Xeon Clearwater Forest con E-core basati su architettura Darkmont in arrivo nel 2025

Xeon Clearwater Forest con E-core basati su architettura Darkmont in arrivo nel 2025

Intel è già rivolta al successore di Sierra Forest, Clearwater Forest: da un aggiornamento del kernel Linux trapela il nome dell'architettura alla base della CPU basata interamente su E-core in arrivo nel 2025.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Processori
XeonClearwater ForestIntel
 

È quasi passato un anno da quando Intel annunciava che, al suo primo Xeon interamente basato su E-core, nome in codice Sierra Forest, sarebbe succeduto nel 2025 il progetto "Clearwater Forest" prodotto con processo Intel 18A.

Intel non ha ancora rivelato dettagli e specifiche di Clearwater Forest, ma il lavoro preparatorio che gli ingegneri stanno svolgendo sul kernel Linux ha fatto emergere un primo dettaglio, il nome in codice dell'architettura alla base del nuovo E-core: si chiama "Darkmont". 

Successore del core Crestmont implementato in Sierra Forest nell'accezione Sierra Glen, di Darkmont ancora non si conoscono le innovazioni architetturali. Sappiamo qualcosa invece del processo 18A, perfezionamento del 20A che rappresenterà una pietra miliare per Intel e il settore dei semiconduttori in generale: sarà il primo a introdurre la tecnologia RibbonFET, nome che Intel ha dato alla sua implementazione dei transistor GAAFET (sostituti dei FinFET), e a quella PowerVIA che consentirà di alimentare i transistor dal retro.

Sierra Forest, il primo Xeon totalmente basato su E-core, sarà prodotto con processo Intel 3, quindi da Clearwater Forest è lecito attendersi un bel passo avanti sotto tutti i punti di vista. Intel ha dichiarato che Sierra Forest sarà disponibile in configurazioni fino a 288 E-core, mentre ancora non sappiamo di quanti core disporrà Clearwater Forest.

La nuova strategia di Intel in ambito server che prevede due linee di Xeon, una basata interamente E-core e una totalmente su P-core, nasce per rispondere alle mosse della concorrenza. Con gli Xeon basati su E-core la casa di Santa Clara intende infatti ribattere alle proposte AMD con core "c" (Zen 4c, 5c, ecc.) nonché ai design basati su architettura ARM per server ad alta densità.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^