Skype per linux sarà open source? No solo la grafica

L'intefaccia grafica di Skype per linux sarà opensource. Global Index - il protocollo VoIP - rimane proprietario
di Fabio Boneschi pubblicata il 04 Novembre 2009, alle 17:22 nel canale ProgrammiSkype
Skype per linux sarà open source; la notizia viene confermata da varie fonti anche se in realtà sarà solo l'interfaccia grafica a essere rilasciata in modalità open. Il protocollo VoIP Global Index manterrà la propria natura proprietaria.
Si tratta comunque di un importante passo che potrebbe avere come logica conseguenza la proliferazione di soluzioni software in grado di integrarsi con il più diffuso e conosciuto network VoIP anche sotto linux. Il tutto va visto con un minimo di lungimiranza: all'orizzonte vi sono parecchi netbook con Linux, e parecchi progetti dedicati alle piattaforme mobile che saranno basati su distribuzioni Linux. Google Chrome OS, Maemo o Moblin sono solo alcuni dei progetti potenzialmente interessati a un client Skype open source.
Per ora il "core" di Skype rimane proprietario e su questa faccenda, probabilmente, avrà grossa rilevanza l'esito della vertenza legale che vede coinvolta JoltID e Janus Friis e Niklas Zennstrom, questi ultimi fondatori di Skype.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon ho capito se dipende dai driver della scheda audio, ma su ubuntu la voce si sente rimbombante e disturbata, su win é limpida....
E mi fa rosicare perché ho dovuto fare un dual boot con windows solo per skype...
Perche'? Mica ti fanno pagare la licenza d'uso... guadagnano sul credito che acquisti sempre da loro, quindi non credo che aprire il codice significhi perdere dei clienti...
Significa aprire il codice a potenziali concorrenti, non è una cosa da poco.
io pensavo più che altro al fatto che rendere disponibile il codice sorgente arebbe sicuramente permesso in poco tempo di decifrare il traffico dati, difficile da decifrare persino per la polizia. Per il resto ti dò ragione, in fondo non avrebbero molto da perdere.
Godo!
non ho capito se dipende dai driver della scheda audio, ma su ubuntu la voce si sente rimbombante e disturbata, su win é limpida....
E mi fa rosicare perché ho dovuto fare un dual boot con windows solo per skype...
Godo! Così imparate a fare i fighi a voler usare Linux... Windows rulez!
@e.cera: attualmente, su linux funziona molto bene, e anzi, dove su win non vanno le videochiamate, (causa pc del nonno) su linux funzionano.
Proverei una veloce live (non buntu) e skype con qt-static.[/CENTER]
Segnalato all'asilo di via castiglione n° 13
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".