Nuovo sw Microsoft con licenza open source

Nuovo sw Microsoft con licenza open source

Microsoft rilascia Windows Template Library con licenza open source Common Public License (CPL)

di pubblicata il , alle 09:17 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Armageddon8414 Maggio 2004, 15:47 #21
Se il nuovo progetto non fosse stato open source tutti contro microsoft che è la solita a far pagare...cose che non funzionano...ecc

Mentre ora che ha deciso di metterlo open source tutti a dire che è una mossa per aggiustargli i bug e rendere ancora + dipendenti da windows


alla fine non può fare assolutamente niente che qualcuno trova sempre da ridire....

ed è normale che se un azienda fa qualcosa non gli deve andare contro ma a suo favore (in un modo o nell'altro)
linux_arrivooo14 Maggio 2004, 16:15 #22
secondo me è un modo per avere il miglior prodotto possibile e non spendere una lira per poi caqmbiare la licenza e dire addio al codice dell'ultima versione ormai perfetta.
Oppure far finta che si sviluppi come linux, poi rovinarlo volutamente e poi far publicità come:" noi abbiamo provato ada prire il cdice, come vi siete accorti, il prodotto è di bassa qualità".
Non potete capire quanto mi puzza...
Wonder14 Maggio 2004, 16:23 #23
Prima tutti a desiderare che Microsoft facesso qualcosa di Open Source.
Adesso che c'è qualcosa avete ancora da ridire. Ma si può sapere di preciso che ca@@o volete dalla Microssoft? Ha ragione chi dice che se salvassero 3 miliardi di bambini del terzo mondo avreste ancora da ridire. Patetici bambini viziati
Ciaba14 Maggio 2004, 16:46 #24
...appunto a me sembra una bella cosa. Sinceramente credo che si siano accorti che l'Open Source è un modello di sviluppo molto affidabile, veloce nelle riparazioni dei bug, sempre aggiornato, al quale partecipano milioni di persone in tutto il mondo. E' il sistema più veloce per far progredire la tecnologia dei software proprio perchè l'utenza globale ha interesse che il programma sia snello e funzioni bene.
Eraser|8514 Maggio 2004, 21:35 #25
la ms fa software non open source e vi incazzate perchè non vi piace l'idea che qualcuno vuole tenere il proprio codice nascosto (anni e anni di sviluppo.. ), visto che già ci sono fin troppi problemi di sicurezza:

figuratevi un windows open source, praticamente inutilizzabile.. a meno che non installi una nuova versione appena modificata da chissà chi, sperando contenga i bugfix per un baco scoperto 3 ore fa guardando il codice disponibile per tutti.. praticamente occupare la banda solo per scaricare in continuazioni versioni aggiornate di componenti dell'os.. e se mi voglio vedere un film sul pc, dite che l'os appena patchato resista per 2 ore? e se viene scoperto un baco in 1 ora, e in 30 min è già in circolo un virus che sfrutta sto problema?

cmq a parte queste considerazioni, la m$ sta rilasciando pian piano dei componenti con licensa CPL, e voi che fate? gettate cmq merda su di lei? Allora ricapitoliamo:

Software NON Open Source: M$ ingorda e non lascia spazio a nessuno per via dei suoi programmi chiusi da cui nessuno può trarre spunto
Software Open Source: M$ tenta di avere una maggior pubblicità (ma ne ha davvero bisogno? ) o vuole che gli altri correggano i suoi bachi (francamente mi fido di più di un team di programmatori altamente specializzati che sanno dove mettono mani, piuttosto che di uno che inizia a inserire qualche riga per la prima volta..)

Insomma, la frittata da che lato ve la servono vi fa schifo? E allora gettatela nel cestino, se proprio non vi va e non state a pensarci più! E' inutile che continuate a dire che fa schifo ogni volta che la guardate, oramai l'avete buttata!

Coerenza signori, coerenza..
Kralizek15 Maggio 2004, 12:21 #26
non capisco perchè fare un altro framework quando hanno già il .net... bah...
Ikitt_Claw15 Maggio 2004, 15:53 #27
Originariamente inviato da Eraser|85
praticamente occupare la banda solo per scaricare in continuazioni versioni aggiornate di componenti dell'os.. e se mi voglio vedere un film sul pc, dite che l'os appena patchato resista per 2 ore? e se viene scoperto un baco in 1 ora, e in 30 min è già in circolo un virus che sfrutta sto problema?


Stai parlando di un'ipotetico win OSS o di un SO OSS in generale?
Perche` nel primo caso e` difficile darti torto (per via della struttura e della storia del SO), ma nel secondo sei un bel po` fuori strada...

Software NON Open Source: M$ ingorda e non lascia spazio a nessuno per via dei suoi programmi chiusi da cui nessuno può trarre spunto


No: di cui nessuno puo` creare alternativa. E` profondamente diverso.

(francamente mi fido di più di un team di programmatori altamente specializzati che sanno dove mettono mani, piuttosto che di uno che inizia a inserire qualche riga per la prima volta..)


