Acer, tutti i nuovi portatili presentati all'IFA

Acer, tutti i nuovi portatili presentati all'IFA

Acer ha portato parecchi dispositivi a Berlino: Acer Aspire R13 si basa su un innovativo sistema di cerniere, mentre Chromebook R11 è il primo convertibile della società basato su Chrome OS. Novità anche per le famiglie Aspire Nitro V

di , Nino Grasso pubblicata il , alle 09:11 nel canale Portatili
AcerChromebook
 

All'IFA di Berlino Acer ha ufficializzato una corposa serie di dispositivi, fra cui due nuovi portatili, Aspire R13 e Chromebook R11. Si tratta di modelli molto diversi fra di loro ma che, con sistemi diversi, offrono la possibilità di spaziare fra tante modalità d'uso affrontando la moda dei "convertibili". Acer Aspire R13 è un laptop con Intel Core di sesta generazione, mentre Chromebook R11 è il primo dispositivo convertibile della società con Chrome OS.

Acer Aspire R13
Acer Aspire R13

Il primo si basa su un sistema brevettato della società chiamato Ezel Aero Hinge in grado di supportare sei modalità. Oltre alle tradizionali notebook, display, tablet/pad, troviamo la modalità tenda e la modalità stand, rispettivamente per utilizzare il dispositivo in spazi limitati o con una penna Acer Active per disegnare o prendere appunti come se fosse posizionato su un cavalletto.

Con uno spessore di 18,5mm e un peso di 1,6kg, Aspire R13 è costruito intorno ad un display da 13 pollici e dispone di parecchie soluzioni di connettività, fra cui un adattatore di rete Qualcomm Vive 2x2 802.11ac e una porta Thunderbolt 3, la quale consente di collegare un modulo grafico esterno su standard PCIe per chi ha esigenze ludiche di alto livello. Il portatile può essere anche configurato con 2 SSD in configurazione RAID-0.

Il convertibile Aspire R13 sarà disponibile da metà ottobre in EMEA (quindi anche in Italia) con prezzi a partire da 1.299€.

Acer Aspire R13
Acer Aspire R13

Acer Chromebook R11 è invece un portatile che "si fa in quattro" per adempiere agli incarichi tradizionali di produttività senza disdegnare il gaming occasionale. Il modello si basa su un display touch LCD retroilluminato a LED da 11,6" a risoluzione HD (1366x768) e può essere ruotato fino a 360°. Sono quattro le modalità possibili: laptop, pad, display e tenda, quest'ultima utile per utilizzare il dispositivo in spazi ristretti.

Chromebook R11 è spesso 19,2mm e pesa meno di 1,25kg, dispone di una porta USB 3.0 e di un adattatore di rete 2x2 MIMO 802.11ac. La batteria integrata consente un'autonomia di 9,5 ore in produttività, dato possibile grazie alla semplicità di Chrome OS abbinata ai processori della famiglia Intel Celeron. Il sistema operativo lo conosciamo già bene, ed è come al solito incorniciato intorno ai servizi online che offre Google.

Acer Chromebook R11 si aggiunge alla folta gamma di dispositivi basati su Chrome OS del produttore e sfida più da vicino ASUS che già offriva un convertibile basato sul SO di Google. Sarà disponibile nel nostro mercato a partire dal mese di novembre con un prezzo base di 299€, con varianti più costose che probabilmente differiranno nei tagli di memoria e nel modello della CPU integrata.

Acer ha inoltre aggiornato i modelli di notebook di fascia alta, equipaggiando la serie Aspire V Nitro e i notebook Aspire V 13 con i nuovi processori Intel Core di sesta generazione. Tra le novità della serie V Nitro e Aspire V 13 vi è l'introduzione dello standard Thunderbolt 3 supportato tramite il connettore USB Type-C che mette a disposizione una velocità di trasferimento dati fino a 40 gigabit al secondo e la presenza di un modulo WiFi Qualcomm, VIVE 2x2 802.11ac con tecnologia Qualcomm MU EFX MU-MIMO per ottimizzare la velocità di comunicazione su reti WiFi che supportano tale tecnologia.


Acer Aspire Nitro V15

I portatili della serie Aspire V Nitro sono inoltre equipaggiati con schede grafiche NVIDIA GeForce, supportano dino a 32GB di memoria DDR4 e offrono varie opzioni per quanto riguarda il comparto storage con dischi SATA III di tipo SSD, SSHD o tradizionali HDD. L'aggiornamento della gamma V Nitro riguarda sia modelli da 15 pollici sia modelli da 17 pollici.


Acer Aspire Nitro V17

 

In particolare i modelli Black Edition fanno sfoggio di una scheda video NVIDIA GeForce GTX960M con 4GB di memoria GDDR5 e dischi SSD NVMe PCIe. A livello estetico si segnala, sempre per i modelli Black Edition, una barra illuminata disposta lungo la cerniera del display, la risoluzione 4K e il sistema di dissipazione termica Acer DustDefender: quest'ultimo è caratterizzato da una ventola con lamelle metalliche le quali, in virtù dello spessore di 0,1 millimetri, possono essere integrate in numero di 50 aumentando l'efficienza complessiva del sistema di raffreddamento del 9%.


Acer Aspire V13

I notebook Aspire V13 sono invece provvisti di scheda grafica Intel HD e possono supportare un quantitativo di memoria DDR3L fino a 16GB. I sistemi Aspire V 13 sono inoltre provvisti di webcam Acer CrystalEye HD e sono certificati Skype for Business con audio e immagini senza interruzioni o ritardi. Quattro porte USB, due altoparlanti con tecnologia Dolby Audio e il Precision Touchpad (PTP) integrato completano le caratteristiche salienti di questi modelli, disponibili nei colori Steel Black e Platinum White.

I nuovi portatili della serie Aspire V Nitro saranno disponibili sul mercato europeo da metà settembre con prezzi a partire da 999,00 Euro per i modelli da 15 pollici e da 1299,00 Euro per i modelli da 17 pollici. Aspire V 13 sarà invece disponibile da metà ottobre con un prezzo di partenza di 599,00 Euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
3l3v3n03 Settembre 2015, 10:06 #1
Ultimamente Acer fa tutti modelli senza maintenace cover, monoscocca, come altri produttori...insomma scelta penosa.
Vedremo questi se continuano in quella direzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^