Artemis I: la capsula Orion ha effettuato il secondo flyby della Luna, nuove immagini e video

Artemis I: la capsula Orion ha effettuato il secondo flyby della Luna, nuove immagini e video

La missione Artemis I sta procedendo verso le fasi finali, con il rientro della capsula Orion previsto per l'11 dicembre 2022. Nelle scorse ore è stato eseguito il secondo flyby ravvicinato della Luna con nuove immagini e video.

di pubblicata il , alle 20:48 nel canale Scienza e tecnologia
NASAESA
 

La missione Artemis I sta continuando e nella giornata di oggi è stato completato il secondo flyby della Luna da parte della capsula Orion. L'ammaraggio nell'Oceano Pacifico è previsto per l'11 dicembre al largo delle coste della California e attualmente la navicella sta procedendo alle manovre per poter rientrare correttamente sul nostro Pianeta. Un momento storico in quanto era da decenni che una capsula certificata per il trasporto di un equipaggio umano non procedeva a una missione con questo profilo.

Negli scorsi giorni Orion ha raggiunto la massima distanza per un modulo validato per il trasporto umano e con rientro sulla Terra superando quanto fatto durante la missione Apollo 13. In precedenza erano anche stati mostrati nuovi video e immagini ad alta risoluzione permettendo di avere un'idea di ciò che vedranno gli astronauti della missione Artemis II che dovrebbe essere lanciata nel 2024 (ma non allunerà). I primi esseri umani a mettere piede sulla Luna dopo le missioni Apollo saranno quelli della terza missione, prevista non prima del 2025 ma che potrebbe slittare al 2026 o addirittura al 2028, secondo alcune indiscrezioni. Ecco le ultime novità.

Prosegue la missione Artemis I: nuove immagini e video dalla capsula Orion

Alle 17:43 del 4 dicembre è stata eseguita correttamente la seconda manovra di correzione orbitale da parte della capsula Orion utilizzando i propulsori ausiliari aumentando di 1,9 km/h la velocità del veicolo spaziale. La NASA ha anche riportato un problema a quella che viene chiamata power conditioning distribution unit (PCDU) e che collega il sistema di propulsione e quello di regolazione della temperatura. Gli ingegneri hanno dichiarato che l'hardware è comunque in buone condizioni e non c'è stata nessuna interruzione di alimentazione a sistemi critici. Si sta comunque procedendo a un'analisi per capire qual è stata l'origine ed evitare che succeda in futuro.

nasa artemis i

Nonostante questo problema, la capsula della missione Artemis I ha potuto procedere come previsto all'atteso flyby della Luna nella giornata di oggi. La navicella è passata a meno di 130 km dalla superficie del nostro satellite naturale per meno di 4 minuti a circa 1054 km/h. Questa manovra permetterà di sfruttare la gravità della Luna per portare Orion in direzione della Terra per il suo rientro (il modulo di servizio europeo brucerà nell'atmosfera e non verrà recuperato).

artemis I orion

Durante la diretta della NASA è stato possibile vedere immagini in diretta della capsula che si avvicinava alla superficie della Luna con la Terra sullo sfondo. L'agenzia dovrebbe rendere disponibili in futuro nuovi video e immagini ad alta risoluzione scattate dalle fotocamere di bordo (per esempio quelle poste sui pannelli solari). Per poterle scaricare si potrà andare sull'account Flickr di NASA Johnson dove c'è l'album dedicato oppure sul sito della NASA nella sezione immagini (che comprende anche i video).

nasa

Philippe Deloo (mission manager in ESA) ha dichiarato "Orion e il modulo di servizio europeo hanno superato le aspettative sin dall'inizio. I quattro pannelli solari hanno prodotto il 15% in più di energia mentre consumiamo meno elettricità a causa delle fluttuazioni di temperatura inferiori del veicolo spaziale del previsto". Deloo ha poi proseguito dicendo "ci sono alcuni problemi minori che sono comuni per un primo volo di prova e Orion è progettato secondo le più alte specifiche di livello umano con fail-safe e backup. Grazie all'ingegneria e al duro lavoro delle squadre di controllo di volo presso il Johnson Space Center della NASA e la sala di valutazione della missione dell'ESA a ESTEC, nei Paesi Bassi, la missione Artemis I è stata finora un'operazione senza intoppi".

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fukka7506 Dicembre 2022, 09:11 #1
A proposito di Luna: giovedì mattina, verso le 6.15 inizierà l'occultazione di Marte (durerà 50min circa, quindi dovrebbe essere visibile anche l'uscita di Marte da dietro il disco lunare, seppur con la luna ormai prossima a tramontare e quindi molto bassa sull'orizzonte), visibile in tutta Italia, nuvole e luce dell'imminente alba (il sole sorge verso le 7.30) permettendo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^