo accelerato un esito al quale si sarebbe giunti nel corso dei prossimi anni. I tempi dei voli intercontinentali su aerei grandi e imponenti, capaci di avere a bordo un numero elevatissimo di passeggeri, è ormai giunto al termine.

Parliamo di Boeing 747 e Airbus A380, i due giganti dei cieli per il trasporto dei passeggeri. Il primo vola da ormai 50 anni, periodo nel quale si è ovviamente evoluto in differenti versioni senza però mai abbandonare l'iconica silouette con l'upper deck, il piano rialzato, posizionati nella parte frontale come una sorta di gobba. Airbus A380 è più recente e vola da poco più di un decennio, capace di ospitare al proprio interno non meno di 500 passeggeri nella configurazione multiclasse grazie ai due livelli interni.

virgin-orbit-aereo_720.jpg

Il destino di Airbus A380 era parso già segnato prima dell'epidemia del 2020: troppo costoso da far volare se non operativo con tutti i passeggeri a bordo, ha perso nel corso degli ultimi anni l'interesse di molte compagnie aeree con ordini per nuovi aerei in forte riduzione se non del tutto cancellati.

Dinamica simile è avvenuta anche per il Boeing 747, che negli ultimi 10 anni ha ben contrastato l'interesse di mercato per il più recente A380 riuscendo soprattutto negli ultimi 5 anni a incamerare numerosi ordini per nuovi modelli. Nel 2019 tuttavia non ne sono stati più fatti e di certo questo non avverrà nel futuro. Si stima che sarà solo a metà decennio che il traffico aereo ritornerà ad essere quello del periodo pre-Covid, nel quale già stava avvenendo un progressivo spostamento verso aerei grandi ma non così imponenti come 747 e A380 anche per le tratte più lunghe.

Airbus_A380_720.jpg

Del resto, Bloomberg segnala come lo scorso mese si stimava che il 97% degli A380 operativi fossero parcheggiati su qualche pista, cifra che scende al 91% per i 747: aerei di questo tipo necessitano del massimo del tasso di riempimento per poter essere economicamente sensati. Boeing non ha fatto una comunicazione ufficiale ma dall'analisi dei report finanziari si capisce come l'ultimo dei 747-8, ultima evoluzione della famiglia, sarà consegnato entro due anni mentre per l'A380 la produzione dell'ultimo esemplare ordinato sta per essere completata.

I tempi dei grandi Jumbo Jet sono ormai finiti: anche senza le conseguenze della pandemia globale la direzione delle compagnie aeree era quella di utilizzare più piccoli, per quanto grandi in assoluto, aerei a due motori in grado di assicurare maggiore flessibilità d'uso su diverse rotte e soprattutto un contenimento dei costi di gestione. Nei prossimi anni voleremo ancora su 747 e A380, ma questa esperienza diventerà sempre più rara anche per i frequent flyer in volo da un continente all'altro.

84 Commenti
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bmw320d150cv05 Luglio 2020, 12:03 #1
i nuovi a350 XWB sono taanta roba
potenti , veloci , efficienti e capienti ....

Ed esteticamente stupendi

Il downsizing vale ovunque , dagli aerei alle auto ed è giusto cosi
Paganetor05 Luglio 2020, 12:08 #2
ma quali sono le alternative long range, diciamo superiori ai 10-12.000 km?
Gyammy8505 Luglio 2020, 12:08 #3
A sto punto torniamo ai dirigibili, piccoli capienti e super esclusivi, a 10k a biglietto sarebbe un nell'affare
Abbiamo risolto il problema del mondo, il downsize è la soluzione
OUTATIME05 Luglio 2020, 12:12 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
ma quali sono le alternative long range, diciamo superiori ai 10-12.000 km?

Restando in tema Boeing, 777 e 787.
Diciamo che più di downsizing, si parla di graduale estinzione dei quadrimotori, viste le classi ETOPS raggiunte dai propulsori moderni.
L'A380 non fa testo, era un aereo fuori mercato fin da quando è nato.
bmw320d150cv05 Luglio 2020, 12:20 #5
Originariamente inviato da: Gyammy85
A sto punto torniamo ai dirigibili, piccoli capienti e super esclusivi, a 10k a biglietto sarebbe un nell'affare
Abbiamo risolto il problema del mondo, il downsize è la soluzione




ma per carità , perche avere quadrijet inquinanti , grossi e pesanti e molto poco efficienti , quando con i nuovi bimotori si migliorano tutti gli aspetti ?

Originariamente inviato da: Paganetor
ma quali sono le alternative long range, diciamo superiori ai 10-12.000 km?


in casa airbus a350 vanno ben oltre i 12mila km , si parla 15mila km per 350-900 e oltre 16mila km per il 350-1000...
nickname8805 Luglio 2020, 12:20 #6
Originariamente inviato da: bmw320d150cv
i nuovi a350 XWB sono taanta roba
potenti , veloci , efficienti e capienti ....