Forse non e` ben chiaro come funziona il mondo dell'OSS...
E personalmente comincio a sentire (e vedere) cose nel meraviglioso mondo del professionismo poco carine. Ma tanto nessuno potra` mai verificarle senza sorgenti
juggler316 Maggio 2004, 11:14 #28

xkè c'è puzza di briciato e poca coerenza??

tralasciando I PIRATI DELLA SILICON VALLEY e credendo all'ASSOLUTA BUONA VEDE di zio Bill dico:
MICROSOFT e opensource...era ora!!!
Ha fatto pace con tutti...era ora!!!
Quando rendere disponibile il codice sorgente di windows, messenger WMP così ci fa vedere che cosa fanno? anche dela versione 0.9991. perchè lo zio non è coerente? rilascia libreria x far creare software ad altri...così ci non vuole comprare il software se lo fa o aspetta che ne la comunità ne sviluppi uno che non deve pagare...la diffidenza degli utenti sta nella improvvisa redenzione di microsoft che chiude battaglie legali e si dedica all'open source senza xò rilasciare i codici sorgenti di ciò che ha in commercio(ha rilasciato solo qualcosina che da solo serve a poco).
IMHOoichè fidarsi è bene non fidarsi è meglio (vedi film su citato) anke se microsoft è in buona fede dovrà meritarsi la fiducia di chi finora l'ha considera come il grande fratello!!
(francamente mi fido di più di un team di programmatori altamente specializzati che sanno dove mettono mani, piuttosto che di uno che inizia a inserire qualche riga per la prima volta..)

un programmatore che si possa definire tale che vede il codice SA dove mettere le mani (ne deduco che non sei tra questi).
piuttosto che di uno che inizia a inserire qualche riga per la prima volta..

se la comunità open fosse fatta solo daragazzini che scrivono per la prima volta una riga di codice sarei daccordo con te ma la comunità è fatta da gente molto capace se no linux nn sarebbe ciò che è e se qualcuno scrive una bagianata (succede anke agli espertoni della microsoft e a tutti gli esseri umani) ci sono milioni di persone che possono correggerlo e che sanno di non fare torno a nessun collega (pensi che alla microsoft si corregano il codice a videnda tra colleghi?)
cdimauro16 Maggio 2004, 18:18 #29

Re: xkè c'è puzza di briciato e poca coerenza??

Originariamente inviato da juggler3
Quando rendere disponibile il codice sorgente di windows, messenger WMP così ci fa vedere che cosa fanno? anche dela versione 0.9991. perchè lo zio non è coerente?

Il fatto che MS abbia rilasciato un progetto come open source non vuol dire che debba essere obbligata a farlo con tutto il resto. Non capisco perché tiri in ballo la coerenza: perché non chiedi anche a IBM, Sun, ecc. di rilasciare TUTTO il codice sorgente in suo possesso? Per questione di coerenza, no?
rilascia libreria x far creare software ad altri...così ci non vuole comprare il software se lo fa o aspetta che ne la comunità ne sviluppi uno che non deve pagare...la diffidenza degli utenti sta nella improvvisa redenzione di microsoft che chiude battaglie legali e si dedica all'open source senza xò rilasciare i codici sorgenti di ciò che ha in commercio(ha rilasciato solo qualcosina che da solo serve a poco).

Vedi sopra: spiegami per quale motivo, oltre a quel software, dovrebbe rilasciare tutti i sorgenti che ha. Non vedo ALCUN NESSO fra le due cose.
IMHOoichè fidarsi è bene non fidarsi è meglio (vedi film su citato)

Certo, e io dovrei fidarmi di un filmetto holliwoodiano? Mah. Quando aprirete un po' gli occhi?
anke se microsoft è in buona fede dovrà meritarsi la fiducia di chi finora l'ha considera come il grande fratello!!

MS non deve meritarsi la fiducia nessuno: se ha deciso di rilasciare un progetto come open source, avrà i suoi SPORCHI INTERESSI. Non si è sicuramente "redenta" e non ha bisogno dell'appoggio di morale di nessuno: semplicemente PER QUESTO PROGETTO ha incrociato la via dell'open source, tutto qui.
un programmatore che si possa definire tale che vede il codice SA dove mettere le mani

Il problema è che oggi scrivere un programmino in Access, fare quacosina di stupido alle scuole o un banale corso, e la gente si affibia già la nomea di "programmatore". Difatti il mondo è pieno di programmatori... in erba.
(ne deduco che non sei tra questi).

Se mi spieghi come sei arrivato a questa deduzione logica, mi fai un favore: scusami, ma io non c'arrivo...
se la comunità open fosse fatta solo daragazzini che scrivono per la prima volta una riga di codice sarei daccordo con te ma la comunità è fatta da gente molto capace se no linux nn sarebbe ciò che è e se qualcuno scrive una bagianata (succede anke agli espertoni della microsoft e a tutti gli esseri umani) ci sono milioni di persone che possono correggerlo e che sanno di non fare torno a nessun collega (pensi che alla microsoft si corregano il codice a videnda tra colleghi?)

Sicuramente no, ma certamente c'è una marea di ragazzini che s'improvvisano programmatori. La fortuna di Linux e dell'open source è che il nocciolo è fatto di gente che ha ESPERIENZA di analisi e/o programmazione, per cui possono "scremare" la feccia e i loro prodotti da ciò che è realmente utile per la comunità.
dragunov17 Maggio 2004, 07:54 #30
bella mossa bill!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^