NVIDIA boom: volano ricavi, utile netto e margine lordo. L'AI generativa gallina dalle uova d'oro
Come da previsioni, la trimestrale di NVIDIA ha fatto il botto con un fatturato di 13,51 miliardi di dollari, in crescita del 101% su un anno fa, e un utile netto superiore ai 6 miliardi di dollari. Numeri che nascono dalla vendita di acceleratori per plasmare i servizi basati sull'AI generativa.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Agosto 2023, alle 07:41 nel canale MercatoNVIDIAHopperAmpereGeForceLovelace
Senza troppe sorprese, NVIDIA ha presentato una trimestrale record sulla spinta dell'intelligenza artificiale generativa. La società statunitense, che vende acceleratori che servono ad allenare le reti dietro a servizi evoluti come ChatGPT, Stable Diffusion e molti altri, sta iniziando a capitalizzare una visione nata più di un decennio fa e da cui, oggi, iniziare a trarre i primi frutti.
Il secondo trimestre fiscale - terminato il 30 luglio - si è chiuso con un fatturato di 13,51 miliardi di dollari, in crescita del 101% rispetto a un anno fa e dell'88% sul primo trimestre. Vola l'utile netto a 6,188 miliardi di dollari, un dato che è dell'843% superiore all'anno passato e del 203% sul trimestre scorso. Il margine lordo è schizzato al 70,1%.
Come accennato, a fare la parte del leone è il segmento Data Center, con un fatturato di 10,323 miliardi di dollari, un valore in crescita rispettivamente del 171% e del 141% su un anno fa e sul trimestre scorso. A tal proposito, il direttore finanziario Colette Kress, ha sottolineato la forte spinta da parte dei provider di servizi cloud e le grandi realtà di Internet.
"La forte domanda per la piattaforma NVIDIA HGX basata sulle nostre architetture Hopper e Ampere è stata guidata principalmente dallo sviluppo dei grandi modelli linguistici e dall'AI generativa. La parte legata al calcolo del segmento Data Center è cresciuta del 195% da un anno e del 157% sequenzialmente, riflettendo ampiamente il forte impatto della nostra piattaforma HGX basata su Hopper. Il Networking è aumentato del 94% rispetto a un anno fa e dell'85% su base trimestrale, principalmente per la forte crescita dell'infrastruttura InfiniBand a supporto della nostra piattaforma HGX".
E come va il comparto Gaming? Anche se sembra essere passato quasi in secondo piano nella visione di NVIDIA (e non ci sarebbe nulla di male), le cose non vanno per niente male con un balzo del fatturato a 2,49 miliardi di dollari, +11% sul trimestre precedente e +22% sull'anno passato. Numeri incoraggianti tenendo conto dei livelli d'inventario che hanno frenato per mesi gli acquisti degli OEM, e che la Kress ha collegato proprio a una maggiore domanda di GPU GeForce RTX 4000 sulla scia di una "normalizzazione dei livelli d'inventario".
Chiudono il quadro i segmenti Professional Visualization e Automotive, due ambiti che stanno vivendo un momento non semplice. Con 379 milioni di dollari di ricavi, l'ambito delle GPU per i professionisti della grafica ha messo a segno un calo del 24% sull'anno passato, ma un incremento del 28% sul primo trimestre fiscale. Un dato in chiaroscuro, con il calo addebitato da NVIDIA a un minore sell-in verso i partner in seguito alla normalizzazione dei livelli d'inventario sul canale. La crescita su base sequenziale è legata alla maggiore disponibilità di schede Ada Lovelace e alla maggiore richiesta dal segmento delle workstation aziendali.
L'Automotive presenta un andamento contrario, ovvero vede crescere le vendite del 15% su base annua a 253 milioni di dollari, ma registra un calo del 15% rispetto al primo trimestre. "L'aumento anno su anno è stato guidato principalmente dalle piattaforme di guida autonoma, mentre il calo trimestrale riflette una domanda generale in calo dal settore dell'auto, in particolare in Cina".
A fronte di numeri che parlano da soli, NVIDIA si aspetta un'ulteriore crescita nel terzo trimestre fiscale 2024 (equivalente al Q3 2023 solare): il fatturato dovrebbe salire a circa 16 miliardi di dollari, con un margine lordo intorno al 71,5%.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'unica vera questione è se questa domanda è sostenibile o si tratta di un "pull in" dovuto al fenomeno ChatGPT in combinazione anche con le progressive restrizioni all'esportazione USA in Cina, che stanno spingendo le società cinesi a fare ordini enormi finché possibile.
Lato complessità hardware penso che ti sbagli ed Nvidia investe massicciamente in software; infatti Nvidia ha molti più ingegneri software che hardware e numerose piattaforme complesse per qualsiasi settore industriale e di ricerca.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".