GDDR4 a 3,20GHz da Samsung

La compagnia coreana ha realizzato i primi chip GDDR4 da 512Mbit in grado di operare alla frequenza di 3,20GHz
di Andrea Bai pubblicata il 16 Febbraio 2006, alle 08:27 nel canale MemorieSamsung
Samsung Electronics, principale produttore mondiale di memorie, ha annunciato di aver sviluppato un chip di memoria GDDR4 in grado di operare alla frequenza di 3,20GHz, ovvero circa il doppio della frequenza operativa delle chip di memoria che equipaggiano le attuali schede video.
Mueez Deen, responsabile marketing per le memoria "Con una tale velocità di computazione, saimo in grado di offrire ai produttori di schede video tutta la larghezza di banda necessaria per realizzare elementi di elevatà aderenza alla realtà dal punto di vista visivo e di qualità cinematografica"
I chip di memoria GDDR4 da 512Mbit sono caratterizzati da 0,6ns di tempo di accesso e come detto prima, 3,20GHz di frequenza operativa e sono prodotti con processo produttivo a 80 nanometri. Alla fine del 2005 Samsung ha introdotto chip di memoria GDDR4 da 256Mbit in grado di operare alla frequenza di 2,50GHz. Secondo le informazioni disponibili, le caratteristiche di tensione operativa e dissipazione termica sono rimaste invariate.
Ovviamente vi sarà da attendere ancora un po' di tempo prima che gli sviluppatori di processori grafici siano in grado di poter adottare la memoria GDDR4 dal momento che le specifiche definitive devono ancora essere ratificate.
Fonte: Xbitlabs
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi domando se già a fine anno potranno vedersi schede video con queste memorie?
ddr4...ddr5...ddr6...ddr7... mi chiedo che senso abbia a sto punto il socket am2, non dudrerà più del 939. ddr3 nel sistema e ddr4 nelle gpu...non è fantascienza ormai ci siamo.
Se non sbagli quì si stà parlando di GDDR4 non DDR4. Le prime sn pensate x la grafica e devo garantire una banda passante maggiore..
Cmq sn Appena registrato Ciao a tutti!!!
Perfino Intel, da sempre precursore, non ha ancora una data certa per le ddr2 su motherborad...
Ciao
hitech, audio/video, telefonia, bianco, & ki + ne ha... + ne metta!
PS. dimenticavo: con un marketing sempre all'altezza.. SAMSUNG olimpics patners (vedi Torino2006)
cmq tanto di cappello! se nn altro x i fatturati (negli ultimi 10anni sempre & tutti in attivo)
per RB_Devils
... E molto Off Topic:Non è un problema la conversione delle lettere accentate, ma "qui" (e gli altri 2 paperi) e "sta" non vuole accenti.
Ciao e benvenuto!
per RB_Devils
ancora più offtopic.....Se li leggi come commenti sotto l'articolo compaiono caratteri strani...poi in effetti: i monosillabi non hanno gli accenti! (con poche eccezioni)
Per il resto non mi impressiono...tanto cmq devono crescere, come cresceranno i prezzi delle schede con queste memorie, fascia media oltre i 250€....traggedia
cmq vorrei far notare che hanno poco a che fare con le ram che utilizzano le schede madri. è risaputo che il mercato vga è più avanti nel settore memorie, quindi il socket am2 di amd non nasce già vecchio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".