Memorie DDR3 nei sistemi PC per il 2007

Memorie DDR3 nei sistemi PC per il 2007

Intel dovrebbe introdurre la nuova tecnologia delle memorie di sistema nel corso del 2007, ma la convivenza con lo standard DDR2 durerà almeno 1 anno

di pubblicata il , alle 18:52 nel canale Memorie
Intel
 

Nel corso del 2007 Intel dovrebbe presentare le prime architetture PC dotate di supporto, quale memoria di sistema, alla tecnologia DDR3. Si tratta di uno standard presente da tempo nelle schede video ma non ancora adottato per le schede madri.

L'imtroduzione della memoria DDR3 richiederà ovviamente tempo prima di poter essere definita completa; del resto, un trend simile è stato visto nel recente passato con le memorie DDR2.
La coesistenza con le memorie DDR2, infatti, dovrebbe durare ben più di un anno.

Le prime versioni di memoria DDR3 che verranno presentate dovrebbero operare alla frequenza di 800 Mhz, equivalente a quella delle più veloci memorie DDR2 ufficialmente supportate da Intel nelle proprie piattaforme. Nei mesi seguenti verranno introdotte nuove tecnologie di memoria DDR3, sino ad arrivare nel corso del 2009 alle frequenze di 1.333 MHz.

Elpida, Infineon e Samsung hanno già sviluppato i primi sample di chip DDR3, inviati ai propri clienti tra i quali Intel per le prime valutazioni. Le previsioni di diffusione della memoria DDR3 prevedono una penetrazione nel mercato del 55% per l'anno 2008, con aumento sino al 65% nel corso del 2009.

Fonte: xbitlabs.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ThePunisher30 Gennaio 2006, 19:02 #1
Ottimo, vorrà dire che salterò le DDR2 .
Foglia Morta30 Gennaio 2006, 19:02 #2
il 55% per il 2008 sarebbe notevole ,si potrebbe anche non sentire la mancanza delle DDR2 con un buon opteron dual core e ddr fino al 2008
Cosimo30 Gennaio 2006, 19:03 #3
Latenze?
Demin Black Off30 Gennaio 2006, 19:28 #4
Originariamente inviato da: Foglia Morta
il 55% per il 2008 sarebbe notevole ,si potrebbe anche non sentire la mancanza delle DDR2 con un buon opteron dual core e ddr fino al 2008



le ddr2 mi sembrano una presa in giro allo stato attuale.
Lelevt30 Gennaio 2006, 19:32 #5
Ma a sto punto AMD non potrebbe passare direttamente a DDR3, anzichè fare l'M2 per le DDR2, le quali sembrano esse piuttosto scarse?
Chi acquisterà un sistema con socket M2 si ritroverà poi dopo poco un altro cambio di standard delle memorie con conseguente cambio di scheda madre e processore!!!
Mr. X30 Gennaio 2006, 19:32 #6
Esatto...

un buon modo per saltare le ddr2
MisterG30 Gennaio 2006, 19:39 #7
Ecco la risposta a chi all'annuncio dell'M2 chiedeva se meglio aspettare l'M2 o meglio subito un 939. La risposta mi sembra palese.

Salut
Rubberick30 Gennaio 2006, 19:44 #8
Andiamo molto bene AMD FX4 da quasi 3000 mhz a core e ddr3 altro che macchine desktop... ^^
Dj Antonino30 Gennaio 2006, 19:45 #9
a sto punto credo che salterò m2 e cambierò tutto quando ci saranno queste ddr3.. un vero salto prestazionale, dato che cambia tutta la tecnologia...
Si tratta di uno standard presente da tempo nelle schede video ma non ancora adottato per le schede madri.

io sapevo che ddr3 e gddr3 fossero due cose ben diverse... le ddr3 sono molto + avenzate come tecnologia rispetto alle gddr3.. qualcuno mi corregga se sbaglio!
cmq amd nella sua roadmap dice che supporterà le ddr3 nel 2008...
http://www.amdcompare.com/techoutlook/
Michele8130 Gennaio 2006, 20:16 #10
Originariamente inviato da: MisterG
Ecco la risposta a chi all'annuncio dell'M2 chiedeva se meglio aspettare l'M2 o meglio subito un 939. La risposta mi sembra palese.

Salut


Anche se amd passasse alle ddr3 nel 2008 (direi più verso il 2009), perchè comprare adesso 939 (escludendo chi per forza di cose ne è costretto)? Se l'M2 con le ddr3 all'orizzonte è gia "vecchio", il 939 è vecchio il doppio!
Discorso diverso per i freschi possessori del socket 939: a loro conviene saltare l'M2 e aspetare le ddr3. Tutto questo imho ovviamente