GDDR4 a 3,20GHz da Samsung

GDDR4 a 3,20GHz da Samsung

La compagnia coreana ha realizzato i primi chip GDDR4 da 512Mbit in grado di operare alla frequenza di 3,20GHz

di pubblicata il , alle 08:27 nel canale Memorie
Samsung
 

Samsung Electronics, principale produttore mondiale di memorie, ha annunciato di aver sviluppato un chip di memoria GDDR4 in grado di operare alla frequenza di 3,20GHz, ovvero circa il doppio della frequenza operativa delle chip di memoria che equipaggiano le attuali schede video.

Mueez Deen, responsabile marketing per le memoria "Con una tale velocità di computazione, saimo in grado di offrire ai produttori di schede video tutta la larghezza di banda necessaria per realizzare elementi di elevatà aderenza alla realtà dal punto di vista visivo e di qualità cinematografica"

I chip di memoria GDDR4 da 512Mbit sono caratterizzati da 0,6ns di tempo di accesso e come detto prima, 3,20GHz di frequenza operativa e sono prodotti con processo produttivo a 80 nanometri. Alla fine del 2005 Samsung ha introdotto chip di memoria GDDR4 da 256Mbit in grado di operare alla frequenza di 2,50GHz. Secondo le informazioni disponibili, le caratteristiche di tensione operativa e dissipazione termica sono rimaste invariate.

Ovviamente vi sarà da attendere ancora un po' di tempo prima che gli sviluppatori di processori grafici siano in grado di poter adottare la memoria GDDR4 dal momento che le specifiche definitive devono ancora essere ratificate.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jp7716 Febbraio 2006, 08:34 #1
stratosferiche!!!
mi domando se già a fine anno potranno vedersi schede video con queste memorie?
tarek16 Febbraio 2006, 08:38 #2
ddr4...ddr5...ddr6...ddr7... mi chiedo che senso abbia a sto punto il socket am2, non dudrerà più del 939. ddr3 nel sistema e ddr4 nelle gpu...non è fantascienza ormai ci siamo.
RB_Devils16 Febbraio 2006, 08:47 #3
Commento # 2 di: tarek pubblicato il 16 Febbraio 2006, 08:38

ddr4...ddr5...ddr6...ddr7... mi chiedo che senso abbia a sto punto il socket am2, non dudrerà più del 939. ddr3 nel sistema e ddr4 nelle gpu...non è fantascienza ormai ci siamo.


Se non sbagli quì si stà parlando di GDDR4 non DDR4. Le prime sn pensate x la grafica e devo garantire una banda passante maggiore..

Cmq sn Appena registrato Ciao a tutti!!!
Sig. Stroboscopico16 Febbraio 2006, 08:49 #4
Tarek, si diceva così anche delle ddr2... ma ancora adesso quasi il 50% del mercato è ancora ddr1.
Perfino Intel, da sempre precursore, non ha ancora una data certa per le ddr2 su motherborad...

Ciao
RB_Devils16 Febbraio 2006, 08:50 #5
quelle lettere strane sono gli accenti? Scusate :P
Telemako16 Febbraio 2006, 08:53 #6
premetto ke: sono di parte... ma questa azienda è un vero colosso (in tutti i sensi) ovunque pucciano.. traggono profitti, e sempre con alta profess.
hitech, audio/video, telefonia, bianco, & ki + ne ha... + ne metta!
PS. dimenticavo: con un marketing sempre all'altezza.. SAMSUNG olimpics patners (vedi Torino2006)
cmq tanto di cappello! se nn altro x i fatturati (negli ultimi 10anni sempre & tutti in attivo)
raptus16 Febbraio 2006, 09:10 #7

per RB_Devils

... E molto Off Topic:

Non è un problema la conversione delle lettere accentate, ma "qui" (e gli altri 2 paperi) e "sta" non vuole accenti.

Ciao e benvenuto!
iome2k516 Febbraio 2006, 09:29 #8

per RB_Devils

ancora più offtopic.....

Se li leggi come commenti sotto l'articolo compaiono caratteri strani...poi in effetti: i monosillabi non hanno gli accenti! (con poche eccezioni)

Per il resto non mi impressiono...tanto cmq devono crescere, come cresceranno i prezzi delle schede con queste memorie, fascia media oltre i 250€....traggedia
neouser16 Febbraio 2006, 09:49 #9
cioè fatemi capire bene..questi chip operano a 3.2Ghz, quindi essendo ddr, sarebbero 1.6ghz*2. Allora già con questa frequenza in pratica avrebbero il doppio di banda passante dei chip attuali: notare però che sono a 512mbit questo significa un ulteriore raddoppio, in pratica quadruplicano le possibilità delle attuali memoire per gpu, allucinante!

cmq vorrei far notare che hanno poco a che fare con le ram che utilizzano le schede madri. è risaputo che il mercato vga è più avanti nel settore memorie, quindi il socket am2 di amd non nasce già vecchio
DarKilleR16 Febbraio 2006, 10:01 #10
3.2 Ghz....STIKAZZI!