Fine di Microsoft Equipt: il software in abbonamento non piace

Fine di Microsoft Equipt: il software in abbonamento non piace

A fine mese termina l'iniziativa Microsoft Equypt e alla base di tale scelta vi sarebbe la necessità di ridurre i costi

di pubblicata il , alle 14:00 nel canale Programmi
Microsoft
 

Microsoft annuncia l'imminente sospensione dell'iniziativa Equipt lanciata lo scorso anno. Equipt prometteva una sorta di affitto delle licenze di Microsoft Office 2007 e il costo annuo era pari a 70$. L'iniziativa era limitata al solo territorio USA e fin dalla sua presentazione aveva tutti i contorni di un esperimento.

A differenziare Equipt da analoghe iniziative tipiche in ambito enterprise era il target di riferimento, infatti questo prodotto era rivolto agli utenti consumer e agli studenti. Al momento della presentazione vennero sollevate varie perplessità in merito alla convenienza economica dell'iniziativa anche se, cifre alla mano, un certo interesse era ravvisabile.

Sottoscrivendo l'abbonamento per 3 anni si sarebbe raggiunto il punto di pareggio, ma rispetto all'acquisto di una licenza le modalità di Microsoft Equipt offrono un'indubbia flessibilità e la possibilità di disporre sempre del software più recente come chiaramente indicato nel comunicato ufficiale:

Anytime a new version of Office or Windows Live OneCare is released, Microsoft Equipt customers will get the version upgrades as part of their subscriptions.

Tra i software proposti segnaliamo Microsoft Office Home and Student 2007. Un approfondimento è disponibile qui.

La scelta di Microsoft è da ricondurre alla necessità di tagliare spese inutili e di ottimizzare le proprie risorse. Per chi ha già sottoscritto un abbonamento annuale Microsoft ha previsto varie forme di rimborso oltre alla fornitura di Office Home and Student 2007 in omaggio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xile24 Aprile 2009, 14:24 #1
La cifra non sembra alta, bisogna vedere cosa offrivano.
frankie24 Aprile 2009, 14:29 #2
si ma considerando che nel 2008 non è uscito nessun altra versione e nel 2009 non se ne vedrà una nuova se non alla fine, la convenienza va a farsi benedire.
xdaf24 Aprile 2009, 14:58 #3
...se poi contiamo che (almeno IMHO) da Office '97 in poi hanno aggiunto solo cose di utilità discutibile (in certi casi addirittura contro-producenti), al solo scopo di convincerci ad acquistare la versione nuova...
Pashark24 Aprile 2009, 15:17 #4
Office 2007 e la relativa Ribbon IMHO hanno aggiunto invece qualcosa di utile (una volta imparato ad utilizzarla), produttivo ed efficiente.
Le funzioni, come diceva una stessa indagine della M$, non sono aumentate perché oltre il 90% di quello che chiedevano i clienti già c'era nascosto in qualche menù.
baruk24 Aprile 2009, 15:47 #5
"...A differenziare Equipt da analoghe iniziative tipiche in ambito enterprise era il target di riferimento, infatti questo prodotto era rivolto agli utenti consumer e agli studenti. Al momento della presentazione vennero sollevate varie perplessità in merito alla convenienza economica dell'iniziativa anche se, cifre alla mano, un certo interesse era ravvisabile..."

Si, come no, cominciamo dagli studenti a far credere nell'irrinunciabilità ai prodotti microsoft... office 2007 poi è un mostro inutile.
xdaf24 Aprile 2009, 15:59 #6
Originariamente inviato da: Pashark
Office 2007 e la relativa Ribbon IMHO hanno aggiunto invece qualcosa di utile (una volta imparato ad utilizzarla), produttivo ed efficiente.
Le funzioni, come diceva una stessa indagine della M$, non sono aumentate perché oltre il 90% di quello che chiedevano i clienti già c'era nascosto in qualche menù.


...ok, una versione ogni 10 anni ci può anche stare
Baly2324 Aprile 2009, 16:12 #7
Penso che Ribbon abbia cambiato radicalmente il mio modo di lavorare con le applicazioni office, e non paragonatelo all'open office, che va bene per i principianti o per chi ci fa veramente poco...
Sono uno di quei pochi utenti che sfrutta il pacchetto office fino in fondo. Aspetto una versione 2009, anche se per ora mi trovo benissimo con la 2007 (sempre il pacchetto student)
uvz24 Aprile 2009, 16:23 #8
L'affitto del software voleva essere la gallina dalle uova d'oro per le software house. Alla fine il prezzo potrebbe sembrare conveniente o uguale al comprare, ma con l'affitto (di successo) si convince il cliente ad "acquistare" tutte le versioni del software. Quando per la maggioranza degli utenti ne basta comprare uno e utilizzarlo per anni. Un oggettivo e deciso miglioramento sarebbe quello di conoscere più in profondità il software che comparne uno nuovo con alcune funzioni in più.
mau.c24 Aprile 2009, 16:51 #9
si ma ti danno anche il supporto per la versione precedente se per qualche motivo ci devi rimanere?
dotlinux24 Aprile 2009, 17:08 #10
@xdaf
Cose inutili tipo gli smartdocument per esempio? O l'integrazione con Sharepoint?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^