Toshiba, programma di richiamo su 100 mila batterie di laptop a rischio surriscaldamento

Toshiba, programma di richiamo su 100 mila batterie di laptop a rischio surriscaldamento

La US CPSC ha indetto un programma di sostituzione negli Stati Uniti e in Canada per alcuni modelli di batteria venduti con determinati notebook Toshiba. Sarebbero oltre 100 mila le unità coinvolte

di Nino Grasso pubblicata il , alle 13:31 nel canale Portatili
Toshiba
 

Nel pomeriggio di mercoledì la US Consumer Product Safety Commission ha annunciato un programma di richiamo gratuito per i battery pack integrati sui computer portatili di Toshiba venduti fra giugno 2011 e gennaio 2016. Il programma coinvolge circa quaranta diversi modelli di laptop Toshiba delle famiglie Portege, Satellite e Tecra e, secondo la commissione, circa 91 mila unità vendute negli Stati Uniti e 10 mila in Canada. La società aveva richiamato alcuni modelli lo scorso mese di gennaio.

Toshiba, batterie notebook

Oltre ai modelli direttamente interessati nel richiamo tuttavia, i possessori di altri notebook Toshiba avrebbero potuto ricevere nel corso del tempo batterie difettose attraverso l'acquisto di battery pack sostitutivi o unità sostituite durante le riparazioni in assistenza. La compagnia ha rilasciato una lista di tutti i modelli potenzialmente coinvolti sul sito ufficiale, ed anche uno strumento che controlla automaticamente il sistema per verificare se la batteria integrata sia parte del richiamo. 

È possibile verificare il tutto anche manualmente, ad esempio leggendo la dicitura sull'adesivo del modello di laptop. Una volta trovato il codice può essere inserito sul sito ufficiale per verificare l'idoneità per la partecipazione al programma. Quello di Toshiba è il richiamo di più grande portata dal caso Sony del 2006, quando i giapponesi avevano risposto ad un difetto di fabbricazione che avrebbe potuto coinvolgere potenzialmente fino a 9,6 milioni di batterie spedite a vari produttori.

Nel nuovo caso di Toshiba le batterie difettose potrebbero surriscaldarsi e fondere, così come successo in quattro avvenimenti separati. Fino ad oggi non sono stati riportati danni a persone e cose, tuttavia per evitare il peggio la compagnia suggerisce, nel caso in cui si abbia un modello difettoso, di rimuovere le batterie dal dispositivo ed utilizzarlo esclusivamente collegato alla corrente elettrica con l'adattatore fornito in dotazione fino all'avvenuta sostituzione dell'unità integrata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
corgiov02 Aprile 2016, 12:59 #1
Da circa un mese, negli aggiornamenti dei dispositivi Toshiba è presente un’applicazione per fare un test della batteria, e rilevare se rientra nella sostituzione. Il richiamo riguarda sia i Notebook, sia i Tablet PC di Toshiba.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^