Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legittimi destinatari, sequestrati alle porte di Milano

Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legittimi destinatari, sequestrati alle porte di Milano

I carabinieri di Pioltello hanno scoperto a Rodano, vicino Milano, un capannone abbandonato usato come deposito clandestino per oltre duemila pacchi Amazon rubati durante la distribuzione. Dentro, materiale informatico, prodotti tech ed elettrodomestici. Due uomini sono stati arrestati, uno denunciato. L'organizzazione, però, potrebbe essere molto più articolata

di pubblicata il , alle 16:19 nel canale Web
Amazon
 

Maxi sequestro alle porte di Milano: oltre duemila pacchi Amazon rubati sono stati trovati dai Carabinieri della Compagnia di Pioltello in un capannone industriale abbandonato a Rodano, in via dell'Oca. Dentro, un camion con targa romena conteneva centinaia di scatole con etichette e loghi Amazon, tutte destinate a clienti che non le hanno mai ricevute.

Come riportato da ANSA, i militari hanno arrestato due cittadini romeni di 25 e 30 anni, entrambi incensurati, e denunciato un terzo connazionale di 24 anni. Il ritrovamento è avvenuto durante un controllo serale di routine, che ha portato a scoprire un vero e proprio centro di stoccaggio clandestino destinato all'accumulo e allo smistamento di merce sottratta lungo la filiera di distribuzione.

All'interno dei pacchi si trovavano elettrodomestici, materiale informatico e prodotti tecnologici di vario tipo, per un valore economico ancora in corso di quantificazione ma che, secondo le prime stime, potrebbe essere molto elevato. L'intero capannone e il contenuto del camion sono stati posti sotto sequestro.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Milano, mirano a ricostruire come i pacchi siano stati intercettati prima della consegna e se dietro ai furti vi sia una rete più ampia. Gli inquirenti stanno analizzando i flussi di spedizione e i dati logistici per individuare il punto preciso della sottrazione.

Gli arrestati restano a disposizione dell'autorità giudiziaria, mentre proseguono le verifiche per determinare l’entità complessiva del danno, che coinvolge sia Amazon che i clienti rimasti senza merce.

Secondo quanto trapelato, il valore della refurtiva potrebbe ammontare a decine di migliaia di euro, con numerosi articoli appartenenti alla categoria tech e informatica, tra cui notebook, dispositivi smart e accessori elettronici.

92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot27 Ottobre 2025, 17:44 #1
E Amazon molto spesso se ne lava le mani e addebita tutto al cliente.
Magic7327 Ottobre 2025, 18:06 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
E Amazon molto spesso se ne lava le mani e addebita tutto al cliente.


ma quando mai?

Mi sa che ti confondi con altri e-commerce
*Pegasus-DVD*27 Ottobre 2025, 18:09 #3
proprio il contrario
david-127 Ottobre 2025, 18:33 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
E Amazon molto spesso se ne lava le mani e addebita tutto al cliente.


Cosa???? Io ho solo sentito un gran bene di Amazon su queste cose
EDTI --- Anzi, ora che ci penso è successo anche me con un hard disk, 6-7 anni fa... erano solo 100 euro mi sembra, ma mi hanno rimborsato con tanto di scuse
minatoreweb27 Ottobre 2025, 18:41 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
E Amazon molto spesso se ne lava le mani e addebita tutto al cliente.

Ma non è vero. Amazon è proprio diversa da altre piattaforme per i rimborsi e politiche di reso (che funzionano bene). A me successo già di fare resi a cose perché una mal imballata ed una non corrispondeva ai dati tecnici, ed anche un rimborso di un monitor MSI mai arrivato. Sempre tramite Amazon ho anche comprato un pc portatile e fatto il reso (implica che te lo prendono e va in assistenza gratis) con rimborso della licenza windows e ridanno (perché non lo uso e non mantengo MS).
La diffrenza tra altre piattaforme inoltre è il fatto che le merce è descritta a prezzo completo, non contrafatta e non sdoganata (quindi non si rischiano multe agli acquisti).
Per capirci se si compra su piattaforme strane alcune poi non comprendono tasse o peggio ti forniscono anche merce contraffatta (l'utente se non accorto cade in sanzioni anche ben elevate)

Comunque sti furti nuocciono a tutti.
*Pegasus-DVD*27 Ottobre 2025, 18:42 #6
probabilmente era solo una trollata
Proteo7127 Ottobre 2025, 18:50 #7
Originariamente inviato da: Ginopilot
E Amazon molto spesso se ne lava le mani e addebita tutto al cliente.


SMENTISCO CATEGORICAMENTE QUESTA AFFERMAZIONE !!!
Se c'è un motivo per cui preferisco acquistare qualunque cosa su Amazon è proprio quello che se ho qualunque tipo
di problema o di ripensamento, ti ridanno i soldi ancora prima che il reso sia fisicamente arrivato nei loro magazzini.
Max Power27 Ottobre 2025, 18:51 #8
Originariamente inviato da: Ginopilot
E Amazon molto spesso se ne lava le mani e addebita tutto al cliente.


Questa è nuova
Ginopilot27 Ottobre 2025, 19:06 #9
Purtroppo non è nuova. Succede soprattutto con i resi. Spedisci, il corriere svuota il pacco e ci mette una schifezza di peso simile, richiude con accortezza, e rimborso negato. Basta fare una ricerca, si apre un mondo.
ionet27 Ottobre 2025, 19:29 #10
non ho capito come avvenivano i furti, ma fermavano i corrieri Amazon e venivano rapinati a mano armata?
li seguivano per vedere se qualche pacco veniva consegnato incustodito?
o peggio erano collusi con i corrieri/magazzinieri?

cioe' e' interessi di tutti indagare per limitare i danni, anche perche se Amazon rimborsa ok, ma e' anche vero che ormai l'unico motivo per cui si acquista sulla stessa e' appunto piu' per le sue garanzie, ma che ci vengono addebitate comunque visto che i prezzi purtroppo non sono affatto i migliori sul mercato..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^