Intel Capital diventerà un fondo d'investimento autonomo
Intel Capital opererà come entità autonoma. Il braccio finanziario di Intel, con il quale la società sostiene la crescita di molte startup in linea con i propri interessi, si sgancerà da Intel nella seconda metà del 2025 e guadagnerà un nuovo nome. Intel continuerà a essere un investitore centrale del fondo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Gennaio 2025, alle 16:21 nel canale MercatoIntel
Intel ha annunciato la decisione di rendere Intel Capital, il suo braccio finanziario, un fondo autonomo, staccato dall'azienda. Secondo la casa di Santa Clara, che nei giorni scorsi aveva preso una decisione simile riguardo RealSense, si tratta di allineare Intel Capital agli altri fondi di investimento e venture capital.
L'obiettivo è conferire a Intel Capital maggiore autonomia e flessibilità per attrarre capitali esterni, anche se Intel rimarrà un investitore di riferimento nella nuova società. Per Intel, le cui problematiche finanziarie sono ormai note, si tratta anche di ottimizzare le proprie operazioni al fine di ottenere il massimo dai propri impegni.

"La separazione di Intel Capital è uno scenario vantaggioso per tutti, in quanto fornisce al fondo l'accesso a nuove fonti di capitale per espandere la propria attività, consentendo al contempo a entrambe le società di continuare a beneficiare di una proficua partnership strategica a lungo termine", ha dichiarato David Zinsner, co-CEO ad interim e CFO di Intel. "Questo passo supporta la nostra più ampia strategia di massimizzazione del valore dei nostri asset e di maggiore concentrazione ed efficienza in tutta l'azienda".
Intel Capital, fondata nel 1991, conta oltre 5 miliardi di dollari di attività in gestione. Intel Capital ha investito oltre 20 miliardi di dollari di capitale in oltre 1.800 società e, solo negli ultimi 10 anni, ha creato un valore di mercato di oltre 170 miliardi di dollari investendo in startup in fase iniziale in settori chiave che stanno plasmando il futuro dell'elaborazione dati.
L'inizio delle operazioni autonome è previsto per la seconda metà del 2025, quando Intel Capital opererà con un nuovo nome. L'attuale team dirigenziale di Intel Capital farà parte della nuova società e le operazioni continueranno normalmente durante la transizione.
Anthony Lin, socio amministratore di Intel Capital, ha pubblicato una lettera in cui rassicura le società partecipate su questa evoluzione, sostenendo che non hanno nulla da temere e molto da guadagnare.
Una Intel Capital indipendente, infatti, "avrà l'autonomia e la flessibilità per raccogliere capitale esterno per far crescere il nostro franchising ed espandere la nostra rete di investitori e partner" e "creerà un ecosistema di risorse, competenze e accesso al mercato ancora più solido e geograficamente diversificato per accelerare la vostra crescita".










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe ora rendono Intel Capital autonoma e riducono la presenza di Intel in essa, non potranno più usarla in quel modo.
In pratica quando l'attuale leadership di Intel dice di volersi "concentrare sul prodotto" e poi fa questo, viene da chiedersi quale credono sia il loro prodotto.
L'impressione è che vogliono dismettere tutto il possibile per tirare a campare sperando che prima poi riescano a realizzare un prodotto che tiri su le vendite in modo decisivo ... ma non hanno idea di cosa possa essere tale prodotto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".