250 Gbytes di dati su un piatto

250 Gbytes di dati su un piatto

Seagate annuncia il raggiungimento di un nuovo traguardo tecnologico per i propri hard disk della serie 7200.10

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Programmi
Seagate
 

Seagate ha annunciato di aver raggiunto un nuovo livello record nella densità di memorizzazione dei propri hard disk, con un valore di 180 Gbytes per ogni pollice quadrato di superficie dei piatti.

La conseguenza diretta è che i nuovi modelli da 3 pollici e mezzo utilizzeranno piatti da 250 Gbytes di capacità ciascuno. Questo nuovo valore, tuttavia, non dovrebbe spingere Seatage a presentare modelli di hard disk con capacità di memorizzazione dei dati in assoluto da record, almeno per il momento attuale.

Sul mercato sono disponibili hard disk con capacità complessiva di 1 Terabyte; tali meccaniche tuttavia sono state ottenute utilizzando piatti da 200 Gbytes di capacità ciascuno, con un totale quindi di 5 piatti. Qualora Seagate volesse presentare una meccanica da 1 Terabyte di capacità, potrebbe utilizzare questa nuova tecnologia utilizzando solo 4 piatti.

L'utilizzo di piatti dalla più elevata densità di memorizzazione permette di ottenere meccaniche con un numero minore di piatti a parità di capacità di archiviazione. La conseguenza diretta di questo è una riduzione dei consumi di funzionamento, in quanto un numero inferiore di piatti deve essere messo in rotazione dalla meccanica. Un numero minore di piatti dovrebbe inoltre contribuire alla riduzione del rumore.

Questa nuova tecnologia verrà implementata con gli hard disk Seagate della serie 7200.10. L'intero comunicato stampa è disponibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7708 Giugno 2007, 11:47 #1
Io credo che il rumore sia imputabile più al motore che al numero di piatti..

La mia paura resta sempre collegata alla durabilità ed alla srtabilità dei dati..

Una simile densità di informazioni sarà più soggetta agli sbalzi di temperatura? Al tempo? All'usura? E quanto rispetto ad un disco "vecchio stile"?
Bluknigth08 Giugno 2007, 11:51 #2
Si, ma il motore con più piatti fa più sforzo.
vampirodolce108 Giugno 2007, 11:54 #3
C'e' poco da lamentarsi, purtroppo questo e' il trend degli ultimi 20 anni.
IL_Jolly08 Giugno 2007, 11:57 #4
però con 5 dischi potrebbe fare 1.250 Gbytes...
Amk08 Giugno 2007, 12:03 #5
Un solo piatto= migliori prestazioni?
magilvia08 Giugno 2007, 12:05 #6
Stanno usando il perpendicular recording no? Non l'hanno presentata come la tecnologia che avrebbe permesso fino a 10 volte la densità dei dischi di vecchio tipo? Dovrebbero già essere a 1 tera per piatto...
E' chiaro che ci danno i miglioramenti con il contagocce per spennarci meglio e per contrastare passo dopo passo l'avanzata dei dischi solidi.
mDsk08 Giugno 2007, 12:15 #7
Bene... i vecchi hd non moriranno mai! i solid state in compenso permetteranno labbassamento dei prezzi dei primi... un futuro prossimo ad arrivare, solide state per os e programmini vari, hd per la gran mole di dati...

250gb a piatto mi sa che ci vanno pian pianino forse per sondare il terreno o per come ha già detto qualcuno per spennarci meglio ma sempre pian pianino...
Kuarl08 Giugno 2007, 12:16 #8
più del rumore e del consumo energetico io nella maggiore densità sottolineerei il maggior transfer rate e il minor seek time
heavymetalforever08 Giugno 2007, 12:21 #9
sarebbe interessante se, oltre ad aumentare la capacità di memorizzazione, si uscisse definitivamente dall'era dei 7200 rpm per passare stabilmente ai 10.000 giri.

E' vero che sono veloci, pero' ormai quanti anni è che ci sono i 7200? Che io ricordi saranno almeno 5 o 6.... sarebbe anche ora di innovazione non credete?

Micene.108 Giugno 2007, 12:22 #10
maggior densita maggior transfer rate...una buona soluzione seagate anche dal punto prestazionale speriamo escano presto e che siano silenziosi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^