Ed esteticamente stupendi

Il downsizing vale ovunque , dagli aerei alle auto ed è giusto cosi

Veloci ? Viaggiano sempre sotto la velocità del suono e anche di molto.
Velocità di crociera : Mac 0.85
Sempre la stessa solfa, l'aeronautica oramai è arenata da anni agli stessi limiti.

Efficienti certo, c'è anche una differenza di peso, carico e età del progetto.
Anche uno scooter è molto più efficiente anche della migliore utilitaria Hybrid, facile no ? Downsizing is the way vero ?

Il downsizing vale ovunque , dagli aerei alle auto ed è giusto cosi
Sulle auto certo, infatti le auto di un tempo erano più grandi .... forse le primissime, ma non mi pare che le utilitarie dagli anni 60 in avanti rispetto ad oggi fossero più grandi. Specie la 500, piuttosto che Polo, Golf o Clio per fare degli esempi a caso .... Downsizing non equivale ad un salto qualitativo tecnico in questo caso, ma è una resa.
bmw320d150cv05 Luglio 2020, 12:23 #7
Originariamente inviato da: nickname88
Veloci ? Viaggiano sempre sotto la velocità del suono e anche di molto.
Velocità di crociera : Mac 0.85
Sempre la stessa solfa.

Sulle auto certo, infatti le auto di un tempo erano più grandi .... forse le primissime, ma non mi pare che le utilitarie degli anni 60 rispetto ad oggi fossero più grandi.


ma la velocità di crociera per una aereo di linea è quella e quella rimarrà
tranne che si parla di altri tipi di mezzi ...
747 - 380 - 350 - 787 ecc
hai frainteso il downsizing evidentemente ... perche avere 4 motori jet , se con 2 riesci nella stessa cosa?
OUTATIME05 Luglio 2020, 12:27 #8
Originariamente inviato da: nickname88
Downsizing non equivale ad un salto qualitativo tecnico in questo caso.

Infatti non si parla di donwsizing, ma semplicemente di un'evoluzione tecnologica. Con il covid, ci si è un po' fatti prendere dall'emozione, ma quando tutto sarà passato, gli aerei per il lungo raggio saranno sempre i soliti 300-400 posti.
nickname8805 Luglio 2020, 12:33 #9
Originariamente inviato da: bmw320d150cv
ma la velocità di crociera per una aereo di linea è quella e quella rimarrà
tranne che si parla di altri tipi di mezzi ...
747 - 380 - 350 - 787 ecc
Se la velocità rimarrà quella allora è inutile.
Il motivo per cui la gente prende l'aereo è per la velocità non di certo perchè costa poco.
Velocità max : Mach 0.89, persino più lento del 747, che già è una lumaca, nonostante sia un aeroplanino più piccolo.

Sono passati 50 anni e forse di più dalla nascita del concorde eppure non siamo ancora riusciti a rendere la soluzione sostenibile ed affidabile, e intanto dall'altra parte si buttano soldi sulle vaccate di Musk e si spendono miliardi per i caccia di 5th generazione salvo poi scoprire essere insostenibili e prossimi ad essere pensionati prima del tempo dai droni stealth che offrono di più a 1/10 del costo.
Vabbè .....

Originariamente inviato da: OUTATIME
Infatti non si parla di donwsizing, ma semplicemente di un'evoluzione tecnologica. Con il covid, ci si è un po' fatti prendere dall'emozione, ma quando tutto sarà passato, gli aerei per il lungo raggio saranno sempre i soliti 300-400 posti.
Se è per via del Covid non può essere un evoluzione tecnica. A questo punto creiamo una fila di alianti, uno per ogni passeggero e li attacchiamo tutti in fila indiana ad un piccolo jet e risolviamo tutti i problemi, costi, inquinamento e pericolo di contagio e risolviamo pure il problema di smarrimento bagagli, pensa un po'
bmw320d150cv05 Luglio 2020, 12:41 #10
Originariamente inviato da: nickname88
Se la velocità rimarrà quella allora è inutile.
Il motivo per cui la gente prende l'aereo è per la velocità non di certo perchè costa poco.
Velocità max : Mach 0.89, persino più lento del 747, che già è una lumaca, nonostante sia un aeroplanino più piccolo.

Sono passati 50 anni e forse di più dalla nascita del concorde eppure non siamo ancora riusciti a rendere la soluzione sostenibile, e intanto dall'altra parte si buttano soldi sulle vaccate di Musk e si spendono oltre 150 milioni per ogni F22 prodotto e gli epic fails F35 venduti a oltre 100 milioni alle altre nazioni ... vabbè ...


ma guarda su questo sono assolutamente d'accordo in toto
non penso che non siano riusciti , non ci si sono neanche messi su a "studiare" secondo me ecco...

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